Vai al contenuto
IGNORED

UN VOSTRO AUTOREVOLE PARERE


dupondio

Risposte migliori

Ritengo che la foto che fece la NAC nel 2011 sia più veritiera a livello di colore:

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=469525

469525.jpg

Plotina è Plotina, niente che mi faccia destare sospetti. Forse qualche ritoccatina in qua e la...nei capelli forse? Riguardo alla patina mi sembrano più livelli di verde ma aspettiamo gli esperti.

E' in vendita da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

pias minga pias no, quel colorino e quella uniformità in certi punti...anche la faccia della fides è strana e le lettere al rovescio sono di dimensioni diverse : quelle più verdine e con grana più uniforme sono un pò più ciccione...idem per i ricciolini a grano di pepe sulla testa: più son verdini e più son grandi....mi piacerebbe una foto in HD dei particolari ...non fa ben pensare..IMHO

P.S. Anche la perlinatura al rovescio, più che a una perlinatura assomiglia ad un ingranaggio.....

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


pias minga pias no, quel colorino e quella uniformità in certi punti...anche la faccia della fides è strana e le lettere al rovescio sono di dimensioni diverse : quelle più verdine e con grana più uniforme sono un pò più ciccione...idem per i ricciolini a grano di pepe sulla testa: più son verdini e più son grandi....mi piacerebbe una foto in HD dei particolari ...non fa ben pensare..IMHO

P.S. Anche la perlinatura al rovescio, più che a una perlinatura assomiglia ad un ingranaggio.....

in italiano? :D

Comunque, ho letto ora, l'unica annotazione NAC fu: very genty smoothed

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah, la Fides, brut, l'è brut fort! (milanese maccheronico) di torace è più stretta che in vita?

...anche la diversa spaziatura sul R , allora

Comunque, qualche incisore raccomandato, ci sarà stato anche allora, o no?!

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


ah, la Fides, brut, l'è brut fort! (milanese maccheronico) di torace è più stretta che in vita?

...anche la diversa spaziatura sul R , allora

Comunque, qualche incisore raccomandato, ci sarà stato anche allora, o no?!

se li mangiavano i leoni se facevano un lavoro così brutto...per confronto, dalla stessa proponente:

http://www.acsearch.info/record.html?id=44930

decisamente più armonico come incisione e proporzioni,anche se meno " conservato" ..e le virgolette sono intenzionali...

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta alla precedente NAC rimase invenduta (o battuta dalla NAC stessa in assenza di offerte, non ricordo quale delle due opzioni)

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho vista dal vivo. Patina molto bella e direi molto molto credibile a parte il colore inusuale ma comunque possibile e piacevole, patinata anche sui bordi e sicuramente battuta, ottimi rilievi. Concordo sul rovescio in qualche modo disarmonico ma potrebbe essere un conio sfortunato o un effetto di una pulizia troppo invasiva. In generale leggera sensazione di "troppo" ma a volte succede anche con monete autentiche se non standard o se restaurate spostandone in qualche modo l'equilibrio. Pertanto sospendo il giudizio, servirebbe un'accurata analisi possibilmente con microscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti


serve un'accurata analisi e concordo.....

però,anche se in forma mooolto dubitativa si possono dare pareri sulla base delle belle foto prodotte.....

noto un pur minimo appiattimento della guancia di Plotina dovuta all'usura....cosa che non riscontro sul diadema e sulle ciocche frontali che appaiono praticamente in fior di conio.ipotizzando queste ultime due zone come le piu' esposte al contatto......qualcosa non mi torna....

il panneggio della veste,mi sembra impastato le ciocche dei capelli,hanno una piega improbabile(qualcuno di voi fa il parrucchiere :) ?)e la cosa mi sembra piu' evidente se la confronto con l'altro esemplare sempre della Nac di conservazione inferiore...ma ,diciamo ,di stile complementare ad altri esemplari...

sulle lettere e sullo stile del rovescio e' inutile ripetere quello che altri piu' esperti di me hanno illustrato....ma mi trovano daccordo.

infine,la patina.....di "colore inusuale".....ma qualcuno mi sa spiegare perche' queste chiazze "inusuali" si trovano nei punti critici che solitamente una moneta ha?.....diadema,ciocca di capelli ginocchio della dea....

concludo con una massima direi attuale ,visto il lutto,tanto cara al fu Andreotti...

"A PENSARE MALE delle monete SI FA PECCATO,MA SPESSO SI INDOVINA"

a voi.....

Modificato da franco obetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una moneta pressoché unica, l'unica verde a mia conoscenza di una tipologia rarissima. Di solito si vedono in giro solo catorci lisi all'inverosimile che però fanno le loro migliaia di franchi lostesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i pareri, guardando la foto della moneta anche io ho fatto le stesse valutazioni di franco obetto, soprattutto sul fatto che ci sono punti riparati che mostrano usura, come la guancia all'altezza dello zigomo e dell'orbita, mentre punti esposti non ne hanno neanche un pò, come i capelli e il diadema..........che dire, sicuramente la moneta andrebbe analizzata dal vivo,.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i pareri, guardando la foto della moneta anche io ho fatto le stesse valutazioni di franco obetto, soprattutto sul fatto che ci sono punti riparati che mostrano usura, come la guancia all'altezza dello zigomo e dell'orbita, mentre punti esposti non ne hanno neanche un pò, come i capelli e il diadema..........che dire, sicuramente la moneta andrebbe analizzata dal vivo,.

A quanto pare, leggendo il post di Cliff, ( #9)a lui neanche questo è bastato...secondo me non basta analizzarla dal vivo, ma bisogna anche sapere cosa cercare....
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa patina invece come vi sembra...?

Non dubito della bellezza della moneta ma la patina pare davvero poco fotogenica (o la vedo male io?)

La casa d'aste la giudica wonderful untouched brown-olive green! :huh: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=731&category=16165&lot=726902

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Che colore sarebbe il marroneverdeoliva?....è come dire rossorosapallido...!

o è marrone o è verde...

e anche sull'untouched avrei da ridire almeno a guardare la corrosione spianata a ore 5 sul rovescio e i punti in cui il metallo si vede affiorare....mah...

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, è ripatinata, si vede dal trasparire dell'oricalco sulla coroncina d'alloro, a rovescio sulla corrosione ricolorata a ore tre ed in generale dai fondi troppo lisci ed uniformi per esere veri

Link al commento
Condividi su altri siti


Che colore sarebbe il marroneverdeoliva?....è come dire rossorosapallido...!

o è marrone o è verde...

e anche sull'untouched avrei da ridire almeno a guardare la corrosione spianata a ore 5 sul rovescio e i punti in cui il metallo si vede affiorare....mah...

Beh, è ripatinata, si vede dal trasparire dell'oricalco sulla coroncina d'alloro, a rovescio sulla corrosione ricolorata a ore tre ed in generale dai fondi troppo lisci ed uniformi per esere veri

è quello che penso anch'io ma volevo sentire altre opinioni vista la descrizione che ne da la casa d'aste...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


L'elemento caratteristico che salta all'occhio, a parte la "cicatrice a ore 3 del Diritto, mi pare possa essere l'oricalco affiorante qua e là, come nella corona in testa al Diritto e nella perlinatura ore 1 e 6 del Rov.

Su questo vorrei domandarvi in base alla vostra esperienza e parlando così, senza analizzarla dal vivo con microscopio: Una patina autentica può essere così sottile da lasciare affiorare il sottostante oricalco per mezzo di leggero strofinamento/maneggiamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Macrino è una moneta di vecchia collezione direi. Dal vivo sembra una moneta marrone con qualche tonalità verde marrone. Direi che ha ricevuto qualche pulizia periferica come già sottolineato. Tuttavia è una moneta con modulo enorme e peso alto su tondello fuori misura, praticamente quasi un medaglione che spicca dai vassoi. Alti rilievi e ritratto di ottimo stile, belle superfici senza segni di lisciatura dei campi, avercene di monete così....!

ps. per me non è ripatinata, ha ricevuto un po' di pulizia sul ritratto e gli hanno sistemato la zona con la corrosione a ore 3. Le superfici dei campi sembrano effettivamente untouched e la foto non gli rende molto giustizia.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Macrino è una moneta di vecchia collezione direi. Dal vivo sembra una moneta marrone con qualche tonalità verde marrone. Direi che ha ricevuto qualche pulizia periferica come già sottolineato. Tuttavia è una moneta con modulo enorme e peso alto su tondello fuori misura, praticamente quasi un medaglione che spicca dai vassoi. Alti rilievi e ritratto di ottimo stile, belle superfici senza segni di lisciatura dei campi, avercene di monete così....!

ps. per me non è ripatinata, ha ricevuto un po' di pulizia sul ritratto e gli hanno sistemato la zona con la corrosione a ore 3. Le superfici dei campi sembrano effettivamente untouched e la foto non gli rende molto giustizia.

Guarda che ancora non è Natale.....che bisogna essere tutti più buoni...!

Una moneta marrone, con alcuni punti di tonalità verde marrone, con una corrosione lisciata, con il metallo che spunta qua e la e con neanche un granello di incrostazione sui campi o in una piegolina qualsiasi, o è una parente prossima di un miracolo o non c'è modo che esista....più si va avanti in questa discussione e più leggo cosa hai scritto e più mi convinco che hai qualche ottima ragione per aver dismesso le vesti del rigido censore che hai indossato fino a ieri.......peccato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Macrino è una moneta di vecchia collezione direi. Dal vivo sembra una moneta marrone con qualche tonalità verde marrone. Direi che ha ricevuto qualche pulizia periferica come già sottolineato. Tuttavia è una moneta con modulo enorme e peso alto su tondello fuori misura, praticamente quasi un medaglione che spicca dai vassoi. Alti rilievi e ritratto di ottimo stile, belle superfici senza segni di lisciatura dei campi, avercene di monete così....!

ps. per me non è ripatinata, ha ricevuto un po' di pulizia sul ritratto e gli hanno sistemato la zona con la corrosione a ore 3. Le superfici dei campi sembrano effettivamente untouched e la foto non gli rende molto giustizia.

rispetto la tua opinione perche' in un forum bisogna avere rispetto di tutte le opinioni,ma condivido quanto detto da numizmo perche' secondo me hai dato un giudizio troppo di parte difatti e' palese che la moneta e' lavorata e ripatinata lo si nota benissimo dai fondi e dal perlinato ad ore sei - sette ed a ore 13 dove si vede il bronzo scoperto e poi chissa'!!!!! conoscendo l' esperienza di gionnysicily.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che ancora non è Natale.....che bisogna essere tutti più buoni...!

Una moneta marrone, con alcuni punti di tonalità verde marrone, con una corrosione lisciata, con il metallo che spunta qua e la e con neanche un granello di incrostazione sui campi o in una piegolina qualsiasi, o è una parente prossima di un miracolo o non c'è modo che esista....più si va avanti in questa discussione e più leggo cosa hai scritto e più mi convinco che hai qualche ottima ragione per aver dismesso le vesti del rigido censore che hai indossato fino a ieri.......peccato.....

Sara' Innamorato.... ;).

Cmq Cliff, conosco la tua esperienza, pero' anche a me resta difficile credere che sia una moneta intonsa o quasi. Anche perche' se hanno sistemato delle zone e il colore risulta essere uniforme un morivo ci sara'.....poi i fondi sono cosi' lisci mi ricordano molto le monete di venditore italiano, a buon intenditore poche parole!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che ancora non è Natale.....che bisogna essere tutti più buoni...!

Una moneta marrone, con alcuni punti di tonalità verde marrone, con una corrosione lisciata, con il metallo che spunta qua e la e con neanche un granello di incrostazione sui campi o in una piegolina qualsiasi, o è una parente prossima di un miracolo o non c'è modo che esista....più si va avanti in questa discussione e più leggo cosa hai scritto e più mi convinco che hai qualche ottima ragione per aver dismesso le vesti del rigido censore che hai indossato fino a ieri.......peccato.....

Bah...il solito Numizmo paranoico. Ho visto la moneta dal vivo e mi è piaciuta, punto. Non ho nessun interesse nè come conferente nè come acquirente (non potrei permettermela e non colleziono quel periodo). Secondo me è una gran bella moneta, l'ho vista e mi è piaciuta e secondo me la foto non gli rende giustizia. Altre monete nella stessa asta mi sono piaciute sicuramente di meno.

C'è da dire che ho visionato circa 1500 monete in 4 ore e su questa non essendo interessato all'acquisto non è che ci sia rimasto sopra moltissimo, mi han colpito rilievi e tondello, i fondi non mi son parsi rifatti e non ho notato grandi interventi a parte qualche ritocco periferico. Ma posso tranquillamente averla osservata superficialmente, dopo 1500 monete puo' anche essere, per carità.

Secondo voi che la giudicate da una foto invece non è cosi'? Dite che il marrone gli viene da un'ossidazione artificiale? E' una moneta pasticciata, ripatinata, rifatta o peggio? E allora lasciatela là, nessuno vi obbliga a comprarla, e se è come dite non verrà probabilmente neanche venduta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


rispetto la tua opinione perche' in un forum bisogna avere rispetto di tutte le opinioni,ma condivido quanto detto da numizmo perche' secondo me hai dato un giudizio troppo di parte difatti e' palese che la moneta e' lavorata e ripatinata lo si nota benissimo dai fondi e dal perlinato ad ore sei - sette ed a ore 13 dove si vede il bronzo scoperto e poi chissa'!!!!! conoscendo l' esperienza di gionnysicily.

che esperienza ha avuto gionnysicily? se si può riferire ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.