Vai al contenuto
IGNORED

medaglia molto rara


euenigma

Risposte migliori

salve a tutti

volevo condividere con voi questa medaglia molto rara.

se ne conosce ad oggi solo alcuni esemplari.

medaglia in Bronzo

posto solo la foto

lascio a voi scoprire di cosa si tratta.

grazie per la vostra attenzione!

302b50m.jpg

xvmki.jpg

14xkjfl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia ricorda l'iniziativa - alquanto strampalata - di due albergatori toscani, padre e figlio, effigiati nella medaglia.

Proprietari di alcuni alberghi in Versilia, sia sulla costa che sulle colline limitrofe, come attrazione turistica pensarono di costruire un mezzo rapido di collegamento tra due di questi, superando i 300 metri di dislivello non con una teleferica ma erigendo alcuni piloni collegati da un cavo su cui correva una navicella di vimini, appesa ad un pallone aerostatico.

Il viaggio inaugurale ebbe luogo il 28 agosto 1910 tra la località Grotta dell'Onda e la Foce del Prata (poi Foce del Pallone).

A novembre dello stesso anno, un temporale distrusse questa singolare struttura per la quale erano state spese cifre notevoli, che era stata raffigurata in una copertina della Domenica del Corriere e che era stata visitata anche dai Reali del Belgio.

Durante i lavori di costruzione dei piloni era stata abbattuta una colonnina recante una immagine sacra : la gente del luogo addebitò a questo fatto sacfrilego la furia degli elementi.....

Il motto latino "Il lavoro vince ogni cosa" risulta alquanto beffardo, in questo caso specifico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa medaglia ne avevo gia' vista un'altra in una collezione di medaglie sulle attivita' aeronautiche precedenti alla 1a Guerra Mondiale e mi era stata appunto raccontata, piu' o meno, la stessa storia scritta da Sandokan.

Certamente e' rara, ma di scarso interesse se non inserita nella collezione giusta, la persona che me la fece vedere mi disse che era stata coniata per darla in regalo agli usufruitori dell'impianto al termine del persorso e che ne erano state coniate anche pochissime in argento per farne omaggio ai visitatori illustri (quasi certamente la avranno coniata per la visita dei Sovrani del Belgio, di cui si diceva sopra).

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Sandokan,

per aver riconosciuto la medaglia. Io che sono toscano e che penso di avere ed aver avuto tante medaglie non sono mai riuscito ad acquistarla.

Alcuni anni fa ne vidi una in una importante collezione. Se ben ricordo è stato anche pubblicato un articolo sul giornale della numismatica. Sicuramente è una medaglia rara ma come dice Lord Acton magari ad un lombardo o ad uno di palermo può interessare poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.