Vai al contenuto
IGNORED

UN VOSTRO AUTOREVOLE PARERE


dupondio

Risposte migliori

Signori, questo 3d mi garba molto, però mi sembra che si siano prese posizioni estreme... Chi dice di volersi dedicare solo allo studio senza toccar monete, chi propende per una passione pura, infine chi non si fida nemmeno degli amici. voglio credere abbiate incarnato posizioni estreme per sottolineare delle tesi a puro beneficio del topic e non si creda veramente di poter appartenere completamente solo a uno o all'altro partito senza che alberghi in noi una posizione media..

Link al commento
Condividi su altri siti


vogliamo solo dire(almeno io) che bisogna fare le cose con la piena, per quanto possibile, cognizione di quel che si sta facendo senza pretendere cose impossibili e, soprattutto, senza tragedie ed estremizzazioni di nessun tipo...la numismatica deve essere, per prima cosa, divertimento...sennò tanto vale fare altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@ gionnysicily

Scusa Gionny,

a me non e' ancora chiaro....meglio secondo te ci sono troppe somiglianze? vero? cioe' va bene lo stesso conio pero' certi particolari non dovrebbero coincidere. Ho capito bene? Allora di queste che ne pensi? Ho fatto questa piccola ricerca perche' la prima postata, non mi piaceva molto....pero' e' una mia impressione. Trovo il retro della nuca molto debole rispetto al resto del conio. Pero' e' solo una mia opinione:

Ciao snam, non ho capito bene la tua domanda. Ma penso di esprimere la mia opinione sui tre denari che ai postato. Il primo : dalla foto (potrebbe essere )l'unica genuina ,anche se e debole dietro la nuca ,ci puo' stare. La seconda mi sembra il clone della prima. Il perlinato che va' dalle ore 12 fino alle ore 3 é perfettamente identico al primo. Anche se a delle corrosioni e delle crepe olle ore 13 sul bordo ,non devono destare l'impatto della visione. Noterai che sia il primo che il secondo la leggenda Marcellinus le quartultime lettere sono identiche con il piccolo falsopiano tra la "LIN" . Il terzo nemmeno lo prendo in considerazione perche sul dritto il perlinato che va dalle ore 13 alle 14 si notano ben 5 bollicine anziché le perline.Per me e un altro conio di dritto .Noterai l'orecchio ,il triscele e la leggenda del primo e del secondo sono uguali ,ma diversi dal terzo. Spero di essere stato di aiuto ai tuoi dubbi . Ciao Gionnysicily.,

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snam, non ho capito bene la tua domanda. Ma penso di esprimere la mia opinione sui tre denari che ai postato. Il primo : dalla foto (potrebbe essere )l'unica genuina ,anche se e debole dietro la nuca ,ci puo' stare. La seconda mi sembra il clone della prima. Il perlinato che va' dalle ore 12 fino alle ore 3 é perfettamente identico al primo. Anche se a delle corrosioni e delle crepe olle ore 13 sul bordo ,non devono destare l'impatto della visione. Noterai che sia il primo che il secondo la leggenda Marcellinus le quartultime lettere sono identiche con il piccolo falsopiano tra la "LIN" . Il terzo nemmeno lo prendo in considerazione perche sul dritto il perlinato che va dalle ore 13 alle 14 si notano ben 5 bollicine anziché le perline.Per me e un altro conio di dritto .Noterai l'orecchio ,il triscele e la leggenda del primo e del secondo sono uguali ,ma diversi dal terzo. Spero di essere stato di aiuto ai tuoi dubbi . Ciao Gionnysicily.,attachicon.gifprimo,secondo e terzo.jpg

Ma adesso che c'entrano questi denari? Aprire un'altra discussione no? I curatori non possono spostare questi messaggi in una nuova discussione? O questa sta diventanto una sorta di discussione universale?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff

ciao,

la discussione e' da un pezzo che ha cambiato l'argomento....e' iniziato il tutto con il labieno.

Difatti non si capisce piu' nulla. Per un nuovo argomento non è il caso di aprire una nuova discussione? Tra l'altro siamo nella sezione delle imperiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti non si capisce piu' nulla. Per un nuovo argomento non è il caso di aprire una nuova discussione? Tra l'altro siamo nella sezione delle imperiali.

lascia stare, tanto l'argomento di fondo non è strettamente attinente ad un periodo ma ad una problematica che affligge tutti i tipi, quindi, suddividerla o spostarla cambia poco, si parla di monete con caratteristiche che fanno venire i pensieri e, secondo me, affiancare repubblica, impero e imperatoriali e analizzarle tutte insieme, non è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao snam, non ho capito bene la tua domanda. Ma penso di esprimere la mia opinione sui tre denari che ai postato. Il primo : dalla foto (potrebbe essere )l'unica genuina ,anche se e debole dietro la nuca ,ci puo' stare. La seconda mi sembra il clone della prima. Il perlinato che va' dalle ore 12 fino alle ore 3 é perfettamente identico al primo. Anche se a delle corrosioni e delle crepe olle ore 13 sul bordo ,non devono destare l'impatto della visione. Noterai che sia il primo che il secondo la leggenda Marcellinus le quartultime lettere sono identiche con il piccolo falsopiano tra la "LIN" . Il terzo nemmeno lo prendo in considerazione perche sul dritto il perlinato che va dalle ore 13 alle 14 si notano ben 5 bollicine anziché le perline.Per me e un altro conio di dritto .Noterai l'orecchio ,il triscele e la leggenda del primo e del secondo sono uguali ,ma diversi dal terzo. Spero di essere stato di aiuto ai tuoi dubbi . Ciao Gionnysicily.,attachicon.gifprimo,secondo e terzo.jpg

Stavolta non sono d'accordo con te....succede.

I particolari che hai indicato tu, lungi dal farmi pensare ad una clonazione del secondo dal primo ( al massimo potrei, per pura ipotesi, concepire il contrario) mi convincono che le due monete sono state realizzate con lo stesso conio, che presenta, ovviamente, la perlinatura identica, e l'errore di lavorazione del piano tra le lettere LIN altrettanto identico. In più il secondo mostra delle incrostazioni che, anche se imitabili con la pasta di argento, quì sono correttamente adese e di grana coerente,altrettanto dicasi per i segni di corrosione e pulitura quindi per me, il secondo è al 99% autentico, senza problemi.

Le bollicine sul terzo, come al solito, per problemi tecnici miei, non riesco a vederle così bene, per cui non mi pronuncio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le bollicine?

Un collezionista fa numismatica per andare a caccia di bollicine? Vado al ristorante ed ordino una nota acqua minerale. peraltro la pago di meno...perchè io mica sono un collezionista...no, no, sono un bieco investitore.

Poffarre! Tranquillo @@cliff...la discussione la rimetto io sui binari.

La bollicine..i pantaloni calati...l'avete preso non l'avete preso...Sodoma e Gomorra Vi facevano un baffo! Però la verità alla fine (Voi) l'avete tirata fuori.

Scherzi a parte...allora guaglio', vedimme nu' poco, ch'avete scritto:

Scrive numiz:

1) Perché, invece in tutti gli altri campi economici è diverso? Chiedilo agli azionisti o ai sottoscrittori delle obbligazioni Parmalat e Mps che hanno perso anche gli occhi per piangere nonostante fior di documenti e CONSOB dietro....ma dai Piakos, ma dove vivi o dove pensi che vivano gli altri..? Ma mi/ci prendi per il culo?

Dove c'è soldo ci sarà sempre qualcuno che proverà a guadagnarne in modo poco ortodosso...e si che essendo un'avvocato lo dovresti sapere meglio di me...la tua obiezione non ha alcun senso in alcun posto, a parte, forse, il Paradiso...ma ancora non ci siamo...

Sembrerebbero versi dell'Apocalisse...Giovanni non era così ispirato, andatelo a leggere e imparerete veramente qualcosa...altro che le bollicine e lo stucco ripassato.

Gli occhi aperti ci vogliono dappertutto, e più soldi ci sono in ballo e più bisogna averne, altro che discorsi che son tutti dei cattivi e io sono un tenero agnellino.

Numiz: sei commovente!


Ancora Numiz:

1A) Aggiungo: tutti , qualche volta l'han presa in quel posto o ci sono andati vicino..le più grandi collezioni hanno fisiologicamente una percentuale di falsi, ed è logico..sennò non esisterebbero i falsari se non fosse remunerativo, sempre e comunque...il discorso , però è sempre il solito: così come non ti lagni se hai pagato il biglietto al cinema o alla scala e poi il film o l'opera facevano cagare, così chi colleziona monete deve mettere in conto l'inconveniente, e non gli deve pesare, né psicologicamente né, soprattutto , economicamente..nei tuoi post hai detto una sola grande verità : la numismatica è l'hobby dei Re..e io aggiungerei anche : è l'hobby di chi se la può permettere con annessi e connessi...se il lato economico è così pregnante , allora è meglio se si evita......

Dico...ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo? C'iai detto che er nummismattico non solo prende buggerature...ma deve essere contento di pagare nel prendere...ma che è un club per diversi? ( Con tutto il massimo rispetto...).


2)Certo che, oggi con il web e la messe di monete disponibili, capisco che le occasioni per prendercelo e ,per chi può, metterlo, sono cresciute in maniera esponenziale... è ,per dirla alla Cary Grant " caccia libera".! e di gazzelle lì fuori c'è pieno...soprattutto c'è pieno di gazzelle che si credono leoni..e questo facilita non poco il compito ai leoni veri...

Mamma mia...impressionante! Meglio dei documentari di trent'anni fa' sulla savana.


Rinforza il concetto Jonnj:

3) ebbe... con gli amici ci si mancia e ci si beve , lontano dagli interessi. Sappi caro piakos che TUTTI siamo nel bosco di Cappuccetto Rosso. Pertanto ..sempre Attenti al lupo, e cerchiamo di attraversarlo con un bel pannolone di acciaio.

Cioè, dico...si dovrebbe collezionare la numismatica classica per provare le sensazioni dell'ospizio...peraltro rinforzate all'acciaio. Ma aspettiamo ancora un pochino di tempo...no?

AMARE E TRAGICHE CONCLUSIONI

Dalla anche superficiale disamina di quanto sinora emerso, in questo topic, si potrebbe concludere in allegria, rammentando e parafrasando una barzelletta un po' datata che rende l'idea di certe situazioni:

Piakos ha detto a Numizmo ed a Jonnathan

Giochiamo alla numismatica da collezione?

Numizmo risponde: io metto la mazza...

Jonny si affetta a dire: io metto le palle...

e Piakos alla fine dice: io non gioco più.

:nono:

Ragazzi...

Voi continuate tranquillamente a giocare ed a rilassarvi collezionando...date tranquillo sfogo alla passione. Probabilmente sbaglio io...che considero il Collezionismo alla luce del sole non una sòla ma una cosa per persone per bene. Quindi riconosco l'errore...e, sul verbo di contanti Maestri, trarrà con maggior convinzione le obbligate conseguenze.

:)

Amen!

P.S.

Ma son cose da pazzi...uno deve prendere le buggerature...deve pagare...e deve considerare la cosa come normale e persino divertente...perchè il gioco sarebbe, alla fine, questo.

Per rispetto al Sito che ci ospita: no comment!

Modificato da piakos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Stavolta non sono d'accordo con te....succede.

I particolari che hai indicato tu, lungi dal farmi pensare ad una clonazione del secondo dal primo ( al massimo potrei, per pura ipotesi, concepire il contrario) mi convincono che le due monete sono state realizzate con lo stesso conio, che presenta, ovviamente, la perlinatura identica, e l'errore di lavorazione del piano tra le lettere LIN altrettanto identico. In più il secondo mostra delle incrostazioni che, anche se imitabili con la pasta di argento, quì sono correttamente adese e di grana coerente,altrettanto dicasi per i segni di corrosione e pulitura quindi per me, il secondo è al 99% autentico, senza problemi.

Le bollicine sul terzo, come al solito, per problemi tecnici miei, non riesco a vederle così bene, per cui non mi pronuncio...

Caro numizmo , vista l'ora e un po' di serenita' ,ho riguardato con attenzione il primo e il secondo denario, per una mia logica ,se osserviamo il rovescio del secondo : perlinato con la sua canaletta piu' spessorato del primo. La leggenda anch'essa piu' spessorata. Domanda ....Creare un conio dal primo , si puo'. Crearlo dal secondo mi sembra complicato rimpicciolire leggenda e perlinatura. Le incrostazioni potevano essere asportate facilmente. Per le bollicine (famose quelle di Vasco Rossi) ti posto un ingrandimento .Ciao. A piakos , non dovrebbe far male ogni tanto durante una discussione uscire un po' fuori dallo standard . L'importante rientrare nei ranghi e riconfrontarci ,senza nessun rancore. Niente di personale con nessuno. Notte.,,

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Snam

ho la brutta sensazione (?) che tutta questa vicenda dei Marcellini finirà come con "i dieci piccoli indiani" !

P.S quando si parla di dieci speriamo che non ne muoiano di più..... perchè almeno dieci sono già morti !!!!

cordialmente,

Enrico

P.P.S. altro che pannoloni, mutande, bermuda, tappi, corazze medioevali, cinture di castità, carroarmati (il tutto in acciaio al molibdeno) ci vogliono per addentrarsi in certe foreste..... mi sa che neanche le porte blindate di Fort Knox basterebbero....

.... e mi rendo conto che tutto ciò è sempre più scomodo, maledettamente scomodo, terribilmente scomodo, insopportabilmente scomodo,..... sotto tutti i punti di vista.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie a chi a risposto.

Per chiarire: la discussione aveva già cambiato argomento da quando si era cominciati a parlare del labieno e poi di numismatica in maniera astratta. Il mio post era "riferito" al labieno perche volevo capire come mai quei due denari erano dei clomi e magari questi di marcellino no? Quali sono le differenze? Perche per il labieno posso dire che è un clone e il marcellino no? Tutto qua.

Cmq la seguenza di apparizione è sul mercato è:

La seconda nel 2000

La terza nel 2009

La prima nel 2011

Ci sono molti altri esemplari con lo stesso conio (come dice anche Vitellio). Io concordo con Numizmo. La prima postata non mi convince, le debolezze di conio (nuca, leggenda) mi fanno pensare ad un clone dalla ultima, perche al di fuori della perlinatura il ritratto e il tempio ect...coincidono. Inoltre i tre rovesci hanno circa la stessa decentratura.

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro numizmo , vista l'ora e un po' di serenita' ,ho riguardato con attenzione il primo e il secondo denario, per una mia logica ,se osserviamo il rovescio del secondo : perlinato con la sua canaletta piu' spessorato del primo. La leggenda anch'essa piu' spessorata. Domanda ....Creare un conio dal primo , si puo'. Crearlo dal secondo mi sembra complicato rimpicciolire leggenda e perlinatura. Le incrostazioni potevano essere asportate facilmente. Per le bollicine (famose quelle di Vasco Rossi) ti posto un ingrandimento .Ciao. A piakos , non dovrebbe far male ogni tanto durante una discussione uscire un po' fuori dallo standard . L'importante rientrare nei ranghi e riconfrontarci ,senza nessun rancore. Niente di personale con nessuno. Notte.,attachicon.gifterzo - Copia.jpg,attachicon.gifprimo,secondo e terzo - Copia.jpg

Scusa Gionny, ma se le dimensioni lineari dei particolari del secondo denario ( quello incrostato parzialmente) sono maggiori di quelle del primo, nulla osta che abbiano copiato il secondo ( hub, host o altra via) e poi ne abbiano ricavato una copia che , per una legge fisica ben conosciuta, DEVE avere i particolari calanti di un 20%...no?

Adesso le bollicine del terzo le vedo anche io, male ma le vedo , però non mi sembra abbiano l'aspetto canonico delle bolle random di una fusione, sembrano parecchio regolari, non vorrei che fossero solo ciò che resta delle separazioni tra i pallini del contorno e complice un conio da ravvivare e un po di usura, magari con anche una pulitura fatta un pò male, quello sia ciò che ne è rimasto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numizmo

Anche io concordocon te.Anche le sequenza di apparizione sul mercato non giustifica la sequenza proposta da Gionny. Ripeto il primo potrebbe nascera dal secondo o dal terzo ( più il terzo, a mio parere). il primo ha una decentratura del rovescio molto molto simile al secondo e al terzo. Però, anche qui nasce la domanda, perchè devo considerlo un clone? Potrebbe essere un moneta con lo stesso conio. Purtroppo con le foto a bassa risoluzione non possiamo avere indizzi sufficienti per capire se il denario è stato clonato o no. Il mio sospetto era nato dal decentramento simile e dai rilievi del diritto un pò deboli.

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Giochiamo alla numismatica da collezione?

Numizmo risponde: io metto la mazza...

Jonny si affetta a dire: io metto le palle...

e Piakos alla fine dice: io non gioco più.

A parte che potrei anche offendermi sul serio perché mi hai appena detto che " ci metto la mazza" ovvero " vieni che ti frego io" ( e lo stesso potrebeb valere anche per Jonny)...mi pare , il tuo un discorso parecchio fuori luogo e indirizzato alla persona meno indicata, visto quanto mi sbatto per ribadire sempre il concetto di " attenzione" e " piedi saldamente per terra" che rivolgo a tutti...quindi, certe uscite ceh a te devono sembrare particolarm,ente ispirate e argute, risparmiatele che non ti fanno onore, dammi retta Palle " come dice il Vernacoliere"

Quanto alla tua sbandierata sprovvedutezza, anche quella mi sembra un tuo voler giocare alla pulzella illibatae casta, ma invece, siccome posti da tanto e gli scritti restano, tutti sappiamo che non sei una giovin verginella, ma un matrinaio di lungo corso ........solo che, come ci spieghi in uno dei tuoi ultimi post,sei un marinaio che , credendo di essere un Capitano, si è messo al timone della nave da solo e ha fatto naufragio...e questo ti "ruga" parecchio...e non per la perdita della nave, ma perché ti ha costretto a tornare con i piedi per terra...

Così, adesso, dopo essere passato dal consigliare al popolo bue ( è quello che traspare dai tuoi interventi) di:

Qualche anno fa: "collezionate solo la qualità massima e comprate solo da primaria casa d'aste o da commerciante primario, e poco importa se spendete tanto...ah, non potete permettervi certi prezzi? E allora non colelzionate proprio..!

Qualche anno meno fa:

Collezionate tutto meno che le classiche, datevi alle Papali ceh avete meno problemi e maggiori soddisfazioni..fate come ho fatto io, lasciate le monete antiche che sono soggette a problemi e comprate solo Papali...

Qualche mese fa:

Collezionate le antiche che rendono di più, ma non le greche che sono complicate e pericolose e poi ve le bloccano in dogana se volete venderle..

Adesso: Non collezionate proprio perché tanto vi fregano..son tutti cattivi e a me , nonostante pensassi di essere imparato e più bravo di tutti, mi hanno fatto un bucio così...

A Piakos , ma te voi decide!..o ci hai presi proprio per tutti scemi?

I tuoi sono consigli pelosi, dettati dal tuo tornaconto del momento..o almeno così li si interpreta comunemente...e allora cerca di essere un pò più obiettivo..lascia che la gente, che non è tutta scema o impedita come forse pensi tu, faccia le sue scelte, e , soprattutto: ma rilassati un pò!..la tua più che una passione e un divertimento sembra una ossessione....e che cavolo!

Non sono tutti bianchi o tutti neri a seconda di come ti senti te o di quello che t'è successo..t'hanno fregato? Ok, ci può dispiacere, ma alla fin fine son cavoli tuoi..non credo che nessuno abbia tutta sta voglia di condividere la tua croce..avevi a stare più attento o aver meno sicumera...punto e basta.

:nono:

Ragazzi...

Voi continuate tranquillamente a giocare ed a rilassarvi collezionando...date tranquillo sfogo alla passione. Probabilmente sbaglio io...che considero il Collezionismo alla luce del sole non una sòla ma una cosa per persone per bene. Quindi riconosco l'errore...e, sul verbo di contanti Maestri, trarrà con maggior convinzione le obbligate conseguenze.

Si, Piakos sbagli te..ma non è neanche vero che sbagli..è solo che ora ti piace pensare così e atteggiarti a candido agnellino sbranato dai lupi cattivi...ma quale agnellino! quali lupi che tu non sappia già cghe esistono..ma stiamo scherzando? A piakos, ma te lo ricordi che sei un'avvocato? ecco, l'esistenza universale dei Lupi se non la conosce chi fa l'avvocato, per ovvie ragioni professionali, chi meglio può conoscerla? ma mi/ci prendi per scemi?

Vieni, torna a colelzionare tranquillo, nel modo normale, senza l'ossessione del ritorno economico dei tuoi investimenti e in buona compagnia...vedrai ceh ti rilassi e ti diverti di più..e quanto al passato, è passato, appunto, lascialo satre lì a memoria di come non si fanno certe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me le similitudini che legano gli esemplari 1 e 2 sono dettate dal fatto che provengono dallo stesso conio, ma direi comunque che sono autentiche.

Vedo le bollicine sul terso esemplare ma che qui.....da una foto.....bocciare una moneta per 3 piccole bollicine.....e non una moneta moderna, ma una coniata 2000 anni fa che è rimasta sepolta chissà quanto, chissà dove e chissà a contatto con cosa (e chissà come è stata eventualmente pulita).

Quando parliamo di cloni (ovviamente se ottenuti per pressofusione), parliamo di esemplari perfettamente identici fra loro, anche nella forma del tondello, e non è questo il caso, evidentemente. Falsi ottenuti dal medesimo conio allora ? Può essere, ma dall'aspetto generale non direi (vedi anche le ossidazioni sul secondo esemplare ed una traccia di pulitura); inoltre non basta trovare 2 denari provenienti dallo stesso conio per bocciarli, non credete ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molti altri esemplari con lo stesso conio (come dice anche Vitellio).

Forse non mi sono spiegato bene ma se, come credo, conosci il famoso giallo dei dieci indianini, saprai anche cosa succede alla fine.

Ma è possibile che sono l'unico imbecille che è stato sveglio per buona parte della notte a fare paragoni con almeno un pezzo certamente autentico (BMC del 1867) ?

Se ci fosse qualche altro imbecille come me che abbia voglia di perdere molto tempo, credo che trarrebbe delle istruttive e terribili conclusioni... anche su altri pezzi.

P:S. @ Snam in realtà ci sono molte impronte parecchio simili e mica tanti esemplari dallo stesso conio.... Vedi tu e se vuoi fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Vorrei chiarire meglio di come mi sono espresso nei vari argomenti in questa discussione. Non vorrei che mi si attribuisca qualcosa che non ho scritto. Sui denari di Marcellinus ,rispondendo a snam ,cosi ho risposto ." Il primo : dalla foto (potrebbe essere )l'unica genuina" Se scrivo POTREBBE ,mi sono riservato a conclusioni affrettate. Il secondo ho scritto " La seconda mi sembra il clone della prima." E qui mi sono spiegato male, poiché e corretta l'affermazione di Alberto Varesi ."Quando parliamo di cloni (ovviamente se ottenuti per pressofusione), parliamo di esemplari perfettamente identici fra loro, anche nella forma del tondello," In questo caso l'esempio di un clone lo possiamo evidenziare come la foto del Labieno clonato .Foto (A).......... .........Una riproduzione con eventuali modifiche sul conio ,lo avevo discusso sul sesterzio di Pertinace ,in un'altra discussione. (che nessuno a commentato ) molto strano !!, e che qui ripropongo come esempio di (conio riprodotto moderno) con le modifiche apportate.,,,.........Per il terzo denario ,cosi ho scritto : " . Il terzo nemmeno lo prendo in considerazione perche' sul dritto il perlinato che va dalle ore 13 alle 14 si notano ben 5 bollicine anziché le perline, Per me e un altro conio di dritto .Noterai l'orecchio ,il triscele e la leggenda del primo e del secondo sono uguali ,ma diversi dal terzo." Come si legge ,non ho espresso ( sono falsi ) . Ripropongo l'ingrandimento delle (bollicine ) che non sono regolari . Ma non fa niente , mi sono espresso che non e confrontabile co gli altri...... Se non ho certezze da dimostrare , non é mia abitudine creare panico tra gli utenti del forum. Se il terzo non l'ho preso in considerazione e perché il dritto lo ritengo un altro conio. Per cio' non attinente al confronto sui primi due. Per l'amico cliff ,che scrve :" non si capisce piu' nulla." Non penso ... anche se parliamo di diversi argomenti ,attinenti tra di loro , lascerei agli utenti di decidere se seguire o no queste discussioni. Buona giornata a tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le similitudini che legano gli esemplari 1 e 2 sono dettate dal fatto che provengono dallo stesso conio, ma direi comunque che sono autentiche.

Vedo le bollicine sul terso esemplare ma che qui.....da una foto.....bocciare una moneta per 3 piccole bollicine.....e non una moneta moderna, ma una coniata 2000 anni fa che è rimasta sepolta chissà quanto, chissà dove e chissà a contatto con cosa (e chissà come è stata eventualmente pulita).

Quando parliamo di cloni (ovviamente se ottenuti per pressofusione), parliamo di esemplari perfettamente identici fra loro, anche nella forma del tondello, e non è questo il caso, evidentemente. Falsi ottenuti dal medesimo conio allora ? Può essere, ma dall'aspetto generale non direi (vedi anche le ossidazioni sul secondo esemplare ed una traccia di pulitura); inoltre non basta trovare 2 denari provenienti dallo stesso conio per bocciarli, non credete ?

Ciao Alberto,

sono d'accordo con te solo in parte. Preciso che avevo postato queste tre monete proprio per capire perche per il Labieno si è parlato subito di clone e non di conio uguale, allora per questo caso (e molti altri) cosa dovremmo dire?

in verità il primo esemplera mi ha insospettito fin da subito però senza una foto in HD non potremmo capire se il denario è stato coniato o no perchè non tutti i segni lasciati dalla coniazione si possono vedere attraverso una foto in bassa soluzione.

Dove non sono d'accordo è che due cloni devo avere per forza la stessa decentratura/ forma del tondello. Credo che ormai questo limite tecnologico sia stato superato........

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che potrei anche offendermi sul serio perché mi hai appena detto che " ci metto la mazza" ovvero " vieni che ti frego io" ( e lo stesso potrebeb valere anche per Jonny)...mi pare , il tuo un discorso parecchio fuori luogo e indirizzato alla persona meno indicata, visto quanto mi sbatto per ribadire sempre il concetto di " attenzione" e " piedi saldamente per terra" che rivolgo a tutti...quindi, certe uscite ceh a te devono sembrare particolarm,ente ispirate e argute, risparmiatele che non ti fanno onore, dammi retta Palle " come dice il Vernacoliere"

Quanto alla tua sbandierata sprovvedutezza, anche quella mi sembra un tuo voler giocare alla pulzella illibatae casta, ma invece, siccome posti da tanto e gli scritti restano, tutti sappiamo che non sei una giovin verginella, ma un matrinaio di lungo corso ........solo che, come ci spieghi in uno dei tuoi ultimi post,sei un marinaio che , credendo di essere un Capitano, si è messo al timone della nave da solo e ha fatto naufragio...e questo ti "ruga" parecchio...e non per la perdita della nave, ma perché ti ha costretto a tornare con i piedi per terra...

Così, adesso, dopo essere passato dal consigliare al popolo bue ( è quello che traspare dai tuoi interventi) di:

Qualche anno fa: "collezionate solo la qualità massima e comprate solo da primaria casa d'aste o da commerciante primario, e poco importa se spendete tanto...ah, non potete permettervi certi prezzi? E allora non colelzionate proprio..!

Qualche anno meno fa:

Collezionate tutto meno che le classiche, datevi alle Papali ceh avete meno problemi e maggiori soddisfazioni..fate come ho fatto io, lasciate le monete antiche che sono soggette a problemi e comprate solo Papali...

Qualche mese fa:

Collezionate le antiche che rendono di più, ma non le greche che sono complicate e pericolose e poi ve le bloccano in dogana se volete venderle..

Adesso: Non collezionate proprio perché tanto vi fregano..son tutti cattivi e a me , nonostante pensassi di essere imparato e più bravo di tutti, mi hanno fatto un bucio così...

A Piakos , ma te voi decide!..o ci hai presi proprio per tutti scemi?

I tuoi sono consigli pelosi, dettati dal tuo tornaconto del momento..o almeno così li si interpreta comunemente...e allora cerca di essere un pò più obiettivo..lascia che la gente, che non è tutta scema o impedita come forse pensi tu, faccia le sue scelte, e , soprattutto: ma rilassati un pò!..la tua più che una passione e un divertimento sembra una ossessione....e che cavolo!

Non sono tutti bianchi o tutti neri a seconda di come ti senti te o di quello che t'è successo..t'hanno fregato? Ok, ci può dispiacere, ma alla fin fine son cavoli tuoi..non credo che nessuno abbia tutta sta voglia di condividere la tua croce..avevi a stare più attento o aver meno sicumera...punto e basta.

Si, Piakos sbagli te..ma non è neanche vero che sbagli..è solo che ora ti piace pensare così e atteggiarti a candido agnellino sbranato dai lupi cattivi...ma quale agnellino! quali lupi che tu non sappia già cghe esistono..ma stiamo scherzando? A piakos, ma te lo ricordi che sei un'avvocato? ecco, l'esistenza universale dei Lupi se non la conosce chi fa l'avvocato, per ovvie ragioni professionali, chi meglio può conoscerla? ma mi/ci prendi per scemi?

Vieni, torna a colelzionare tranquillo, nel modo normale, senza l'ossessione del ritorno economico dei tuoi investimenti e in buona compagnia...vedrai ceh ti rilassi e ti diverti di più..e quanto al passato, è passato, appunto, lascialo satre lì a memoria di come non si fanno certe cose.

Quanto precede...a ulteriore drammatica conferma di quanto sinora evidente in questo topic che concerne non solo gli oggetti ma anche alcune criticità ambientali. ;)

Per il resto, attesa qualche panzana condita in un livello piuttosto bassino... no comment!

:)

Un incoraggiamento a Jionny che, per la verità, sta svolgendo un egregio lavoro a favore dell'utenza, mettendo a disposizione di tutti un'esperienza professionale.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto,

sono d'accordo con te solo in parte. Preciso che avevo postato queste tre monete proprio per capire perche per il Labieno si è parlato subito di clone e non di conio uguale, allora per questo caso (e molti altri) cosa dovremmo dire?

in verità il primo esemplera mi ha insospettito fin da subito però senza una foto in HD non potremmo capire se il denario è stato coniato o no perchè non tutti i segni lasciati dalla coniazione si possono vedere attraverso una foto in bassa soluzione.

Dove non sono d'accordo è che due cloni devo avere per forza la stessa decentratura/ forma del tondello. Credo che ormai questo limite tecnologico sia stato superato........

Sicuramente il "problema" tecnologico è superato, ma in questo caso il falsario non dà vita a dei cloni in quanto, per loro natura, i cloni sono IDENTICI fra loro (vedi es. del Labieno).

Darà quindi vita a dei falsi che condividono unicamente le impronte e, quindi, più difficili da individuare, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo comunque l'occasione per ringraziare quanti danno il loro contributo a questa e ad altre discussioni di questo tipo ed in primis a gionnysicily per i suoi post davvero preziosi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.