Vai al contenuto
IGNORED

Un altro numismatico che se ne è andato


antvwaIa

Risposte migliori

Al di là di ogni giudizio etico sull'operato politico di una figura, certamente controversa ma di indiscusso spessore politico, che per trent'anni ha dominato la storia moderna italiana, mi pare giusto ricordare che era una persona di grande passione numismatica e che aveva una raccolta assai bella di monete della Sicilia greca, soprattutto d'argento, oltre che di sesterzi romani.

Lo ricordo volentieri poiché nella prima Repubblica ci furono persone che, al di là di quanto siano discutibili sul piano politico, dimostrarono un interesse per l'arte e per ogni forma di cultura che l'attuale classe politica, vergognosamente analfabeta, neppure riesce a immaginare.

Rendo dunque un doveroso omaggio all'appassionato numismatico Giulio Andreotti!

Antvwala

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo al 110% con magdi, tra il "vergognoso analfabetismo" e le condanne (ops, prescrizioni) per mafia, preferisco comunque la prima opzione.

Ci vuole rispetto, ma ci vuole anche e soprattutto memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perlomeno la sua generazione, nonostante i numerosi errori, ha traghettato l'Italia dal post-fascismo alla democrazia...non solo cristiana; altri oggi pensano solo al potere e all'arricchimento personale.....ma, giustamente, meglio qui non approfondire questi temi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giulio Andreotti. Un grande politico una grande persona ed un buon numismatico, ci mancherai. Grazie antvwala per averlo ricordato con un gentile e doveroso omaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che Giulio Andreotti era una persona di grande spessore intelletivo. L'essere controverso fa parte del DNA dei politici (e non solo) italiani. In Italia ci sono tante e troppe caste da preservare, e il divo Giulio ben sapeva muoversi nel contesto del bel paese. E' una pagina che si gira nel grande volume della storia ai posteri un giudizio piu conciliante.

Link al commento
Condividi su altri siti


morto alla tenera età di 1458 anni.... :D

sinceramente che fosse un appassionato di numismatica non attenua l'odio che provavo per lui e per tutti quelli come lui. si si proprio odio. non me ne vogliate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me questo non è il "luogo" giusto per esprimere i propri pareri e le proprie simpatie verso personalità politiche. Perdipiù non mi sembra giusto sottolineare le proprie avversità verso una persona defunta con parole di odio; seppur certe cose si pensano, meglio tenerle per sè. Detto ciò, le persone si ricordano per quello che hanno fatto in vita e sappiamo ciò che ha fatto Giulio Andreotti. Riposi in pace.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerato che gia' l' apertura iniziale preludeva ad una potenziale polemica , suggerirei quindi di chiudere qui la discussione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Riapro la discussione, solo per un atimo, per un paluso ad antwala, che ha escluso argomentazioni politiche da questa discussione e si è limitato a paralre di studi numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.