Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Bergamo


Risposte migliori

Supporter

Secondo me è un denaro imperiale piano, sentiamo i più esperti.

Complimenti bellissima moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava un grosso da 4 ma in effetti potrebbe essere un denaro piano.

PS2: Invece la prima impressione era giusta: è un grosso da 4, CNB 18.

Edificio centrale a tre archi e tetto a quattro spioventi; al vertice sfera e croce; ai lati due torri merlate e quattro finestre; alla base, quattro archi di mura merlate su terreno roccioso; ai lati della croce segno num. 4. Contorno perlinato.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grosso da quattro denari imperiali



D/ Busto laureato a destra. Contorno perlinato. IMPRT FREDERICUS in caratteri romanici. R/ Edificio a tre archi e quattro tetti tra due torri merlate su quattro archi, su rocce. Contorno perlinato. PGAMUM in caratteri romanici.

Metallo: argento, grado di rarità: comune

Variante: senza segni

g.1,35; diametro 19,3, conservazione: BB/SPL; C.N.I. IV, 123 C.N.B. 13,1

Variante: R/2 stelle a 6 punti, ma sopra ciascuna torre

g.1,32; diametro 18,5, conservazione: BB; C.N.I. IV, 128 C.N.B. 16,1

Variante: R/anellino sopra la torre di destra

g.1,26; diametro 18,5, conservazione: BB; forata C.N.I. IV, 124 C.N.B. 17,1

Variante: R/2 anellini, 1 sopra ciascuna torre

g. 1,25; diametro 18,6, conservazione: BB; C.N.I. IV, 127 C.N.B. 18,1

g. 1,16; diametro 19,8, conservazione: BB; mancanza di metallo sul bordo C.N.I. IV, 127 C.N.B. 18,2

Variante: R/2 mezzelune coricate, sopra ciascuna torre

g. 1,26; diametro 19, conservazione: BB; C.N.I. IV, 126 C.N.B. 19,1

g. 1,37; diametro 19,2, conservazione: MB; C.N.I. IV, 126 C.N.B. 19,2

Variante: R/croce greca sopra la torre di sinistra, mezzaluna coricata sopra la torre di destra

g. 0,89; diametro 19,2, conservazione: MB/BB; C.N.I. IV, 130 C.N.B. 21,1

g. 1,23; diametro 18,4, conservazione: BB; C.N.I. IV, 130 C.N.B. 21,2

Variante: D/punto dopo IMPRT, R/croce greca patente sopra la torre di destra

g. 1,14; diametro 19,2, conservazione: MB; C.N.I. IV, 125 C.N.B. 22,1

Variante: D/stella a 6 punte dopo IMPRT; punto davanti a CUS, R/sferetta su torre di sinistra, stella a 6 punte su torre di destra, due anellini negli archi centrali sopra le rocce

g. 1,24; diametro 18,6, conservazione: MB; C.N.I. IV, 134 C.N.B. 30,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Denaro imperiale piano


D/ Busto laureato a destra in cerchio perlinato. Contorno perlinato. IMP FEDRICUS in caratteri gotici e croce.

R/ Edificio a un arco e quattro tetti tra due torri su quattro archi su rocce. Contorno perlinato. PGAMUM in caratteri gotici.


Metallo: mistura, grado di rarità: comune.


Variante: D/due anellini tra IMP e FEDRICUS; piccola sferetta sul collo, R/sferetta nell'arco; due cuori rovesciati ai lati della croce

g. 0,88; diametro 17,6; conservazione: MB; C.N.I. IV, 59 C.N.B. 96,1

g. 0,87; diametro 17,0; conservazione: q BB; C.N.I IV, 59 C.N.B. 96,2

Variante: D/due anellini tra IMP e FEDRICUS anellino davanti al busto dell'imperatore; piccola sferetta sul collo, R/sferetta nell'arco; due cuori rovesciati e due anellini tra la croce e le torri

g. 0,94; diametro 18,6; conservazione: BB; C.N.I. IV, 59 C.N.B. 97,1

Variante: D/anellino tra IMP e FEDRICUS; piccola sferetta sul collo, R/sferetta nell'arco

g. 0,90; diametro 16,5; conservazione: MB; C.N.I. IV, 55 C.N.B. 98,1

Variante: D/anellino tra IMP e FEDERICUS; stella a sei punte davanti al busto dell'imperatore; piccola sferetta sul collo, R/sferetta nell'arco; due stelle a sei punte tra la croce e le torri

g. 0,96; diametro 16,7; conservazione: BB+; C.N.I. IV, 53 C.N.B. 99,1

g. 0,93; diametro 16,5; conservazione: q BB; C.N.I. IV, 53 C.N.B. 99,2

g. 0,85; diametro 17,3; conservazione: MB; C.N.I. IV, 53 C.N.B. 99,3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, in effetti il grosso da 4 si differenza dal denaro piano anche per l'edificio a tre archi contro l'altro a due, per le due torri merlate contro quattro, poi c'è peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma soprattutto

Variante: D/due anellini tra IMP e FEDERICUS; quattro losanghe a croce davanti al busto dell'imperatore, R/sferetta nell'arco; fiore con stelo stilizzato tra il tetto e la torre di sinistra; tre sferette a triangolo sovrastate da anellino tra il tetto e la torre di destra
g. 1,02; diametro 16,0; conservazione: MB; C.N.I. IV, 33 C.N.B. 119,1
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Libeccio

complimentoni....... :good:

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, veramente ha suscitato grande interesse, siete preparatissimi, è un regalo di mio padre, tra qualche giorno compie 88 anni, non finirà mai di stupirmi, ogni tanto mi tira fuori delle sorprese del genere :-) !!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo anch' io nel confermare che si tratta di un grosso da quattro denari, o mezzo grosso, del tipo più comune con tetto a quattro spioventi. Nel catalogo delle monete di Bergamo che ho postato sul sito potrete trovare descrizione, fotografie, realizzi d'asta, bibliografia. Il link correttamente indicato da Incuso apre direttamente la pagina di questa moneta.

La variante (in questo caso due anellini ai lati della croce al rovescio) è ininfluente agli effetti del valore, che invece dipende molto dalla conservazione. Questo esemplare mi sembra, dalla fotografia, che si possa classificare BB; è sempre una buona moneta di un certo valore.

G. Basetti

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.