Vai al contenuto
IGNORED

Araldica Militare


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Un ramo dell'Araldica è quella concernente gli stemmi delle Unità militari, dalle Divisioni ai Reggimenti e ai Battaglioni : stemmi che oltre sulle divise compaiono sulle medaglie, i crest, ecc.

Non credo che esistano pubblicazioni specializzate al riguardo, oltre a quella dedicata ai "Distintivi delle Truppe Alpine" : quanto meno io non le ho mai viste.

Allego, come esempio, una dielle tante medaglie ricordo, appartenente all' 11° Battaglione del Genio-Trasmissioni.

post-2460-0-72487400-1367490217_thumb.jp

post-2460-0-67735800-1367490259_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Qualcosa di pubblicato c'è:

- O. Bovio, L'araldica dell'esercito, Roma, Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito 1985

- A. Chiusano/M. Saporiti, Elementi di araldica, Roma, Ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito 1995

- S. Lenzi, L'araldica nella storia dell'esercito italiano, Modena, Il Fiorino 1998

:)

Non sono (purtroppo) rassegne complete sull'araldica militare italiana: infatti lo stemma dell'XI Btg. Trasmissioni l'ho conosciuto qui, grazie alla tua medaglia. :good:

Si tratta comunque di tre validi testi che introducono alla materia.

Soprattutto, essendo editi in successione, danno conto dell'evoluzione normativa che la materia ha avuto nel tempo.

Non so se l'Uff. Storico SME abbia pubblicato altro, dal 1995 a oggi.

Né se l'Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri abbia accolto ulteriori evoluzioni normative in materia di stemmi militari (le quali, se ben ricordo, dovrebbero essere di esclusiva pertinenza delle Forze Armate).

Ma penso che nei rispettivi siti Internet si possa trovare qualche notizia in più. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Corbiniano

Grazie Corbiniano, molto interessante !

Una materia davvero infinita : un giovane amico che ha svolto il servizio nell'Arma dei Carabinieri mi diceva che ad ogni fine corso - almeno dove lui ha prestato servizio - veniva commissionato un crest che pur rispettando una certa tipologia di base introduceva elementi nuovi (come ad esempio il motto ed anche elementi attinenti allo stemma); il crest veniva assegnato solo a chi aveva frequentato quel corso e a pochi altri (autorità, amici, ecc,). Chissà se l'Arma raccoglie e cataloga queste emissioni....

Un'altra opera interessante (almeno per me) sarebbe un testo che raccogliesse tutte le medaglie-ricordo emesse nel tempo dalle unità della Marina Militare. Non credo esista o, almeno, io non sono mai riuscito a trovarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici bene, carissimo, la materia è davvero infinita.

Pensa che il libro del Lenzi mostra (in 4ª di copertina) 25 distintivi di fine corso degli Ufficiali dell'Accademia Militare di Modena: e mi sembra che il primo di essi sia relativo al 149° corso annuale...

Se ricordo bene, l'Arma dovrebbe avere un Museo storico a Roma, nella zona di piazza Risorgimento.

Sulla Marina Militare non so se e cosa esista, ma di certo lo stemma della Marina (in uso dal 1941) è stato recentemente assoggettato a un "restyling" conforme all'articolo 3 del Foglio d'Ordini n° 52 del 26 dicembre 2012:

logoMM2012.jpg

(da: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/tradizioni/Pagine/LaBandiera.aspx)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Corbiniano

Questo è uno degli stemmi di corso a cui mi riferivo [la foto è orribile, presa dal basso risulta schiacciata].

post-2460-0-89881200-1369762051_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo, e del resto non può che essere così. In questo caso sono state aggiunti elementi esterni, come il motto specifico scelto per il corso e le due bandiere, una delle quali reca una testa di Volpe.

Ma quella sui crest è una divagazione fuori tema che ho fatto : siamo sempre nel campo dell'Araldica Militare, ma sarebbe già interessante avere un panorama organico delle sole medaglie che contengono stemmi militari, sono già tantissimi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a te, Baronessa.

Grazie per i complimenti, che vanno soprattutto all'amico Sandokan e alla sua idea di iniziare questa discussione.

E grazie per lo stemma di cui ci fai omaggio, connesso alla sede di lavoro di tuo Padre: un interessante interzato in pergola rovesciata che non conoscevo, composto da due stemmi civici (Palermo e Trapani) e da una generica composizione inerente alle Forze Armate in punta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Un bel crest, Baronessa : si sta sviluppando un interesse crescente attorno alla Araldica militare, nella mia città c'è un negozio specializzato in questo settore.

Poiché nel sito c'è una sezione dedicata alla Araldica, potrebbe essere una idea sdoppiarla e dedicarne una a medaglie e crest che trattino appunto di Araldica militare. Proverò ad informarmi presso un Amministratore.

Se Corbiniano fosse disponibile a coordinarlo.....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...io sono qui...

71237.gif

@@Corbiniano

Wunderbar !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.