Vai al contenuto
IGNORED

GETTONE IN ALLUMINIO GERMANIA


DICY

Risposte migliori

Un interessante gettone tedesco : al verso l'immagine di Karl A. Lingner (1861-1916) imprenditore della industria chimica e filantropo.

La scritta al di sopra del suo volto significa "Pioniere nella lotta per la salute del popolo"

Al recto, le seguenti diciture : " 5 punti merce per l'acquisto dei nostri prodotti oppure 3 punti in contanti franco fabbrica" e più sotto, lungo il bordo "vedi il prospetto della Ditta Lingner di Dresda"

Saluti.

@@DICY

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan grazie dell'informazione,l'ho comprato 1,50 € in un mercatino tedesco.scambiandolo per una moneta ungherese..

pensi che abbia valore? :rolleyes:

ciao

@@DICY

I gettoni stanno a poco a poco suscitando un interesse crescente presso coloro che si interessano di Numismatica.

Non a caso, il sito dedica loro una apposita rubrica.

E' una materia appassionante per la sua vastità, per i riscontri storici, per la grande verietà delle realizzazioni.

Una delle caratteristiche principali dei gettoni è di essere un mezzo sostitutivo della moneta con cui avere accesso a beni e servizi, ma ne esistono anche altre tipologie.

Difficile azzardare delle valutazioni commerciali, ma guardando su Internet i tanti siti d'aste o di vendita a poco a poco uno riesce a farsene una idea.

A mio avviso, il tuo il prezzo che hai pagato lo vale perché è un bel gettone. I prezzi variano molto perché la materia è vastissima, alcuni gettoni sono veri e propri cimeli storici (ad esempio, alcuni sono stati in momenti particolari, come uno stato d'assedio che rendeva rara la moneta circolante) e in questo caso arrivano a costare cifre considerevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@DICY

grazie delle informazioni,lo cataloghero' insieme ai miei gettoni telefonici italiani.

:good:

Avevo anch'io una discreta raccolta di gettoni telefonici....ma alla fine mi ero stancato della loro monotonia, pagine e pagine di dischetti scanalati in cui variava solo la sigla e così li ho venduti, tranne alcuni dei più vecchi con nomi delle società teleoniche di allora (STIPEL, TETI, etc.).

Al contrario, la mia collezione di gettoni lentamente aumenta !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan io gettoni telefonici non ne colleziono,avevo qualche medaglia e gettone e le ho date via insieme a dei lotti di monete su ebay.

principalmente colleziono monete euro e mondiali tutte comprese regno d'italia eccetera.

adesso da qualche anno mi e' presa la mania delle figurine panini!e mi sto dedicando maggiormente ad esse,faccio per adesso solo gli euro ,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.