Vai al contenuto
IGNORED

+VENEcIA


Risposte migliori

salve

per il mio e vostro piacere

monetina tribolata ma piena di fascino

post-11993-0-30969900-1367958522_thumb.j

post-11993-0-77045500-1367958530_thumb.j

Modificato da scacchi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

grazie scacchi :good: complimentoni.

mfalier ha ragione; e non è facile nemmeno trovarle tribolate :pardon: (la tua è da maneggiare con cura)

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta , ma scusate l'ignoranza, tribolata cosa significa?

Stefano

Tribolare significa trebbiare, battere il grano, e poi premere, pressare. Tribulum è la trebbia (da una radice indoeuropea TRE-TRI, col significato di battere, premere + la desinenza -BULUM che è propria dei sostantivi verbali indicanti strumento).

Da questa origine viene il termine tribolazione, nel senso di afflizione, tormento (dies tribulazionis è il giorno del giudizio universale).

Qui probabilmente entra in gioco anche un altro termine simile ma di differente origine, ovvero TRIBOLO, tribulus in latino dal greco tribolos, da TRI- (tre) e -BOLOS (qui nel significato di punta).Il tribolo, oltre che indicare futti spinosi di piante (come il cardo), indicava una palla di ferro con tre punte ( poi in ulteriori modifiche belliche saranno quattro punte) gettata nel terreno per ostacolare la cavalleria nemica.

Questo termine che indica una cosa spinosa ha accentuato probabilmente il significato "oppressivo" di TRIBOLAZIONE.

Chiedo scusa, mala domanda di Stefano ha stimolato la mia passione per l'etimologia, anche se il tutto non centra niente con questa bella moneta.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

grazie chievolan anche se non centra con la moneta ho appreso qualcosa di nuovo

nel mio dialetto tribollà è sinonimo di soffrenza -tormento

l'ho usato con leggerezza per la moneta che si presenta non integra

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tribolare significa trebbiare, battere il grano, e poi premere, pressare. Tribulum è la trebbia (da una radice indoeuropea TRE-TRI, col significato di battere, premere + la desinenza -BULUM che è propria dei sostantivi verbali indicanti strumento).Da questa origine viene il termine tribolazione, nel senso di afflizione, tormento (dies tribulazionis è il giorno del giudizio universale).Qui probabilmente entra in gioco anche un altro termine simile ma di differente origine, ovvero TRIBOLO, tribulus in latino dal greco tribolos, da TRI- (tre) e -BOLOS (qui nel significato di punta).Il tribolo, oltre che indicare futti spinosi di piante (come il cardo), indicava una palla di ferro con tre punte ( poi in ulteriori modifiche belliche saranno quattro punte) gettata nel terreno per ostacolare la cavalleria nemica.Questo termine che indica una cosa spinosa ha accentuato probabilmente il significato "oppressivo" di TRIBOLAZIONE.Chiedo scusa, mala domanda di Stefano ha stimolato la mia passione per l'etimologia, anche se il tutto non centra niente con questa bella moneta.

risposta più che esaustiva! grazie mille

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

grazie chievolan anche se non centra con la moneta ho appreso qualcosa di nuovo

nel mio dialetto tribollà è sinonimo di soffrenza -tormento

l'ho usato con leggerezza per la moneta che si presenta non integra

Direi che hai usato il termine giusto, sia nell'eccezione che usiamo attualmente sia nel suo significato proprio e originale, perchè la moneta è stata schiacciata, premuta, .... chissà, forse una badilata.

Certamente è una bella moneta, che non presenta usura, di bel conio.

Come ha detto mfalier la sua rottura ti avrà permesso di aggiudicartela ad un bel prezzo, entrando nella tua collezione di appassionato e di studioso e non nella cassetta bancaria di un "collezionista" che vuol solo la perfezione perchè vuol anche il tornaconto. E' bella, è godibile, ogni lettera della sua leggenda apre capitoli della storia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Rispondo con leggero ritardo a Defa92 (sinceramente questa discussione mi era sfuggita...).

La moneta postata da Sacchi è la prima emissione di monete coniata a Venezia. Per la verità, forse la primissima aveva la scritta al rovescio VENECIAS MONETA, ma comunque faceva parte di questo tipo di emissioni. Nel passato molti studiosi avevano messo in dubbio che fosse stata battuta a Venezia, perchè Ludovico il Pio, figlio di Carlo Magno, non aveva giurisdizione sulle Venezie, formalmente territorio bizantino, confermato dai trattati sottoscritti da tutte le parti. Oggi tutti accettano il fatto che si tratta proprio di monete coniate a Venezia.

Tuttavia questa emissione presenta effettivamente alcune caratteristiche particolari. Vediamo di analizzarle.

Al dritto vediamo una croce circondata dalla legenda H LVDOVVICVS IMP. Come già detto Ludovico non aveva giurisdizione sulle Venezie ed eventualmente l'imperatore di riferimento avrebbe dovuto essere Leone V (fino all'820) o Michele II Amoriano successivamente. Allora perchè c'è il nome di Ludovico? Perchè questa moneta era destinata a circolare nell'impero carolingio. Infatti viene coniata non solo con il nome dell'imperatore carolingio, ma anche sul piede delle monete carolingie. Se la cosa fosse stata accordata con l'imperatore stesso non saprei, ma è probabile che ci fosse un accordo in tal senso. Ai veneziani serviva una moneta per comprare derrate alimentari e per il commercio in genere nell'entroterra carolingio ed era più conveniente usare moneta propria. Non risulta tra l'altro che Bisanzio avesse protestato per questa chiara violazine dei suoi diritti.

La seconda caratteristica di questa monetazione è che fin dall'inizio i veneziani hanno cominciato la svalutazione del loro denaro. Infatti ad ogni emissione il contenuto dell'argento diminuiva. Questo spiega anche l'alta percentuale di monete veneziane nei ripostigli di monete carolingie.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo con leggero ritardo a Defa92 (sinceramente questa discussione mi era sfuggita...).

La moneta postata da Sacchi è la prima emissione di monete coniata a Venezia. Per la verità, forse la primissima aveva la scritta al rovescio VENECIAS MONETA, ma comunque faceva parte di questo tipo di emissioni. Nel passato molti studiosi avevano messo in dubbio che fosse stata battuta a Venezia, perchè Ludovico il Pio, figlio di Carlo Magno, non aveva giurisdizione sulle Venezie, formalmente territorio bizantino, confermato dai trattati sottoscritti da tutte le parti. Oggi tutti accettano il fatto che si tratta proprio di monete coniate a Venezia.

Tuttavia questa emissione presenta effettivamente alcune caratteristiche particolari. Vediamo di analizzarle.

Al dritto vediamo una croce circondata dalla legenda H LVDOVVICVS IMP. Come già detto Ludovico non aveva giurisdizione sulle Venezie ed eventualmente l'imperatore di riferimento avrebbe dovuto essere Leone V (fino all'820) o Michele II Amoriano successivamente. Allora perchè c'è il nome di Ludovico? Perchè questa moneta era destinata a circolare nell'impero carolingio. Infatti viene coniata non solo con il nome dell'imperatore carolingio, ma anche sul piede delle monete carolingie. Se la cosa fosse stata accordata con l'imperatore stesso non saprei, ma è probabile che ci fosse un accordo in tal senso. Ai veneziani serviva una moneta per comprare derrate alimentari e per il commercio in genere nell'entroterra carolingio ed era più conveniente usare moneta propria. Non risulta tra l'altro che Bisanzio avesse protestato per questa chiara violazine dei suoi diritti.

La seconda caratteristica di questa monetazione è che fin dall'inizio i veneziani hanno cominciato la svalutazione del loro denaro. Infatti ad ogni emissione il contenuto dell'argento diminuiva. Questo spiega anche l'alta percentuale di monete veneziane nei ripostigli di monete carolingie.

Arka

Grazie mille della spiegazione!!! Sono molto rare come monete immagino....

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...
Supporter

Buona giornata

riprendo questa discussione a proposito di denari "tribolati" ..... anche questo non scherza :pardon:

http://www.ebay.fr/itm/Louis-1er-le-Pieux-Denier-Venise-monnaie-carolingienne-en-l-etat-/331218336759?pt=FR_GW_Monnaies_Pi%C3%A8cesFrancs&hash=item4d1e26bbf7

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


pensi che prenderlo e raddrizzarlo in qualche modo sia fattibile? ... io temo si possa spezzare.

certo che alla gente non mancano mai idee!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pensi che prenderlo e raddrizzarlo in qualche modo sia fattibile? ... io temo si possa spezzare.

certo che alla gente non mancano mai idee!

Ciao!

A mio parere si spezza solo a guardarlo...a raddrizzarlo nemmeno a pensarlo; in una parte è già fessurata la piega e temo che si rompa anche se viene spedito in una normale busta con il "pluribol".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.