Vai al contenuto
IGNORED

HAT


Graccanvs

Risposte migliori

  • Risposte 99
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • LUCIO

    19

  • polase

    15

  • numa numa

    8

  • Graccanvs

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E' una moneta fusa del Piceno precisamenti di Hatria, infatti al rovescio, alla destra del vaso (è un Kantharos), c'è scritto HAT.

Corrisponde al valore di 4 once (vedi i 4 pallini davanta alla testa di Apollo), dovrebbe pesare tra i 133 e i 200 grammi!!!

Thutlow Vecchi n.183

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente la foto di questa è così illeggibile che è difficile dare o negare fiducia.

Più che fiducia sarebbe un atto di fede :P .

Anche io direi un quadruncius di Atri. Però mi sembra un po' strana nel disegno sia del rovescio, sia soprattutto del diritto.

Uno di questi giorni una foto un po' meglio? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente la foto di questa è così illeggibile che è difficile dare o negare fiducia.

Più che fiducia sarebbe un atto di fede  :P .

Anche io direi un quadruncius di Atri.  Però mi sembra un po' strana nel disegno sia del rovescio, sia soprattutto del diritto.

Uno di questi giorni una foto un po' meglio?  :rolleyes:

118076[/snapback]

Concordo in pieno con Lucio.

Il disegno soprattutto al dritto è sospetto.

E' anche vero che non è facile analizzare bene la moneta da queste foto. :(

Ma i pesi tornano???

Grac, riesci a inserire peso e diametro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno con Lucio.

Il disegno soprattutto al dritto è sospetto.

E' anche vero che non è facile analizzare bene la moneta da queste foto. :(

Ma i pesi tornano???

Grac, riesci a inserire peso e diametro? :)

118204[/snapback]

180 gr circa e 5,5 - 6 cm circa

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Graccanus....

la cosa che mi mette dei dubbi é proprio la patina...non é una tipica patina del bronzo...sembra quasi che la moneta sia di un'altro metallo...sarei curioso di vedere la moneta attraverso una foto digitale....perché una moneta con questo aspetto mi é capitata in mano tempo fa...era un imitazione

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...

Devo dire che quest'anno, nelle varie aste, sono state battute molte monete della zecca di atri. Nonostante siano monete di una certa rarità, non raggiungono mai quotazioni importanti. Ovviamente lo stato di conservazione è quello che è...

Però devo dire che la moneta in questione non l'ho vista in giro quest'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo all'identificazione:

la zecca di atri è l'unica zecca ad aver battuto moneta con certezza nella provincia di teramo.

è una zecca molto interessante soprattutto per l'importanza rivestita in epoca preromana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ne possiedo una ma difficilmente sono autentiche,perchè ci vorrebbero molti dindini per acquistarla.Momentaneamente non ho la foto della mia,ma posso postare quella di una che sicuramente è autentica.

post-1248-1161637842_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi posta anche la tua Sandy, sarebbe molto utile confrontarla. Anch'io ho visto in giro una moneta così, bellissima e regalata SE FOSSE STATA VERA. Infatti la patina "bronzeo-rugginosa" del presunto falso non concilia con quella liscia e dura del sicuro autentico e dei fusi in genere. Vorrei sentire Graccanus inoltre... e la vostra opinione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


..... Vorrei sentire Graccanus inoltre...

165179[/snapback]

Purtroppo non credo che l'utente Graccanus sia nella possibilità di esaudire il tuo desiderio, almeno con questo aka che come potrai notare appartiene al "girone dei bannati".

Non disperare comunque; può essere che stia leggendo la discussione sotto "mentite spoglie"......

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbe essere un falso antico?

164055[/snapback]

Il "falso antico" francamente mi sembra l'ipotesi meno probabile di tutte; come opinione personalissima non sono nemmeno tanto convinto che in quell'orizzonte cronologico e culturale abbia senso la falsificazione antica dei bronzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per falso antico intendevo dire dell'800, non un padovanino o roba del genere. Potrebbe essere no?

165202[/snapback]

No, secondo me no. Nel senso che non ci vedo nessunissimo motivo per ipotizzarlo.

A cominciare dal fatto che non mi risulta una attestazione di falsi antiquari di questo genere di monete (che nel XIX sec. erano note a pochissimi studiosi e non mi risulta fossero appetibili sul mercato collezionistico), poi perché non ci sono indizi che diano indicazioni sull'epoca di realizzazione (se è da ritenersi un falso non mi pare ci sia motivo per retrodatarne la fabbricazione).

Personalmente userei la definizione "falso antico" tendenzialmente per produzioni effettuate in epoca congrua con quella degli originali e cioè in questo caso esclusivamente per falsi destinati alla (antica) circolazione.

Comunque è evidentemente una mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.