Vai al contenuto
IGNORED

20 cent esagono


Risposte migliori

Salve a tutti,cosa ne pensate di questa moneta? forse la vedo solo io..ma all'interno dello zero sembra che ci sia una testa..voi la vedete?

posto anche un immagine ingrandita.

Saluti

Leonardo.

post-34776-0-48230300-1367753254_thumb.j

post-34776-0-56789800-1367753273_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano... anche se fosse ribatutto, il che non si vede, non dovrebbe vedersi nulla di simile... :unknw:

Infatti sul nichelino non c'è nessuna testa... :search:

Link al commento
Condividi su altri siti


appunto dico :nea: non so che dire oltre che una curiosa allegoria di colpetti :blum:

non so .. sinceramente mi sembra difficile che sia venuto fuori questo volto con dei colpetti a caso..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bé, calcolando le dimensioni della moneta, la presenza di colpetti in tutto il conio sono propenso a dare a questa faccia una natura del tutto casuale, anche perché se fosse stata fatta artificialmente, ad esempio da me, sarebbe ben più evidente e fatta meglio :blum:

:rofl: tenendo conto che non sono un'artista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cosa vuoi mai sapere magari sono stati in possesso di qualche artista,comunque sia ,che sia stato il caso che dei graffi abbiano fornito questo risultato o che qualche artista si sia divertito,sicuramente cosi non sono nati,e

quindi o artefatti o semplicemente rovinati ,secondo me con nessun interesse numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente, qui non stiamo discutendo l'interesse numismatico se maggiorato o meno, ma la natura dei colpetti, che possiamo solo dedurre :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cosa vuoi mai sapere magari sono stati in possesso di qualche artista,comunque sia ,che sia stato il caso che dei graffi abbiano fornito questo risultato o che qualche artista si sia divertito,sicuramente cosi non sono nati,e

quindi o artefatti o semplicemente rovinati ,secondo me con nessun interesse numismatico

Anch'io sarei propenso a pensarla cosi, graffi, o artefizio ...se non fosse che la "testa" è leggermente in rilievo.. se fossero dei graffi al contrario dovrebbero essere scavati o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopra al 2, fra il 2 e lo 0, si nota un altra faccia, questa volta rivolta a sinistra, sembrerebbe quasi che stia ridendo, ve ne siete accorti?

Secondo me sono delle punzonature effettuate male come dice Mingo, e ci sarebbero almeno altri 3 (o meglio 5) punti dove queste potrebbero essere state effettuate, solo che di facce però, non se ne distinguono.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Sopra al 2, fra il 2 e lo 0, si nota un altra faccia, questa volta rivolta a sinistra, sembrerebbe quasi che stia ridendo, ve ne siete accorti?

Secondo me sono delle punzonature effettuate male come dice Mingo, e ci sarebbero almeno altri 3 (o meglio 5) punti dove queste potrebbero essere state effettuate, solo che di facce però, non se ne distinguono.

Salve,non avevo notato l'altra faccia :) in effetti sembra che ci siano diversi segni sulla moneta , ma non si distinguono più.. quali potrebbero essere i motivi per cui è stata punzonata se si può sapere?

Saluti.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A sapere non credo lo si possa sapere, non credo esistano altri casi così simili a questo, di manomissioni ne esistono infinite sulle monete del regno, alcune per deridere il sovrano, altre per chi sa quale motivo, questa sinceramente credo sia destinata a rimanere priva di significato, anche perché dal mio canto non sono ancora del tutto sicuro che si tratti di una punzonatura artificiale voluta :nea:

non possiamo fare altro che supporre ma più di questo non credo si possa dire :pardon:

Modificato da Num.e.fil.cal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le vostre risposte,ma,per una mia curiosità personale,mi consigliereste di portarla da un perito numismatico per capire meglio di cosa si tratta? secondo voi ne vale la pena?o sarebbe impossibile saperne di più??

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


per me non sono volti, per me son segni

Nemmeno io sono convinto che siano dei volti, ma l'unica cosa che mi lascia perplesso è che quello all'interno dello zero,in particolare, sembra in rilievo..

Posto anche l'altro lato della moneta dove non vedo segni del genere,se può servire..

Saluti

Leonardo

post-34776-0-82660700-1367845658_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso capire una "faccia" come segni casuali, ma non due. Per me la moneta, in qualche particolare maniera è stata punzonata male, certamente non ha nessun interesse storico o numismatico, certamente è usurata, ma guardandola bene i volti sono ben rappresentati, quello all'interno dello 0 ha qualche somiglianza con Gioacchino Murat, poi posso anche sbagliarmi ed essere solo un bello scherzo dell'usura, non ci può essere nessuna soluzione a questo enigma...

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso capire una "faccia" come segni casuali, ma non due. Per me la moneta, in qualche particolare maniera è stata punzonata male, certamente non ha nessun interesse storico o numismatico, certamente è usurata, ma guardandola bene i volti sono ben rappresentati, quello all'interno dello 0 ha qualche somiglianza con Gioacchino Murat, poi posso anche sbagliarmi ed essere solo un bello scherzo dell'usura, non ci può essere nessuna soluzione a questo enigma...

Salve, per quanto riguarda i volti sono d'accordo con lei ,anche a me sembra strano che siano dei segni casuali,inoltre guardando con la lente d'ingrandimento se ne distingue bene anche un terzo..anche se nella foto non si vede molto..non che voglia mettere in dubbio le abilità di madre natura, ma tre "graffi" che sembrano tre "volti" tutti nella stessa moneta mi sembra una stranissima coincidenza perlomeno.

Saluti

Leonardo

post-34776-0-85721600-1367872245_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.