Vai al contenuto

Risposte migliori

In vendita su ebay a questo link:

http://www.ebay.it/itm/Carlino-10-GRANA-1855-testa-piccola-capigliatura-diversa-R3-sigillo-Tevere-/350773710425?pt=Monete_Antiche&hash=item51abbe0e59&_uhb=1#ht_1201wt_1037

c'è un carlino 1855 dato come il famoso testa piccola pubblicato in Panorama Numismatico 155 - settembre 2001, ma a me.......sembra un normale carlino!! Forse sbaglio io perché ho qualche difficoltà a pensare ad un errore così di Tevere, ma io non vedo differenze con i carlini 1855 normali, che ne pensate? Dov'è la differenza? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strana storia.

Neanche a me sembra l'esemplare con la testa piccola, e come dice @@gennydbmoney, il prezzo è un po' poco allineato col mercato.

Le foto non sono perfette e non si vede bene il cartellino, ma intravedo un ( R )RR... mah

Modificato da someday564
Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbe essere testa piccola perchè è differente completamente dall'altro.Questo mi sembra che cambi solo un pò la capigliatura (che in questa monetazione capita spesso) inoltre l'usura e/o i difetti di conio ed in foto non aiutano. Una moneta del genere si prende solo se si è sicuri o se periziata da un perito di cui si ha assoluta fiducia. Io la vedo così poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole. :hi:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La penso come Favaldar e mi accodo al dubbio che ha avuto Patty.....per me quello dell'articolo a cura di Francesco è tutt'altra tipologia, la testa è molto piccola e soprattutto sono le sembianze di Ferdinando ad essere completamente diverse (il naso, la fronte e la guancia x esempio), aggiungo anche, e non vorrei sbagliare, che anche quello della foto presente nel Gigante 2013 a pag. 598 sia diverso.

http://www.ilportaledelsud.org/carlino_1855.htm

Francesco, che l'ha avuto sotto mano ci saprà sicuramente dire di più.............dobbiamo solo pazientare un pò.

Intanto dateci dentro con i pareri............!!

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


In vendita su ebay a questo link:

http://www.ebay.it/itm/Carlino-10-GRANA-1855-testa-piccola-capigliatura-diversa-R3-sigillo-Tevere-/350773710425?pt=Monete_Antiche&hash=item51abbe0e59&_uhb=1#ht_1201wt_1037

c'è un carlino 1855 dato come il famoso testa piccola pubblicato in Panorama Numismatico 155 - settembre 2001, ma a me.......sembra un normale carlino!! Forse sbaglio io perché ho qualche difficoltà a pensare ad un errore così di Tevere, ma io non vedo differenze con i carlini 1855 normali, che ne pensate? Dov'è la differenza? Grazie.

In qualità di autore dello studio datato 2001 posso garantirvi che il carlino in oggetto non è del tipo rarissimo classificato in Gigante 172, si tratta di qualche errore, o magari Tevere si riferisce a qualche piccola variante nella capigliatura, tutto qui. Provvederò ad avvisare il venditore. Grazie per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Tevere si riferisce solo alla differenza di capigliatura e testa più piccola ma non credo che lo riporti come variante del Gigante del 1855. Conoscendo le sue perizie lui specifica , su richiesta, se la moneta riporta riporta delle differenze dal classico tipo e se sono riportate da qualche catalgo. In questo caso avrebbe dovuto scrivere variante come da Gigante 172 Carlino 1855 invece ha solo specificato delle differenze con il tipo normale del 1855 quindi Tevere non conferma che sia il tipo 172 del Gigante ma con un giro di parole il venditore fa intendere che sia quello. Perchè non far vedere bene la perizia? :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

In qualità di autore dello studio datato 2001 posso garantirvi che il carlino in oggetto non è del tipo rarissimo classificato in Gigante 172, si tratta di qualche errore, o magari Tevere si riferisce a qualche piccola variante nella capigliatura, tutto qui. Provvederò ad avvisare il venditore. Grazie per la segnalazione.

Buon giorno a tutti, riprendo la discussione e cito il Gentile Francesco, complimentandomi per gli studi portati avanti,

Giungendo a questa discussione e vedendo l'allegato sull'inedito, ho fugato il 90% dei mie dubbi,

Ma per conferma vorrei chiedere un vostro parere,la foto che posto è la variante rara o il più comune carlino?

Avendo visto la foto dell'allegato, ritengo sia la comune, perché nonostante la foto sia piccola ho notato nette differenze nel collo ( qui dritto,il obliquo) e nel sopracciglio ( qui morbido,lì arcuato )

Spero di sbagliare !!!

Grazie per l'attenzione

Saluti

Alessandro

post-34896-0-15877900-1394332860_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la crisi economica che è imperante in questo lungo periodo ci vuole un bel coraggio ad avanzare certe pretese per monete del genere, nonché un cattivo senso del bello !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a quanto pare è in vendita da circa un anno. Qualcuno di voi ha avvisato il venditore del refuso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti, riprendo la discussione e cito il Gentile Francesco, complimentandomi per gli studi portati avanti,

Giungendo a questa discussione e vedendo l'allegato sull'inedito, ho fugato il 90% dei mie dubbi,

Ma per conferma vorrei chiedere un vostro parere,la foto che posto è la variante rara o il più comune carlino?

Avendo visto la foto dell'allegato, ritengo sia la comune, perché nonostante la foto sia piccola ho notato nette differenze nel collo ( qui dritto,il obliquo) e nel sopracciglio ( qui morbido,lì arcuato )

Spero di sbagliare !!!

Grazie per l'attenzione

Saluti

Alessandro

Ciao Alessandro, purtroppo è il tipo comune noto come "testa grande".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Giusto a titolo di cronaca per coloro che spesso si confondono: confermo che il carlino nella seguente inserzione è effettivamente il "testa piccola", giustamente il venditore ha anche messo a confronto i due tipi.

 

 http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-Ferdinando-II-Carlino-1855-testa-piccola-RRR-/261700050075?pt=Monete_Antiche&hash=item3cee89dc9b&_uhb=1 

post-8333-0-90244900-1419758922_thumb.jp

post-8333-0-37772800-1419758946_thumb.jp

post-8333-0-93262600-1419758969_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.