Vai al contenuto
IGNORED

Aetna


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

sono nuovamente ritornato fra voi dopo un lungo periodo di assenza dovuto a super lavoro :(

In questo periodo devo confessare che il mio interesse verso la monetazione greca è aumentato a dismisura. Il fascino di queste monete è, a mio giudizio, di gran lunga superiore rispetto a quello delle romane repubblicane e imperiali.

Sottopongo alla vostra attenzione una moneta dell'antica Aetna risalente secondo le mie ricerche al 339 a.C. Ecco la descrizione: AE, mm 23; gr. 16,90. Testa di Atena con galea corinzia a destra, munita di gronda; Retro: Cavallo corrente a destra con redine svolazzante, sopra M. Mi manca un preciso riferimento di catalogo. Spero possiate valutare, almeno in parte, la bellezza di questa moneta nonostante la qualità non brillante delle foto :( Non sono un abile fotografo...

Attendo i vostri preziosi riscontri in merito. Peccato che nel retro il cavallo non sia perfettamente centrato... Resta comunque una bella moneta, spero che siate d'accordo con me...

Ciao, Giacomo

post-1753-1145981723_thumb.jpg

post-1753-1145981736_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giacomo,

la moneta è bellissima, complimenti! Mi sono affacciato anch'io da poco al mondo delle greche, dunque non sono un esperto, ma sfogliando il Montenegro mi pare di aver individuato la tua come:

Montenegro 3759. Ae, bronzo, gr 17,67 ca., diametro 23mm ca., prima del 339 a.C.. Aetna, Aitna, Santa Maria di Licodìa, Sicilia. D: testa di Atena a destra che indossa un elmetto Corinzio. R: cavallo che s'impenna a destra, sopra lettera M.

I veri esperti in greche ti forniranno la giusta catalogazione, stravolgendo la mia (scusami in questo caso.... :unsure: ), ovvero confermandola ed integrandola.

Comunque, complimenti ancora.

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


SICILY, Aitna. Circa 400-350 BC. Æ Hemilitron

(24mm, 18.29 gm). AITNAIW-N, head of Athena

right, wearing Corinthian helmet / Horse

prancing right; M above. Calciati III pp.

141-143, 1; SNG ANS 1301 (part 5); BMC Sicily -

SNG Copenhagen -; SNG Morcom -; Laffaille -;

Virzi 527.

post-1457-1145986064_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ai vosti post comincio a guardare sotto un altro occhio anche questi bronzi, sebbene colezioni solo argenti....chissà se continuate a farmi vedere queste meraviglie, faccio un salto nel mondo "bronzeo".... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ai vosti post comincio a guardare sotto un altro occhio anche questi bronzi, sebbene colezioni solo argenti....chissà se continuate a farmi vedere queste meraviglie, faccio un salto nel mondo "bronzeo".... :P

118664[/snapback]

Miglio, mi sai dire se la mia catalogazione è corretta? Serve a Giacomo innanzi tutto, ma anche a me per capire e sapere se ho preso o meno un abbaglio. Grazie mille! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi amici,

sono veramente lieto che l'affascinante settore della monetazione greca vi abbia così piacevolmente coinvolti. Le monete greche sono spesso dei veri piccoli capolavori di arte classica di incommensurabile bellezza! Vi prometto che ho intenzione di riservarvi grosse sorprese e novità e spero che mi darete tutti un grande aiuto e contributo a scopo divulgativo. Ad esempio, che ne direste di organizzare una galleria fotografica delle monete più affascinanti della Sicilia greca, cercando di fornire dei contributi sui fatti storici che stanno dietro a un'emissione monetaria?

Ringrazio tutti voi per la vostra competente partecipazione alla discussione.

A presto, Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.