Vai al contenuto
IGNORED

Rubli russi in platino del 1800


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti.

Non mi occupo di queste monetazioni, ma ci sono delle monete che mi affascinano: quelle in platino "d'età". Trovo online la moneta qui sotto, in asta qui:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=749&category=16617&lot=742545

Non conosco la monetazione, ho solo letto dei pezzi coniati in milioni per i 3 rubli e decine di migliaia per i 6 e 12 rubli. Chiederei quindi informazioni in merito su reperibilità, grado di rarità di queste monete in metallo nobilissimo. Inoltre, si tratta di monete coniate per ostentazione o per tesaurizzazione o avevano un corso più "reale"? (soprattutto per i 3 rubli, ovviamente).

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

post-260-0-02800800-1367613916_thumb.jpg

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


allora

nel secolo scorso il platino era semiprezioso e valeva meno dell oro visto che ancora non aveva usi industriali come catalizzatore

per la sua densita` elevata addirittura veniva usato per produrre falsi di monete d oro , prova a cercarne qualcuno di dobloni spagnoli di fine 1700.

in russia si decise di usare questo metallo per produrre queste monete che a quanto so io han circolato e venivano usate come quelle d oro come riserva di valore.

son monete piuttosto popolari e oggi vanno a premio rispetto al contenuto del metallo

da quel che ho visto si trovano tutte in alto grado , quindi deduco che non abbian circolato molto

per le tirature fai riferimento al krause

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@antoniok , il primo l'avevo letto, gli altri due no (anche se il primo è in russo e l'ho letto all'incirca in traduzione da google e nel secondo vedo quasi solo immagini). Grazie anche @@rick2 per le info. Sembra quindi fosse usato principalmente a scopo di tesaurizzazione, e che sia stato scarsamente accettato dal popolo, che preferiva comunque l'oro. Inoltre era metallo non "puro" ma mischiato ad altri metalli nobili come palladio ecc.

Purtroppo non posseggo alcun catalogo in cui ci sia la moneta, ho trovato le tirature su wikipedia (ci si può fidare abbastanza, direi). Qualcuno sa dirmi qualcosa sul grado di rarità? per farmi una idea iniziale. Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Bitkin riporta queste tirature per il 3 rubli platino di Nicola I, tra l'altro pezzo unico per 1840 e solo due pezzi per il 1839.

Nettamente inferiori per il 6 e 12 rubli, tutte rarissime:

21jairq.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Fantastico grazie @@Mnelao meglio di così non si può!! Posso chiedere una cosa ultima? Vedo monete R e R1, non conosco il metodo di catalogazione di questo volume: che differenza c'è?

Via che ci sono aggiungo, in seconda battuta: i valori indicati a quale conservazione si riferiscono? Scusate ma non conosco il volume, grazie .)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bitkin usa per le rarita' ® la scala di seguito allegata; per le monete comuni non indica alcuna lettera.

I prezzi invece sono espressi in dollari, ma trattandosi di una vecchia pubblicazione sono spesso sottostimati, specialmente per le rarità e le alte conservazioni.

10wjmdt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, 50-100 esemplari conosciuti dagli estensori del Bitkin, al momento della pubblicazione del catalogo.

Come sempre si tratta di stime approssimative, tranne per gli altissimi gradi di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Salve

 

Mi ha colpito la valutazione di questa moneta in platino (un multiplo di quella d'apertura di questa discussione) che sarà battuta alla prossima Triton XVIII nei primi di gennaio 2015.

 

post-703-0-88025100-1419432095_thumb.jpg

RUSSIA, Empire. Nikolai I Pavlovich. 1825-1855. Platinum 12 Roubleï (34.8mm, , 12h). Sankt-Peterburg (St. Petersburg) mint. Dated 1832. Dated 1831. Crowned double-headed imperial eagle facing with wings displayed, holding scepter and orb, coat-of-arms of Moskva framed by Order of St. Andrei Первозванного (the First Called) on breast; arms of Kazan, Astrakhan, and Novosibirsk on right wing, Kingdom of Poland, Caucasus, and Grand Duchy of Finland on left; imperial crown above / (rosette) 96 ЗОΛ · 68 ДОΛ · ЧИСТОЙ УРАΛЬСКОЙ ПΛАТИНЫ (96 zolotniky, 68 doleï unalloyed Ural platinum), (rosette) 12 (rosette)/РУБΛЕЙ/НА СЕРЕБРО/(ornamental spacer)/1831./с.п.Б. ([rosette] 12 [rosette]/Roubles/of Silver/[ornamental spacer]/1831./[mintmark]). Bitkin 40; Severin, Gold, 604; Uzdenikov 0368; Friedberg 158; KM ©179. In NGC encapsulation graded PF 63 Cameo.

Bitkin records a total mintage of 1463 specimens for 183.

 

 

Estimate $75000. 

 

La base è $45000 e al momento non ci sono offerte. Vedremo alla chiusura dell'asta, il 5 gennaio del prossimo anno.

 

 

apollonia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Nel 2012 visitai il Cremlino di Mosca e feci una deviazione al Fondo dei Diamanti  http://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_dei_diamanti

 

Tra le preziosissime gemme accumulate nel corso dell'ultimo secolo, faceva bella mostra di sé una serie di questi rubli in platino (3-6-12 rubli). Sono così preziosi che li hanno messi in mostra insieme ai diamanti  :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.