Vai al contenuto
IGNORED

cerco luigini


Risposte migliori

salve a tutti! da tempo vorrei aggiungere un esemplare di luigino alla mia collezione, essendomi appassionato alla "questione luigino", ovvero la truffa del secolo del XVII, come ben saprete.. il problema è che in vendita ne ho visti ben di rado, e vorrei chiedervi consiglio su dove cercarli e soprattutto vorrei un parere su quanto aspettarmi di prezzo, insomma quanto vengono valutati solitamente. quella della valutazione è una domanda che mi sono posto alla luce dell'assoluta peculiarità di tale tipo di monete, ovviamente stiamo parlando non dei luigini "veri" emessi dai re di francia, ma di quelli "farlocchi" emessi da n zecche, proprio quelli più allettanti poiché protagonisti della nota vicenda. proprio perché "farlocchi" però, sono appunto monete del tutto particolari, pur essendo state assolutamente legittime dal punto di vista legale. questa loro caratteristica di palesi imitazioni, ha qualche influsso sul modo in cui vengono considerate oggi dai collezionisti e sulla loro valutazione? sarei interessato specificamente a un esemplare con il ritratto femminile stereotipato.. grazie per la collaborazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

intanto di consiglio di leggere la discussione attualmente in corso nella sezione moderna " un luigino per Livorno ", qui si parla anche dei luigini di altre zecche e del fenomeno veramente incredibile legato a questa moneta.

Luigini in commercio ci sono per quello, sia nelle aste che su internet o convegni, poi per il prezzo dipende anche dalla zecca e dalla rarità dell'anno ovviamente,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

i luigini più comuni ad es. quelli di Tassarolo o Fosdinovo solitamente si trovano con buona faciltà nelle varie aste italiane a prezzi sotto i 100 euro , in questo negozio ad esempio ne vendono diversi a cifre abbordabili in conservazioni già medio alte .... http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=2⊂=16&sub3=409....

ovviamente poi ci sono emissioni molto più rare con prezzi ben più alti .... se comunque ti interessa questo argomento ti consiglio di procurarti il " Corpus Luiginorum " opere di M.Cammarano in cui vengono catalogati tutti i luigini emessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti! avevo perso di vista questa discussione, scusate ^^ allora grazie per le risposte! purtroppo sono intervenuti una serie di imprevisti per cui dovrò rimandare l'acquisto del luigino, però farò tesoro delle vostre dritte! in ogni caso credo che punterò su fosdinovo o tassarolo, tanto per cominciare, considerando poi che entrambe le zecche hanno il famigerato ritratto femminile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.