Vai al contenuto
IGNORED

quella che non si vede


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

a me par di vedere il tipico profilo dell'Imperatore che sta sul grosso di Bergamo .....ma posso sbagliarmi (anzi è quasi sicuro visto che il metallo non mi sembra argento)

che dici @@profausto ?

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

a me par di vedere il tipico profilo dell'Imperatore che sta sul grosso di Bergamo .....ma posso sbagliarmi (anzi è quasi sicuro visto che il metallo non mi sembra argento)

che dici @@profausto ?

ciao

luciano

ciao Luciano

..io veramente vedo Commodo o Marco Aurelio.... :whome: .... ma devo ancora mangiare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti mettere il peso e il diametro... e leggere qualche lettera della legenda....

..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si vede molto bene . e non si legge nemmeno una lettera della legenda........ forse è meglio questa..... prova a confrontarla

comm219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti metto i dettagli.....

comm219.jpg
RIC 469 Sestertius Obv: MCOMMODVSANTPFELIXAVGBRIT - Laureate head right.
Rev: PMTRPXIIMPVIICOSVPP - Commodus seated left, holding globe, being crowned by hovering Victory from behind; S C across fields. 186 (Rome).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Divresti mettere peso e il diametro... e leggere qualche lettera della legenda....

Allora ..diametro 19,23 mm e il peso circa 18 gr. Purtroppo non riesco a vedere tanto di più di quello che si vede nella foto! !!! Se posso vorrei fare ancora una domanda ...ma è bella ?

..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti mettere il peso e il diametro... e leggere qualche lettera della legenda....

Allora ..diametro 19,23 mm e il peso circa 18 gr. Purtroppo non riesco a vedere tanto di più di quello che si vede nella foto! !!! Se posso vorrei fare ancora una domanda ...ma è bella ?

..

la seconda foto che ti ho postato, si vede bene.... confronta con la tua

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda foto che ti ho postato, si vede bene.... confronta con la tua

Si in effetti e molto simile direi che è proprio lei....

Grazie sei stato gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao Luciano

..io veramente vedo Commodo o Marco Aurelio.... :whome: .... ma devo ancora mangiare.....

Come volevasi dimostrare... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Girando ho trovato queste immagini ( Marco Aurelio ) il mio occhio non ben allenato non vede grandi differenze potreste farmi notare perché una e non l altra ? Grazie a tutti

post-33350-0-17236800-1368132770_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo dovresti vederlo meglio tu... con la moneta in mano, si tratta solo di confrontarli...! :whome:

infatti nel primo post ho scritto che poteva essere Commodo o Marco Aurelio.

Mi ha fatto propendere per il primo perchè mi sembra di scorgere in legenda una ....DV..... di Commodus...... ( non Antoninus....).

oltre al fatto che la barba di Commodo (quella visibile) è piu "ricciuta" e per ultimo le sigle S.C sono messe nella stessa posizione della tua mentre quella che hai postato tu ( ad es.) le predette sigle sono messe piu' in basso ai lati.del trono.

per ultimo , ma determinante, ... una impressione personale complessiva......

.! Cio' non toglie che potrei aver visto errato... :pardon:

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Girando ho trovato queste immagini ( Marco Aurelio ) il mio occhio non ben allenato non vede grandi differenze potreste farmi notare perché una e non l altra ? Grazie a tutti

Oltre alla barba riccia, come ha fatto notare Profausto, direi che le differenze più evidenti siano la legenda in esergo FORTRED, mentre sulla tua è FORRED, e manca la ruota sotto la sedia presente invece sulla tua.

In base a questa combinazione (determinante la presenza o meno della ruota di carro), sono ragionevolmente sicuro che possa trattarsi di questa, anche se le legende sono scomparse:

RIC III 446, 184-185 d.C.

D: M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT

V: PM TRP X IMP VII COS IIII PP, Fortuna seduta a sx con timone su globo e cornucopia, ruota di carro sotto la sedia, S C ai lati della figura.

Esergo: FOR RED

post-18735-0-44044400-1368185902_thumb.j

Con quell'esergo ci sarebbe anche il:

RIC III 513, 187-188 d.C.

D: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT

V: PM TRP XIII IMP VIII COS V PP, Fortuna seduta a sx con timone su globo e cornucopia, S C ai lati della figura.

Esergo: FOR RED

post-18735-0-52432600-1368185903_thumb.j

Però qui sotto la sedia non c'è nulla.

Ciao, Exergus :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.