Vai al contenuto
IGNORED

Baierische Scheidemuenze?


Risposte migliori

Cari amici esperti,

questa è l'ultima moneta che non sono riuscito ad identificare perché è molto consumata.

Diametro: 25 mm

Peso: 5 grammi

Materiale: bronzo

Sul dritto si riesce a leggere: BAIERISCHE ...DMUN... (U con la dieresi)

Sul retro si intravede uno stemma con corona attorniato da ramoscelli

Non si legge altro.

Vi allego comunque una scansione, anche se non molto chiara.

Se qualcuno mi sa dire qualcosa.....

Grazie

Ago

post-2497-1145895346_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere "BAIERISCHE LANDMÜNZ" cioè "moneta territoriale della Baviera", moneta a corso legale solo nel territorio bavarese e non negli altri stati facenti parte del Sacro Romano Impero (o ex-SRI).

Posta anche la foto del rovescio, fornisci peso e diametro e attendi il parere del Germanisti ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un kreuzer del 1806, coniato per il Tirolo.

Naturalmente visto le poche altre informazioni date potrei sbagliarmi.

Controlla se il diametro è di 26mm (più o meno). Il metallo è rame.

Coniato in 144701 esemplari.

Avrebbe un bel valore in SPL-FDC (210-350 euro). In BB sugli 80 euro, ma così mi sa che saranno una decina di euro a dir tanto.

D:/ 1- / Kreuzer . Intorno: BAIERISCHE LANDMUNZ / * 1806 *

R:/ Stemma coronato circondato da rami. Anepigrafe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

grazie alla dritta di Paleologo che mi ha indicato Landmuenz e non Scheidemuenz, ho trovato su un sito tedesco l'informazione richiesta, confermata anche da Mirko.

Vi allego la riproduzione che ho scaricato, che ho confrontato con le labili tracce rimaste sulla moneta in mio possesso.

In effetti si tratta della stessa moneta, che fu coniata dai bavaresi (alleati di Napoleone), quando nel 1805 occuparono il Tirolo, durante le guerre napoleoniche.

Il più famoso patriota della resistenza contro i Bavaresi e i Francesi, è il Sud-tirolese Andreas Hofer, giustiziato dai Francesi a Mantova nel 1810 e il cui monumento si trova a Bolzano.

Cordialmente

Ago

post-2497-1145976306_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.