Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
The Collector

Ciao :D

Risposte migliori

The Collector

Salve a tutti,

sono Elio e ho 15 anni. Vengo dalla Campania e sin da piccolo sono stato affascinato dalle monete nonostante alcuno della mia famiglia mi abbia portato nel mondo della numismatica. Già da piccolo cercavo nei cassetti del nonno monete di tutti i tipi e ogni volta che ne trovavo qualcuna ero lì ad osservarla tutta la giornata. Da pochi anni mi dedico alla numismatica come un vero hobby, la mia collezione però fino ad oggi è sempre stata limitata all'euro. Quest'anno però ho deciso di lasciare l'euro e dedicarmi ad altre collezioni, indifferentemente dalla nazione di provenienza. Bene, quindi mi aspetto da voi qualche consiglio su una nuova collezione, possibilmente non troppo costosa. Vi ringrazio,

Elio

Modificato da The Collector

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona Domenica

e come si fa Elio a consigliarti cosa collezionare? Non può essere una decisione per "procura", devi essere tu a maturare una scelta.....che sia di tipo storico, locale, estetico.....ci sono tante variabili.

Io ti consiglio di frequentare un po' il forum, andandoti a leggere le discussioni fatte nei vari ambiti: monete romane, greche, medioevali, moderne, italiane o estere, ce n'è per tutti i gusti; sarai tu a decidere quello che più ti "cattura" e ti stuzzica.....

Benevenuto

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The Collector

Buona Domenica

e come si fa Elio a consigliarti cosa collezionare? Non può essere una decisione per "procura", devi essere tu a maturare una scelta.....che sia di tipo storico, locale, estetico.....ci sono tante variabili.

Io ti consiglio di frequentare un po' il forum, andandoti a leggere le discussioni fatte nei vari ambiti: monete romane, greche, medioevali, moderne, italiane o estere, ce n'è per tutti i gusti; sarai tu a decidere quello che più ti "cattura" e ti stuzzica.....

Benevenuto

Luciano

Grazie Luciano per la tua risposta,
comprendo a pieno la tua affermazione e anch'io ritengo che la scelta sia completamente soggettiva, la mia era solamente una richiesta d'indicarmi qualche collezione adatta alle mie condizioni economiche (considerando la mia età non si può certo aspettare chissà quale capitale), che essendo nuovo in questo mondo non conosco. Per esempio, una collezione che tanto mi piacerebbe avviare (e penso non solo a me), è quella delle monete vaticane, ma che anche con aiuti da parte dei familiari, non riuscirei minimamente a completare. Quindi, penso che sia giusto specificare i miei interessi numismatici, in modo da aiutarvi nel consiglio:
Mi interesso sopratutto de periodo contemporaneo, le monete della Repubblica sono le mie preferite. Penso che, quest'ultima sia una collezione possibile, ma vorrei anche analizzare (con il vostro aiuto) altre raccolte dello stesso periodo (quindi monete non più circolanti).
Buona domenica anche a te,
Elio
Modificato da The Collector

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

altre raccolte dello stesso periodo (quindi monete non più circolanti).

Buona domenica anche a te,
Elio

Quelle delle monetazioni pre Euro? Fra marchi tedeschi, franchi francesi, etc c'è di che sbizzarrirsi. Oppure le monete di paesi che non esistono più (colonie britanniche, Unione Sovietica, etc).

Benvenuto nel forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The Collector

Quelle delle monetazioni pre Euro? Fra marchi tedeschi, franchi francesi, etc c'è di che sbizzarrirsi. Oppure le monete di paesi che non esistono più (colonie britanniche, Unione Sovietica, etc).

Benvenuto nel forum!

Ciao Luke,

la tua risposta mi ha interessato e spinto alla ricerca delle monetazioni che mi hai indicato. Grazie per l'aiuto,

Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Allora un alro piccolo consiglio. Austria e Regno Unito (specie le predecimali) hanno gran belle monete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Questa è una bella collezione, non troppo difficile da completare e non troppo costosa. A me manca solo la serie delle olimpiadi di Barcellona, che non ho ancora deciso se acquisatre o meno.

http://www.lamoneta.it/topic/45640-collezione-rubli-commemorativi-urss-catalogo/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The Collector

Questa è una bella collezione, non troppo difficile da completare e non troppo costosa. A me manca solo la serie delle olimpiadi di Barcellona, che non ho ancora deciso se acquisatre o meno.

http://www.lamoneta.it/topic/45640-collezione-rubli-commemorativi-urss-catalogo/

Be l'URSS ha una grande storia dietro e le monete sicuramente ce la racconteranno in modo completo. Penso sia una bella collezione e ho anche notato che non richiede chissà quale somma economica. Sicuramente la valuterò. Intanto ti ringrazio per le tue risposte che mi sono davvero d'aiuto.

Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

someday564

Ciao @@The Collector e benvenuto!

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto che la collezione la devi sentire tua; possiamo comunque darti consigli :)

Da parte mia ti consiglio di guardare quale periodo storico ti interessa, se c'è un evento storico in particolare che ti ha catturato, oppure se vuoi seguire la monetazione di un paese ;)

Si possono anche combinare almeno 2 elementi dei 3 che ti ho citato :rofl:

Per esempio ho sempre ritenuto splendide le monete tedesche del terzo reich durante la seconda guerra mondiale; tranne le annate molto rare pure quelle sono fattibili (anche gli argenti).

Segui comunque quello che ti piace e mettici passione ed impegno ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The Collector

Ciao @@The Collector e benvenuto!

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto che la collezione la devi sentire tua; possiamo comunque darti consigli :)

Da parte mia ti consiglio di guardare quale periodo storico ti interessa, se c'è un evento storico in particolare che ti ha catturato, oppure se vuoi seguire la monetazione di un paese ;)

Si possono anche combinare almeno 2 elementi dei 3 che ti ho citato :rofl:

Per esempio ho sempre ritenuto splendide le monete tedesche del terzo reich durante la seconda guerra mondiale; tranne le annate molto rare pure quelle sono fattibili (anche gli argenti).

Segui comunque quello che ti piace e mettici passione ed impegno ;)

Grazie per la risposta,

comprendo sempre ed accetto, hai ragione e il tuo consiglio mi sarà molto d'aiuto sopratutto nel decidere quale collezione iniziare tra tante che amo.

Grazie ancora,

Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti