Vai al contenuto
IGNORED

Fhilippus IIII R 1633


Risposte migliori

Un Grano di Filippo IV 1633


MIR 259, P/R 60


Diametro 28/29 mm

Peso g 10,1


Voi come lo vedete? Posso catalogarlo come BB o sto esagerando?


post-26600-0-38496400-1367613084_thumb.j

post-26600-0-29736200-1367613100_thumb.j


Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sanni, complimenti per il Grano, mi sembra superiore alla media. Per il grado di conservazione non saprei perchè per le mie monete pre-700 non li uso e quindi non mi sono mai applicato più di tanto. I gradi convenzionali secondo me sono inutili per queste monetine, io mi limito al superiore-inferiore alla media o nella media..

Gaetano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dare un grado di conservazione è, secondo me, molto complesso per queste monete. Quello che vorrei sottolineare è il fatto che al diritto si distinguano abbastanza bene i lineamenti del volto del sovrano, sempre secondo me, cosa non da poco su questa moneta...e comunque in generale ha un aspetto molto gradevole..

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Aleale........i dettagli del ritratto del sovrano sono i primi a scomparire in questa tipologia di monete...........qui ci sono e sono pure ben evidenti, buon acquisto....per la conservazione, sempre secondo il mio parere, siamo sul MB-BB.

Ciao Sanni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono attratto da questa tipologia di monetazione. anche se non la colleziono, ma..mi permetto di dare una mia valutazione

Mi sembra di notare che la moneta è stata "aiutata" da una bulinatura che in alcuni punti non ha perfettamente seguito i profili dell'immagine originale. (specialmente nel busto inferiore) tutto sommato pero' è piacevole oltre che essere rara e a mio parere è da considerarsi MB+

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


se vogliamo dare un codice alla conservazione confrontandola con quella del regno o comunque moderna bisogna premettere che il massimo della conservazione di queste tipologie è qSPL... volendo esagerare SPL... ma si parla di pezzi da museo... il mercato offre di solito MB MB+ questo è un po' meglio del livello medio del mercato diciamo MB/BB... quindi mi trovo con Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

......BB- o MB/BB :D :D tondello gradevole(come del resto hanno espresso gia'qualcuno che le conosce bene) ;) !

Monete al quanto consunte ad una fine di piu' consumati non si puo'!! :) :rofl:

Complimenti ,fascinosa.

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta gradevole e sicuramente in conservazione superiore alla media. Purtroppo però devo concordare con @@profausto, non che non voglia concordare con lui :p, ma semplicemente perchè anche me pare che ci sia stato un maldestro uso del bulino (o altro strumento) con l'intento di evidenziare i rilievi stessi della moneta, magari associato anche ad un probabile tentativo di eliminare qualche incrostazione sulla superficie del tondello.

Se non si è maniaci delle alte conservazioni (e per questa monetazione sarebbe impossibile) la moneta è collezionabile senza problemi, ma sinceramente, se l'occhio non mi ha ingannato, avrei preferito una moneta senza interventi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Moneta gradevole e sicuramente in conservazione superiore alla media. Purtroppo però devo concordare con @@profausto, non che non voglia concordare con lui :P, ma semplicemente perchè anche me pare che ci sia stato un maldestro uso del bulino (o altro strumento) con l'intento di evidenziare i rilievi stessi della moneta, magari associato anche ad un probabile tentativo di eliminare qualche incrostazione sulla superficie del tondello.

Se non si è maniaci delle alte conservazioni (e per questa monetazione sarebbe impossibile) la moneta è collezionabile senza problemi, ma sinceramente, se l'occhio non mi ha ingannato, avrei preferito una moneta senza interventi.

Sì avete ragione sia Tu, sia "profausto". Molto probabilmente, nel tentare di togliere lo sporco, qualcuno ha usato uno scalpello anziché l’acqua demineralizzata. Va beh … è sempre una bella testimonianza da conservare a futura memoria nella speranza di sostituirlo con un FDC. :rofl:

... però, con immagini ottenute con luce artificiale i solchi sembrano scomparire se non i graffi al R/ ... mah!

Guardate un po':

post-26600-0-61667500-1367681325_thumb.j

post-26600-0-40985700-1367681342_thumb.j

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Un Grano di Filippo IV 1633
MIR 259, P/R 60
Diametro 28/29 mm
Peso g 10,1
Voi come lo vedete? Posso catalogarlo come BB o sto esagerando?

Purtroppo è un tipo di moneta che nasceva già con orribilanti difetti di conio, in particolar modo: schiacciature, conio decentrato e ribattiture varie, in genere la si reperisce sul mercato in conservazioni oscillanti tra B e MB. Questa mi sembra carina, concordo con MB/BB.

Un BB pieno per tale moneta è da considerarsi eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è un tipo di moneta che nasceva già con orribilanti difetti di conio, in particolar modo: schiacciature, conio decentrato e ribattiture varie, in genere la si reperisce sul mercato in conservazioni oscillanti tra B e MB. Questa mi sembra carina, concordo con MB/BB.

Un BB pieno per tale moneta è da considerarsi eccezionale.

Bene, grazie a tutti! Conservato con cartellino MB/BB. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.