Vai al contenuto
IGNORED

UN VOSTRO AUTOREVOLE PARERE


dupondio

Risposte migliori

conoscendo l' esperienza di gionnysicily.

Bè io l'esperienza di gionnisicily non la conosco, e neanche la tua se è per questo. Sono contento però che almeno tra di voi sembra che vi conosciate e vi stimiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che ormai siamo tutti diventati paranoici......con quello che ci propinano mi sembra normale......inoltre penso che per lo approviggionamento delle case d'asta son tempi duri,la richiesta di monete top e' sempre piu' forte...i compratori sono disposti a versare tanti soldi,ma le monete veramente belle limitatissime.....

anche la prestigiosa NAC,subisce questa congiuntura negativa.......e si vede!!

Link al commento
Condividi su altri siti


che esperienza ha avuto gionnysicily? se si può riferire ovviamente...

Ho seguito molti dei suoi interventi sul forum ed in alcuni esemplari ha contribuito a fare notare dei particolari che erano passati inosservati dando la possibilita' di imparare certe cose che magari a molti di noi erano sconosciute e l' esperienza alla quale mi riferisco e' questa.

Se vuoi puoi cercare le sue discussioni e leggerle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito molti dei suoi interventi sul forum ed in alcuni esemplari ha contribuito a fare notare dei particolari che erano passati inosservati dando la possibilita' di imparare certe cose che magari a molti di noi erano sconosciute e l' esperienza alla quale mi riferisco e' questa.

Se vuoi puoi cercare le sue discussioni e leggerle.

non avevo capito il senso del messaggio... (pensa che all'inizio avevo immaginato qualche possibile acquisto viziato da difetti scoperti in un secondo tempo, cose che pure capitano di tanto in tanto anche a collezionisti rodati). ti ringrazio per il chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti


non avevo capito il senso del messaggio... (pensa che all'inizio avevo immaginato qualche possibile acquisto viziato da difetti scoperti in un secondo tempo, cose che pure capitano di tanto in tanto anche a collezionisti rodati). ti ringrazio per il chiarimento

cerca e leggi la discussione sul riconio del denario di giulio cesare e capirai meglio il senso del mio discorso,sopratutto per quanto riguarda l'esperienza citata e la conoscenza di cose che magari molti di noi ignorano

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah...il solito Numizmo paranoico. Ho visto la moneta dal vivo e mi è piaciuta, punto. Non ho nessun interesse nè come conferente nè come acquirente (non potrei permettermela e non colleziono quel periodo). Secondo me è una gran bella moneta, l'ho vista e mi è piaciuta e secondo me la foto non gli rende giustizia. Altre monete nella stessa asta mi sono piaciute sicuramente di meno.

C'è da dire che ho visionato circa 1500 monete in 4 ore e su questa non essendo interessato all'acquisto non è che ci sia rimasto sopra moltissimo, mi han colpito rilievi e tondello, i fondi non mi son parsi rifatti e non ho notato grandi interventi a parte qualche ritocco periferico. Ma posso tranquillamente averla osservata superficialmente, dopo 1500 monete puo' anche essere, per carità.

Secondo voi che la giudicate da una foto invece non è cosi'? Dite che il marrone gli viene da un'ossidazione artificiale? E' una moneta pasticciata, ripatinata, rifatta o peggio? E allora lasciatela là, nessuno vi obbliga a comprarla, e se è come dite non verrà probabilmente neanche venduta.

Può darsi che io sia paranoico, può darsi che tu fossi confuso dopo 1500 monete, può darsi che tu voglia credere in quello che ci dici...io no..e sono ancora meno coinvolto o interessato di te....però continui a suonarmi strano rispetto al tuo solito, fatto di condanne draconiane a volte espresse anche a sproposito solo per un minimo particolare ,per te, fuori posto.......

In ogni caso, mi pare che di grandi ritocchi ,qui, non abbia parlato nessuno...sono stati espressi fondati dubbi sulla dichiarata illibatezza della patina...tutto qui....mi pare, la tua, una reazione un po' smodata e curiosa....che sortisce, quasi, l'effetto opposto....vedremo il responso popolare...

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora sarà la primavera che mi ha rammollito Numì, o l'amore come dice Snam ;) Vedremo cosa dirà il mercato dunque! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa Iudaea capta come vi sembra...? avrà anche un interesting portrait ma io del buon Vespone (non parlo di Bruno :pardon: ) preferisco i "soliti" ritratti nerboruti...http://www.sixbid.com/browse.html?auction=731&category=16165&lot=726830

attachicon.gif726830l.jpg

Questa invece non la difendo. Mi piaceva poco già in foto e in mano non migliora affatto, anzi. Difatti non comprendo come possa essere stata messa a quella base, davvero eccessiva secondo me per la moneta. Vespasiano quasi sorride...

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora sarà la primavera che mi ha rammollito Numì, o l'amore come dice Snam ;) Vedremo cosa dirà il mercato dunque! :blum:

Può succedere a tutti di non infilarci....non c'è da farsene un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece non la difendo. Mi piaceva poco già in foto e in mano non migliora affatto, anzi. Difatti non comprendo come possa essere stata messa a quella base, davvero eccessiva secondo me per la moneta. Vespasiano quasi sorride...

Non sorride. Se la ride.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest Tugay Emin

Calma, cerchiamo di riprendere la discussione senza punzecchiarci .Tanto il sesterzio di Macrino ,per il prezzo di stima 28.000 F.S qualcuno lo comprera' . L'espressioni che ogni uno di noi ha dato é solo per la patina .Che sia una gran bella moneta ,mi pare che nessuno lo abbia messo in dubbio. Sulla patina qualcuno di noi a espresso una sua opinione. La mia l'ho fatta in base alle mie esperienze di pulitore ed restauratore. Dalla foto che ingrandita mi fa' notare tracce di spazzolino duro sul drappeggio della Fides .La corrosione a ore 3 del rovescio é coperta da questa patina marrone con aggiunta di pastello verde scuro . Questo colorante con pastelli é usato da molti restauratori per uniformare l'aspetto generale. A parte i punti dove non é legato bene , si vedono chiaramente il giallore del bronzo . il sesterzio é stato precedentemente pulito al metallo, poi ripatinato . Anche io ho accontentato alcuni collezionisti che non sopportano la patina di fiume. Contenti loro....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora sarà la primavera che mi ha rammollito Numì, o l'amore come dice Snam ;) Vedremo cosa dirà il mercato dunque! :blum:

speriamo che la compri qualche cinese o russo cosi' il mercato sara' soddisfatto :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tsk...tsk...

Parliamo di qualche bella moneta e ci rifacciamo gli occhi?

Una.

post-11590-0-20090600-1368138574_thumb.j

Due.

post-11590-0-09720200-1368138599_thumb.j

Tre.

post-11590-0-98213400-1368138671_thumb.j

Quattro.

post-11590-0-17333700-1368138711_thumb.j

Amen!

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Di solito questi interventi vanno fatti su monete inedite, non apparse in cataloghi. Fare un restauro su una moneta gia' pubblicata ,oggi e facile confrontarla e creare discussioni . Un esempio che pongo .Il sesterzio di Claudio ,Nac maggio 2013,lotto 1509 . Gran bel ritratto ,dritto ben centrato qualita' tra il BB e SPL il rovescio appena BB. Stimato 2.500 FS. Con un bel po' di tempo, un restauro riempitivo e la colorazione come il sesterzio di Macrino , sicuramente il prezzo cambierebbe in una successiva asta . Magari sul forum si aprirebbe una discussione . Ma alla fine é il mercato che a le sue esigenze.,

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Tsk...tsk...

Parliamo di qualhe bella moneta e ci rifacciamo gli occhi?

Una.

attachicon.gif750 35000.jpg

Due.

attachicon.gif641 30000.jpg

Tre.

attachicon.gif720 4000.jpg

Quattro.

attachicon.gif709 9000.jpg

Amen!

Concordo per la uno, non per la due.Anche se é un gran medaglione di Hadriano ,ho dei dubbi sulla colorazione. Sulla tre lasciamela ingrandire.La quattro la comprerei. Concordo per la tre. Meravigliose!!.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questi interventi vanno fatti su monete inedite, non apparse in cataloghi. Fare un restauro su una moneta gia' pubblicata ,oggi e facile confrontarla e creare discussioni . Un esempio che pongo .Il sesterzio di Claudio ,Nac maggio 2013,lotto 1509 . Gran bel ritratto ,dritto ben centrato qualita' tra il BB e SPL il rovescio appena BB. Stimato 2.500 FS. Con un bel po' di tempo, un restauro riempitivo e la colorazione come il sesterzio di Macrino , sicuramente il prezzo cambierebbe in una successiva asta . Magari sul forum si aprirebbe una discussione . Ma alla fine é il mercato che a le sue esigenze.,attachicon.gifNac maggio 2013 lotto n°1509 (2).jpg

Gran bel ritratto e bel colore. A me piacciono queste patine e questa è anche sull'arancione dorato, davvero intrigante. Peccato per quel rovescio e la base che di conseguenza per me è già altina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel Gaio (Caligola) a me non piace proprio (in senso letterale)... Chi ha avuto la fortuna di osservare da vicino un caligola SPL vero e con patina naturale può darmi ragione... Domani, se ho tempo, mi soffermerò sui punti che non mi tornano (così da non apparire vago e superficiale)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


???????? Spiegati meglio ,grazie

Caro Jonathan... :)

volevo solo mettere l'accento su almeno quattro belle monete da NAC che, appunto, la NAC pone all'incanto.

La caccia alla moneta problematica, come puoi ben notare anche in questa discussione, fa dimenticare l'accentuazione o l'individuazione di quelle belline.

Vuoi la soluzione?

Poichè in certi ambienti le monete costano molto...mediamente partono dal doppio di quello che dovrebbe essere il valore finito (cioè arrivato), noi non ce le possiamo mediamente permettere...o almeno io, se non a costo di grandi sacrifici o rinunce.

Allora può diventare naturale - anche per reazione - la caccia agli oggetti problematici che, comunque, l'appassionato mediamente smaliziato è in grado di vedere od intuire abbastanza bene.

Invece di rivolgersi quindi a quelle sufficientemente integre e belline, che pure nelle grandi case d'asta mediamente non mancano, si vanno ad enfatizzare quelle più "vissute".

Poi può accadere che più o meno tutti credono di saper vedere i difetti o i restauri...mentre quasi tutti alla fine non saranno più in grado di riconoscere quelle valide.

Quello che può succedere, in sintesi, è che si possa finire per fare di tutt'erba un fascio, cioè: se hanno ritoccato quella...allora avranno fatto qualcosa anche a quell'altra...e perchè...questa? Che pensi che è virginale?

Macchè...è una buggeratura.

Quanti infine, invece di "intuire" qualche problema sono in grado di capare (per mero esercizio estetico...visti i prezzi...) dal mucchio quelle valide?

Bòh!?

Interessante question!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel Gaio (Caligola) a me non piace proprio... Chi ha avuto la fortuna di osservare da vicino un caligola SPL vero e con patina naturale può darmi ragione... Domani, se ho tempo, mi soffermerò sui punti che non mi tornano (così da non apparire vago e superficiale)

Spiega...spiega.

Link al commento
Condividi su altri siti


A Gionni! Mi piacciono i tuoi interventi mai banali ma mi cadi sul Caligola! E' una moneta molto sistemata, probabilmente ripatinata, molto attenzionata diciamo. Guarda le lettere in basso della legenda al dritto, il campo destro al dritto, la A di Adlocvt, il collo di Caligola nella parte sx, i fondi ed i bordi dove e' stato fatto un lavoro di omogenizzazione del colore e delle superfici. Il risultato finale e' comunque piacevole e chi ci ha lavorato non era uno sprovveduto, ma e' tutto fuorche' una moneta vergine.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

A Gionni! Mi piacciono i tuoi interventi mai banali ma mi cadi sul Caligola! E' una moneta molto sistemata, probabilmente ripatinata, molto attenzionata diciamo. Guarda le lettere in basso della legenda al dritto, il campo destro al dritto, la A di Adlocvt, il collo di Caligola nella parte sx, i fondi ed i bordi dove e' stato fatto un lavoro di omogenizzazione del colore e delle superfici. Il risultato finale e' comunque piacevole e chi ci ha lavorato non era uno sprovveduto, ma e' tutto fuorche' una moneta vergine.

(Tsk...tsk...

Parliamo di qualche bella moneta e ci rifacciamo gli occhi?) Cosi scrive Piakos .... Le 4 monete postate da Piacos erano per riempire gli occhi per la bellezza ,visto che la discussione stava diventando paranoica. Certo che se dobbiamo analizzare tutte le 6 monete 4+2 ,allora ritorniamo alla paranoia. Il sesterzio di Caligola é pulito ai fondi ,lievemente bulinato e una lieve colorazione per uniformare (come sempre) l'aspetto generale. Non si stava dialogando su monete vergini .Poiché di vergini c'é poco. O postato il sesterzio di Caligola ,solo per la sua conservazione e centratura . La mia opinione , puo' migliorare il ritratto con dovute cautele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.