Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
oedema

LA TILDE nelle monete.

Risposte migliori

oedema

Buona sera,

Il simbolo della tilde, oltre che nella lingua spagnola attuale, era utilizzata anche nel medioevo nei manoscritti come abbreviazione.

Da Wikipedia: <<Nel Medioevo, per risparmiare spazio o per evitare ulteriore fatica agli amanuensi, era normale, nelle iscrizioni, nei manoscritti e negli incunaboli, far uso di abbreviazioni. Sorsero quindi diversi segni codificati, tra cui la stessa tilde, che nasce come stilizzazione delle lettere m e n; era sovrapposta alle vocali (es.: suã = suam, tror = tremor, ĩcursus = incursus, õnes = omnes, exũdo = exundo etc.), ma poteva anche essere posta sopra alcune consonanti o in abbreviazioni più complesse (es.: dña = domina).>>.

In realtà abbiamo un esempio significativo di tale uso anche nel basso medioevo e, caso strano se non addirittura raro, non su un manoscritto ma su una moneta: la RV CA-TA.

Ciò premesso, chiedo agli appassionati studiosi se hanno conoscenza di studi o di monete bizantine o di stati, principati o ducati meridionali, tra l’anno 1060 ed il 1154, che rechino tale simbolo abbreviativo. In alternativa, se si ha conoscenza di ciò su monete medioevali in generale.

Vi saluto

Amedeo

post-28330-0-84533400-1367605170_thumb.j

RV CA-TA - CNG 84 - 2010.doc

Modificato da oedema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao...non sono un'appassionato di questa monetazione, però cercando informazioni per darti un'aiuto ho trovato uno studio su questa moneta..........spero possa interessarti. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1932d.pdf

Un saluto Pietro

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Gentilissimo Pietro,

Ti ringrazio per il Bollettino.

Lo avevo già scaricato dal portale di Francesco e lo avevo studiato attentamente.

Le diatribe dei primi anni '30 sulle ribattiture hanno portato uno scarso aiuto in merito all'attribuzione della moneta.

All'epoca solo poche monete venivano fotografate e le comunicazioni tra studiosi non avvenivano con la rapidità attuale e spesso erano astiose e non costruttive.

Ho chiesto se vi sono altre monete con la tilde perchè questo elemento non è stato mai approfondito e potrebbe fornire utili indicazioni.

Inoltre se i possessori di monete RV CA-TA mettessero a disposizione le foto in loro possesso lo studio delle ribattiture potrebbe essere agevolato.

Ti ringrazio e ti sono grato per avermi voluto aiutare.

Ti saluto.

Amedeo

Modificato da oedema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×