Vai al contenuto
IGNORED

di casa maestra........!..


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti... :) ...i miei passi oggi mi hanno portato su un posto dove chi e edificata una casa.... :mellow: ..una grande casa rovinata......!!! :mellow: post-22197-0-90300300-1367492606_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie: che meraviglia!

Nello stemma mi sembra ci sia una "colonna" e quindi potrebbe essere una discendenza della potentissima famiglia romana dei Colonna:

"Dai Colonna di Roma discenderebbero i Colonna di Corsica il cui primo membro di spicco del casato sarebbe stato Ugo Colonna detto Magno, chiamato cosi in onore dello zio il conte di Provenza, principe di Corsica, che a capo di 2500 uomini conquistò l'isola sottraendola ai Mori nell'816, fondando altri importanti rami della dinastia."

Anche se come indizio è un po' poco ...ma da qualche parte bisogna pur iniziare ...cercherò ancora ...

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie: che meraviglia!

Nello stemma mi sembra ci sia una "colonna" e quindi potrebbe essere una discendenza della potentissima famiglia romana dei Colonna:

"Dai Colonna di Roma discenderebbero i Colonna di Corsica il cui primo membro di spicco del casato sarebbe stato Ugo Colonna detto Magno, chiamato cosi in onore dello zio il conte di Provenza, principe di Corsica, che a capo di 2500 uomini conquistò l'isola sottraendola ai Mori nell'816, fondando altri importanti rami della dinastia."

Anche se come indizio è un po' poco ...ma da qualche parte bisogna pur iniziare ...cercherò ancora ...

Saluti

ciao dizzeta,buona osservazione,ora vedo perfetamente la colonna.......ci he altro disegno a cantu........ ^_^ ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima la casa e bella anche la piccola conca in cui si trova.

E poi, i fregi scolpiti che la ornano....qualche volta sarebbe bello essere ricchi...!

Ciao Jagd.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima la casa e bella anche la piccola conca in cui si trova.

E poi, i fregi scolpiti che la ornano....qualche volta sarebbe bello essere ricchi...!

Ciao Jagd.

ricchi per comprare le parte indivise di generazione in generazione......e cosi ridarli il suo splendore passatto per rifare risplendere la sua blasonatura....!!! :lol:

permetere soltanto accesso a spina di cavallo,o carozella......e davanti fare una grande piazza per ricevere amici e fare feste......con balli e canzone.......!!! :lol: ...come certamente fu li so anni passati......!! :lol: ......sognare di tanto in tanto.....po dare certe sotisfazione ottime.............soltanto a quello che a immaginazione....!!! :lol:

cari saluti sand.......contento averti sentito.....!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Jagd carissimo, complimenti per questo ritrovamento!

Davvero interessante (e intrigante).

Nella prima foto di dettaglio, si distingue benissimo l'IHS crociato.

Il noto simbolo "inventato" da San Bernardino, morto nel 1444.

É la conferma che le sculture di questa casa sono posteriori al XV secolo.

Sebbene lo stile dello stemma sia già evidente di suo (direi un XVII-XVIII secolo).

Fra IHS e stemma, vedo il semicerchio di una meridiana.

Oramai "muta".

Peccato.

La casa era certamente orientata.

Le tue foto dimostrano che prendeva il sole per buona parte del giorno.

Carissimo, nell'architrave della finestra dell'ultima foto, cosa c'è scritto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma è davvero un bel rebus.

Non è facile capire di chi poteva essere.

Soprattutto perchè è "nato" con figure che non sono facili da comprendere.

Disegno semplice, essenziale, schematico ---> lo scalpellino è stato bravo, ha fatto un buon lavoro ---> non era uno scalpellino abituato a queste cose "di città".

E doveva realizzare uno stemma che (forse) da quelle parti tutti conoscevano.

Se era uno stemma di un "forestiero", se lo sarebbe fatto fare in maniera più comprensibile (e forse l'avrebbe fatto fare "da fuori").

Ma qualche cosa si riesce a capire.

;)

post-21504-0-47745900-1367523054_thumb.j

Lo scudo è accollato a un'aquila bicipite al volo abbassato (ho evidenziato le due teste con altrettante linee rosse)

E ha un elmo (racchiuso nel rombo verde).

Ed è uno stemma partito (diviso in due parti verticali, linea gialla).

Nella parte destra, giustamente Dizzeta vede una figura che potrebbe essere una colonna.

Sopra a questa figura, a me pare di vedere un uccello nascente o sorante (primo rettangolo in nero).

La figura nella parte sinistra, purtroppo, non si distingue come servirebbe.

Forse un castello a due torri? Boh... :unknw:

Di sicuro, al di sopra (secondo rettangolo in nero) mi sembra di vedere un animale rampante (un leone? un cavallo?).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti,saluto la capacita di corbiniano a studiare quelle scrite......che chi fa scoprire cose ,fino li,rimaste curiose.......!!! :good:

grazie corbiniano.......non ti posso nascondere che quando ho visto l'opera,un soriso mi a girato verso te......!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.