Vai al contenuto
IGNORED

Monete del Vaticano e San Marino e circolazione


Mr. Coin

Risposte migliori

gentili utenti del forum, sono nuovo sia qui che nel mondo della numismatica e vorrei sciogliere alcuni dubbi. in particolare mi interesserebbe sapere se le monete del Vaticano e di San Marino (sia in lire che in euro) dagli anni '30 ad oggi siano effettivamente state immesse in circolazione, e se questa è avvenuta e avviene tuttora. mi pare infatti che la quantità di serie divisionali emessa sia praticamente pari al totale di serie coniate, il che mi sembra, francamente, poco coerente con la natura stessa della monetazione. attendo conferme o smentite e soprattutto maggiori dettagli. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti posso dire che sicuramente le lire di San Marino dagli anni Settanta in poi sono state messe in circolazione e si potevano trovare con un po' di fortuna magari come resto di una colazione o di un caffè. Per quanto riguarda gli Euro, invece, San Marino ha messo in circolazione diversi tagli (come per esempio 1 euro 2010, 50 e 20 centesimi 2008), ma anche quì bisogna essere abbastanza fortunati a trovarli in circolazione, anche perchè oggi ci sono moltissime persone che collezionano monete, ma solo gli euro che trovano in giro, e quindi le tolgono dalla circolazione una volta per tutte. Di Città del Vaticano, purtroppo, si può trovare in circolazione solamente il 50 centesimi dal 2010 ad oggi (a meno che qualcuno non abbia estratto altri tagli dal folder e li abbia immessi in circolazione, ma mi sembra molto improbabile).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando circolava la lira, ho ricevuto come resto una moneta da 500 lire san marino e 100 lire del vaticano. Euro ancora non ne ho trovati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete del Vaticano in lire circolavano( ma non in tutti i valori) anche se ovviamente venivano immediatamente ritirate dalla circolazione una volta riconosciute come tali

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] Di Città del Vaticano, purtroppo, si può trovare in circolazione solamente il 50 centesimi dal 2010 ad oggi (a meno che qualcuno non abbia estratto altri tagli dal folder e li abbia immessi in circolazione, ma mi sembra molto improbabile).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Jack Sully

Del Vaticano circolano anche i 50cent del 2011 e del 2012.

Sempre per quanto riguarda la monetazione Euro, di San Marino dovrebbero circolare diversi esemplari:

- 2002: 20c, 50c, 1€, 2€;

- 2003: 20c, 50;

- 2004: 1c, 2c, 5c;

- 2005: 20c, 50c;

- 2006: 1c, 2c, 5c, 50c;

- 2007: 50c;

- 2008: 20c, 50c;

- 2009: 1€;

- 2010: 1€;

- 2011: 2€;

- 2012: 2€.

Di questi esemplari però solo alcuni circolano realmente, in particolare le emissioni degli ultimi anni.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Del Vaticano circolano anche i 50cent del 2011 e del 2012.

Sempre per quanto riguarda la monetazione Euro, di San Marino dovrebbero circolare diversi esemplari:

- 2002: 20c, 50c, 1€, 2€;

- 2003: 20c, 50;

- 2004: 1c, 2c, 5c;

- 2005: 20c, 50c;

- 2006: 1c, 2c, 5c, 50c;

- 2007: 50c;

- 2008: 20c, 50c;

- 2009: 1€;

- 2010: 1€;

- 2011: 2€;

- 2012: 2€.

Di questi esemplari però solo alcuni circolano realmente, in particolare le emissioni degli ultimi anni.

ok grazie, mi interessano in particolare le lire. vorrei sapere se circolavano solo i tagli più comuni, come le 100 lire, o se effettivamente sono state immesse in circolazione anche le monetine più piccole e le più preziose (500 lire d'argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie, mi interessano in particolare le lire. vorrei sapere se circolavano solo i tagli più comuni, come le 100 lire, o se effettivamente sono state immesse in circolazione anche le monetine più piccole e le più preziose (500 lire d'argento).

Per quanto riguarda le monete da 500 Lire non mi risulta che siano stati messi in circolazione esemplari d'argento. Discorso diverso invece per quanto concerne le bimetalliche.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'OT ma questo intervento non lo posso risparmiare. Ho 15 anni adesso, e quando le lire andarono via dal nostro paese avevo appena 5 anni, motivo per il quale non le ho potute vivere a pieno. Adesso però le monete che son venute prima di me le colleziono e sentirne parlare da qualcuno che le ha vissute di quando le si spendevano mi ha suscitato un sorriso :)... Non posso sapere se mi sbaglio, ma almeno per la monetazione, sarei voluto essere nato poco prima per spendere anche io quello che adesso colleziono :wub:

...e si potevano trovare con un po' di fortuna magari come resto di una colazione o di un caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho trovato in circolazione tutte le 500 lire di san marino tranne le 3 che si trovavano solo in folder (1997, 2000, 2001)

diverse 100 lire, alcune 50 lire e tante 200 lire...

mio padre a quei tempi lavorarava in un distributore di metano e vista la vicinanza con san marino (120 km) gliene sono capitate tante per le mani...mi ricordo che da bambino quasi tutti i giorni andavo da lui ad aggiornare il raccoglitore!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Da piccolo avevo trovato in circolazione diverse monete di San Marino ma solo 200-500-1000 lire. Nulla del Vaticano. Con gli euro, i 50 cent Vaticano 2010-11-12 e tra poco anche '13 si trovano in circolazione relativamente facilmente (ne ho 14 sommando tutte le 3 date) mentre è più difficile trovare euro di San Marino (in 10 anni ho trovato solo 2 pezzi da 1€ del 2010).

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato anche tutte le 1000 lire di San Marino...dal 97 al 2001...

per quanto riguarda gli euro di San Marino ho trovato in circolazione i 20 cent del 2008, i 50 cent del 2003-2006-2007-2008, diversi 1 euro del 2009 e del 2010, e poi di 2 euro ho trovato incredibilmente il 2 euro del 2009 che in circolazione non dovrebbe esserci perchè fatto solo per i folder dell'astronomia (tiratura 50.000 pezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ricordo la gioia quando le beccavo, quelle del Vaticano a Roma era abbastanza comune intercettarle, soprattutto in zone centrali e vaticano, mentre quelle di San Marino le trovavo a Rimini quando andavamo in vacanza li.

Link al commento
Condividi su altri siti


gentili utenti del forum, sono nuovo sia qui che nel mondo della numismatica e vorrei sciogliere alcuni dubbi. in particolare mi interesserebbe sapere se le monete del Vaticano e di San Marino (sia in lire che in euro) dagli anni '30 ad oggi siano effettivamente state immesse in circolazione, e se questa è avvenuta e avviene tuttora. mi pare infatti che la quantità di serie divisionali emessa sia praticamente pari al totale di serie coniate, il che mi sembra, francamente, poco coerente con la natura stessa della monetazione. attendo conferme o smentite e soprattutto maggiori dettagli. grazie

Lo Stato della Città del Vaticano ha emesso monete in lire dal 1929 al 2001 per la circolazione.

Ricordo che, infatti, non era raro trovarne alcune circolanti,qui a Roma, negli spiccioli di resto, come per esempio le 100 e 50 lire di Paolo VI che erano (e sono tuttora in ciotola) comunissime.

Anche i tagli da 200 e 500 lire circolavano molto, la gente non ci faceva caso, salvo qualcuno, come me che le tratteneva quando capitavano. Più rarucce le monete di S Marino, forse per la distanza geografica, comunque qualchecosa si trovava.

Del Vaticano non circolavano i tagli più piccoli 5-10-20 lire, ma per questo nemmeno le lire italiane da 5-10-20 circolavano (parlo dalla seconda metà degli anni 70 in poi), poichè non ci compravi niente.

Gli argenti non circolavano, erano solo in divisionale.

Con l'avvento dell'euro è terminata la circolazione delle lire vaticane e sanmmarinesi; solo con l'intervento della Banca europea è stato imposto un minimo di circolante; il resto è solo speculazione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Vorrei dare un piccolo contributo alla vostra discussione, le monete di cui parlate sono monete che ho e che hanno in qualche modo iniziato il mio interesse al collezionismo...Quei tempi (1990) avevo coinvolto tabaccai, baristi, edicolanti conoscenti ed amici che in qualche modo condizionati dalla mia insistenza hanno collaborato alla mia sete di curiosità. Altra curiosità sono I prezzi al consumo di alcuni prodotti naturalmente in Lire e in linea di massima:

Costo giornale 1200, biglietto del Tram 900, Tazzina Caffè £ 700, Pane £ 1500 al kg, Latte £ 1100, Vino al litro £ 1200, Pasta al kg £. 1280, Riso al kg £ 1350, Carne di Manzo al kg. £ 16.000, Zucchero al kg £ 1260, Benzina 1478.

Queste che vi mostro sono le circolate di RSM ma ho anche quelle del Vaticano tutte raccolte con i vari contatti:

post-8818-0-81037900-1369855107_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


.Anche i tagli da 200 e 500 lire circolavano molto, la gente non ci faceva caso, salvo qualcuno, come me che le tratteneva quando capitavano. Più rarucce le monete di S Marino, forse per la distanza geografica, comunque qualchecosa si trovava.

Qui sulla costa adriatica invece era esattamente il contrario :D

E anche io quando le trovavo mettevo da parte contento...

Per il resto concordo in tutto con quanto da te espresso.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riprendo questa discussione che ha chiarito una curiosità che da tempo mi portavo dietro ovvero quella dei tagli in lire in circolazione della RSM e dello SCV. Vorrei che qualcuno mi chiarisse gentilmente un altro aspetto della monetazione vaticana e sammarinese: le monete da lire 500 all'inizio, 1000 e 5000 rispettivamente negli Anni '80 e '90 d'argento sia in divisionale che sfuse e in confezione (dittico o trittico, FDC o FS) e quelle d'oro del Vaticano godevano di corso legale anche su territorio italiano così come quelle italiane in territorio vaticano e sammarinese? Chiedo questo perché so che le monete in argento ed oro in euro dei suddetti Paesi così come quelle degli altri aderenti all'Eurozona sono ufficialmente spendibili solamente negli Stati che le hanno emesse e vorrei capire se anche per l'Italia, San Marino e Vaticano ai tempi della lira valeva la stessa cosa. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questa discussione che ha chiarito una curiosità che da tempo mi portavo dietro ovvero quella dei tagli in lire in circolazione della RSM e dello SCV. Vorrei che qualcuno mi chiarisse gentilmente un altro aspetto della monetazione vaticana e sammarinese: le monete da lire 500 all'inizio, 1000 e 5000 rispettivamente negli Anni '80 e '90 d'argento sia in divisionale che sfuse e in confezione (dittico o trittico, FDC o FS) e quelle d'oro del Vaticano godevano di corso legale anche su territorio italiano così come quelle italiane in territorio vaticano e sammarinese? Chiedo questo perché so che le monete in argento ed oro in euro dei suddetti Paesi così come quelle degli altri aderenti all'Eurozona sono ufficialmente spendibili solamente negli Stati che le hanno emesse e vorrei capire se anche per l'Italia, San Marino e Vaticano ai tempi della lira valeva la stessa cosa. Grazie per le risposte.

 

Posso dirti che ai tempi della lira tutte le monete emesse dall'Italia, Vaticano e S. Marino avevano valore legale nel territorio dei tre Stati.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.