Jump to content
IGNORED

Raduno Nazionale Alpini


sandokan

Recommended Posts

Supporter

Appena acquistata su un banco, ancora da ripulire.

Ad ogni raduno ne viene coniata una diversa, spesso ispirata dalla città che lo ospita : alcune sono davvero molto belle.

Molti dei partecipanti se la cuciono sul proprio cappello per ricordo della manifestazione a cui hanno partecipati, piccole collezioni mobili....

post-2460-0-94971700-1367597721_thumb.jp

post-2460-0-37221300-1367597785_thumb.jp

Link to comment
Share on other sites


Si, a Reggio c'ero pure io quella volta....................

Bello, indimenticabile come tutte le adunate, peccato che ogni anno che passa siamo sempre meno.............

C'è chi lo fa e sono molti ma il cappello Alpino non andrebbe addobbato con medaglie od altro, gli unici fregi ammessi sono quelli di grado........

Link to comment
Share on other sites

Awards

Supporter

Ciao Medusa : con la Riforma dell'Esercito dopo l'abbandono della leva obbligatoria anche l'organico delle Brigate Alpine si è ridotto proporzionalmente di numero e quindi per il futuro ci saranno meno veci ai raduni : ma gli Alpini sono molto legati tra loro e penso che la tradizione dei Raduni continuerà ancora.

Giusto quello che dici sull'oggettistics che spesso va ad ornare il cappello di ordinanza : un tempo era anche più numerosa, stelline per ogni mese di leva, cordoncini tricolori, ecc. Dovrebbe bastare il fregio centrale, la nappina e, per chi lo ha, il grado.

Ma, una volta in congedo, i Raduni diventanoun momento di incontro importante per cui è comprensibile - e tollerato - che queste medaglie vi vengano applicate.

Non solo solo gli Alpini del resto, ad avere adottato quest'uso. Se si sfogliano album fotografici con ritratti di reduci dopo la prima guerra mondiale, si possono vedere spesso medaglieri infoltiti con medaglie commemorative donate ai reduci da Enti Territoriali o Associazioni d'Arma, il cui uso non era consentito sulla divisa ma, evidentemente, tollerato....

@@MEDUSA51

Link to comment
Share on other sites


Tutto giusto, resta un pizzico di amarezza per come sono andate le cose, la fine della leva obbligatoria ha chiuso un'epoca e ne ha aperto un'altra, forse era inevitabile andasse così, forse no, chi ora è Alpino in armi dubito che senta lo stesso spirito di corpo e di tradizione che sentivamo noi, è tutto diverso, certo le adunate continueranno ad esserci ancora per lungo tempo, è chiaro però che i numeri saranno sempre in calo.

Non pretendo che tutti la pensino come me credo però che un anno o anche solo 10 mesi di servizio militare avrebbero contribuito a formare meglio una persona.

Hanno tolto la leva in nome del risparmio, siamo sicuri che oggi non si spenda molto di più ?

Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.