Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto per una identificazione


sandokan

Risposte migliori

La medaglia che mostro è una delle tante coniate dopo la prima guerra mondiale, ma non riesco ad attribuirle una precisa identificazione.

Al Recto una scritta in latino il cui significato dovrebbe essere, più o meno : "La pace continui a percorrere il cammino che la Vittoria tracciò" e, al centro, una croce (la Croce Rossa ??) affiancata dalle date 1915.1918 e adagiata su frasche di ulivo.

Al verso una bella rappresentazione dell'Angelo della Pace (che mi sembra avere già visto...) e la firma dell'incisore che però non riesco a decifrare.

Qualcuno può fornirmi qualche elemento idoneo ad identificarla ? Grazie.

post-2460-0-41376200-1367677108_thumb.jp

post-2460-0-46271500-1367677124_thumb.jp

post-2460-0-30094400-1367677134_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dopo l’emissione dei classici gettoni commemorativi dell’entrata in guerra del 24 maggio 1915 e della vittoria del 3 novembre 1918

http://www.lamoneta.it/topic/106281-croce-rossa-1915-ultimo-acquisto-parere-conservaz/

http://www.lamoneta.it/topic/85935-medaglia-croce-rossa-1915/page-2?hl=%20gettone%20%20croce%20%20rossa

la ditta Johnson di Milano ha emesso numerose medagliette come questa che però a quanto pare è di un’altra ‘parrocchia’.

Oltre al nome dell’incisore che non riesco e decifrare, sul diritto vi sono anche le iniziali G. S. (mi sembra) tra h 6 e h 7.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@@apollonia

Ciao Apollonia : mi sembra che anche tu condivida la mia opinione che la medaglia sia dedicata alla Croce Rossa anche se, a parte la Croce, non vi è alcun presiso riferimento.

Anche i Cappellani Militari portavano una Croce sulla divisa, propenderei tuttavia per la Croce Rossa e trovo strano che non compaiano indicazioni di alcun genere, nonostante la sua accurata realizzazione che mi fa pensare possa essere stata diffusa in sede nazionale.

Purtroppo non sono riuscito a trovarne l'immagine da nessuna parte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan, la medaglia è:

1918. - INFERMIERE VOLONTARIE - BOLOGNA

D/ Figura della Vittoria in atto di porgere ramo di ulivo. in piccolo S.J. SCONELLA.

R/ In giro: PAX CVRRERE PERGAT QVOD VICTORIA FECIT ITER. Nel campo ramo d'ulivo e cartella sulla quale è lo stemma della Croce Rossa e le data MCMXV-MCMXVIII

da: STEFANO CARLO JOHNSON LE RIVENDICAZIONI ITALIANE DEL TRENTINO E DELLA VENEZIA GIULIA nelle medaglie - Parte IV n. 581 pag. 294

Saluti giancarlone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non mi tornano le iniziali S.J. Dalla foto la seconda può essere una J, ma la prima sembra proprio una G.

Puoi controllare sulla medaglia (sandokan) o sul testo (giancarlone)?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Le sigle che io leggo sotto il busto sono S.J.

ma effettivamente la S è di morfologia inconsueta

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giancarlone

Grazie per l'identificazione : e pensare che è da tempo che ho cercato di arrivarci senza alcun risultato !

Lo Sconella di cui parli è l'autore della raffigurazione della Vittoria ? Su Internet non ne ho trovato traccia...

Grazie ancora, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabio22

Ho predisposto la scheda, sono gradite osservazioni e chiaramente l'immagine.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MV693/24

Ciao Fabio : ho provveduto ad inserire la medaglia in catalogo : direi di esserci riuscito anche se non risulto "registrato".

Se credi, a tuo comodo puoi controllare se l'operazione è stata eseguita. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non sei Tu, scusami mi sono spiegato male... il diametro

Ma non vedo fra le altre una finestrina con scritto diametro....il formato della med. è modesto, solo cm. 2,8di diametro.

@@fabio22

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Volevo far notare come su questa medaglia di bronzo (diametro 30 mm) emessa nel 1918 dalla Croce Rossa Italiana, sezione di Como e analoga a quella d’apertura della discussione, la firma dell’autore da un lato (CLERICI) e le iniziali della ditta produttrice (S.J. per Stefano Johnson) con quelle dell’autore dall’altro siano perfettamente leggibili anche dalla fotografia.

post-703-0-00868300-1368218760_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.