Vai al contenuto
IGNORED

La palma della Judaea Capta


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Piccolo excursus extranumismatico su una notizia che ho appena letto (decisamente non recente ma non mi sembra sia mai passata nel forum).

In alcune monete della serie Judaea Capta appare una palma:

Fonte Acsearch

Che sia una palma da datteri penso sia abbastanza pacifico dai frutti. E in effetti la palma da datteri era una risorsa alimentare abbastanza importante del deserto della giudea dove formava un striscia larga una decina di chilometri attorno alle rive del giordano con piante alte anche oltre i 20 metri. Non è quindi inconsueto la scelta di raffigurarla su una moneta.

Sebbene le palme da dattero siano tuttora diffusissime (anche in Italia meridionale per altro), questa specifica varietà (la palma della Giudea) era del tutto estinta. Infatti con i vari sconvolgimenti socio politici della zona della palma della giudea si perdono le tracce nei primi secoli dopo Cristo.

Ho usato l'imperfetto in quanto è temporaneamente risorta grazie all'..... archeologia! Infatti in uno scavo presso Masada hanno recuperato un recipiente pieno di semi di palma essiccati di circa 2000 anni di età. Nel 2005 (dopo circa 40 anni dal ritrovamento) hanno provato a farne germogliare tre dopo un trattamento a basi di ormoni e fertilizzanti. Con uno di questi l'impresa è riuscita e il risultato è questo:

640px-JudeanDatePalmMethuselahWithSign.J

Test genetici hanno in effetti dimostrato che è una variante sconosciuta e geneticamente differente dalle cultivar moderne.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La natura ci sorprende sempre, questa è una sorpresa meravigliosa, veder tornare in vita una pianta estinta non capita tutti i giorni.

Grazie Incuso, bellissima notizia. ti meriti un Mi Piace, ripasserò più tardi per dartelo :give_rose: ...ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Attenzione però a non farsi prendere da facili entusiasmi. La palma da dattero è dioica ovvero esistono piante machio e piante femmina. Quella risorta è un maschietto. Quindi Mirko scava che dobbiamo trovare altri datteri d'epoca :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione però a non farsi prendere da facili entusiasmi. La palma da dattero è dioica ovvero esistono piante machio e piante femmina. Quella risorta è un maschietto. Quindi Mirko scava che dobbiamo trovare altri datteri d'epoca :D

:D Dubito che sia facile andare a scavare da quelle parti ora come ora... :( Eppure un giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.