Vai al contenuto
IGNORED

cleopatra e Marcus Antonius o Mister Antonius?


numizmo

Risposte migliori

anche a me quel Mastrantonio non piace, ma il venditore è abbastanza quotato, si parla di old estate. Quali elementi ci sono, oltre lo stile odd del ritratto di Antonio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le foto sono orrende anche se a tatto esprimono la moneta nelle sue fattezze reali. Il dritto con Antonio è leggermente inclinato e secondo me è per quello che lo vediamo "strano", come strano è lo stile del rovescio in generale...ho aggiunto le foto alla discussione.

Una domanda: ma questi qua chi sono? Una super casa d'Aste o simili? Vendono roba da 50.000€ su eBay...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me potrebbe essere suberata, come si vede dal bordo in alto del Rovescio e da un bollone(?) davanti al ritratto di M.Antonio. Questo spiegherebbe anche lo stile piuttosto "crudo"

Ovviamente bisognerebbe visionarla....ma non mi da la idea di un falso fuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me potrebbe essere suberata, come si vede dal bordo in alto del Rovescio e da un bollone(?) davanti al ritratto di M.Antonio. Questo spiegherebbe anche lo stile piuttosto "crudo"

Ovviamente bisognerebbe visionarla....ma non mi da la idea di un falso fuso.

A me si, soprattutto a ore 4 e ore 8 sia al dritto che al rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che è (o dovrebbe essere) un denario repubblicano (Cr. 543/1), spostiamo la discussione nella giusta Sezione, così che possa essere letta da altri cui interessa?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me si, soprattutto a ore 4 e ore 8 sia al dritto che al rovescio...

mi sembrano cose congruenti con un bordo da suberato, che come sicuramente saprai spesso non ha le caratteristiche tipiche del bordo coniato. Ovviamente una visione diretta sarebbe dirimente...
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrano cose congruenti con un bordo da suberato, che come sicuramente saprai spesso non ha le caratteristiche tipiche del bordo coniato. Ovviamente una visione diretta sarebbe dirimente...

Chi la compra che così la controlliamo? :pardon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma anche no...?

Prima di diventare un po' più esperto del forum, siccome mi interessano le repubblicane, leggevo la Sezione delle repubblicane ... Voglio dire, leggevo solo la Sezione delle repubblicane. Mi sembrava logico, se no che ci stanno a fare le Sezioni?

Ti dirò di più: quando sono entrato nel forum, 3 anni fa, ho letto tutta la Sezione, partendo dalla discussione più vecchia. Ero un entusiasta ... :-))

Adesso che ho capito che alcune discussioni vengono aperte un po' a caso (anche da me, intendiamoci), leggo anche le Preromane, le Imperiali, le Provinciali e le due sezioni sulle identificazioni ... sempre a caccia di notizie e fotografie sulle Repubblicane.

Però ci possono essere altri come me, convinti che le repubblicane vadano lette nella Sezione delle repubblicane, e non credo che si possa dar loro torto.

Per questo chiedo di spostare là le discussioni, anche quando hanno ad oggetto i falsi.

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di diventare un po' più esperto del forum, siccome mi interessano le repubblicane, leggevo la Sezione delle repubblicane ... Voglio dire, leggevo solo la Sezione delle repubblicane. Mi sembrava logico, se no che ci stanno a fare le Sezioni?

Ti dirò di più: quando sono entrato nel forum, 3 anni fa, ho letto tutta la Sezione, partendo dalla discussione più vecchia. Ero un entusiasta ... :-))

Adesso che ho capito che alcune discussioni vengono aperte un po' a caso (anche da me, intendiamoci), leggo anche le Preromane, le Imperiali, le Provinciali e le due sezioni sulle identificazioni ... sempre a caccia di notizie e fotografie sulle Repubblicane.

Però ci possono essere altri come me, convinti che le repubblicane vadano lette nella Sezione delle repubblicane, e non credo che si possa dar loro torto.

Per questo chiedo di spostare là le discussioni, anche quando hanno ad oggetto i falsi.

è repubblicana?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, ma nemmeno imperiale...è imperatoriale...e le imperatoriali, per definizione nelle nostre didascalie del Forum vanno nella sezione Repubblicane. C'è poco da fare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora va aggiornata la categoria, le imperatoriali, con le imperiali, hanno più cose in comune e ne sono all'origine storica....

è un periodo che si apre e non il dopo chiusura...in ogni caso se spostarla fa contento qualcuno , spostatela, il succo non cambia mica...

Link al commento
Condividi su altri siti


allora va aggiornata la categoria, le imperatoriali, con le imperiali, hanno più cose in comune e ne sono all'origine storica....

è un periodo che si apre e non il dopo chiusura...in ogni caso se spostarla fa contento qualcuno , spostatela, il succo non cambia mica...

Su questo concordo. Apprezzo le case d'asta che le mettono in categoria a parte...e quelle che le mettono in vetta all'impero se non fanno la categoria. Possiamo proporlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo Stato era ancora la Repubblica. Sul piano strettamente numismatico, la riforma di Augusto non c'era ancora stata. Nominale e peso sono quelli della Repubblica. Cosa ha di imperiale questa moneta, se non il fatto che piace agli Imperialisti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo Stato era ancora la Repubblica. Sul piano strettamente numismatico, la riforma di Augusto non c'era ancora stata. Nominale e peso sono quelli della Repubblica. Cosa ha di imperiale questa moneta, se non il fatto che piace agli Imperialisti?

Per assurdo a me non è mai piaciuta questa moneta...trovo i ritratti sia di Cleopatra che di Antonio estremamente brutti.

Storicamente mi piace pensare a questo periodo come la base sulla quale è nato l'Impero...le ultime battaglie che hanno portato alla salita di Augusto. Numismaticamente parlando, dal punto di vista delle riforme, ovviamente non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.