Vai al contenuto
IGNORED

Giovane collezionista


donty

Risposte migliori

Salve, sono un giovane collezionista di 14 anni. Colleziono monete polacche, scellini inglesi e monete del regno d'Italia da circa 2 anni. Potreste darmi qualche consiglio su come pulire e conservare le monete? In particolare quelle d'argento di cui ne ho circa 400 e la patina si ricrea subito.

Vi ringrazio in anticipo

Dorian

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina si forma sempre se la moneta è a contatto con l'aria..se non vuoi farla formare metti le monete dentro delle capsule..

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, sono un giovane collezionista di 14 anni. Colleziono monete polacche, scellini inglesi e monete del regno d'Italia da circa 2 anni. Potreste darmi qualche consiglio su come pulire e conservare le monete? In particolare quelle d'argento di cui ne ho circa 400 e la patina si ricrea subito.

Vi ringrazio in anticipo

Dorian

Buon pomeriggio

La patina è un effetto naturale del metallo e non è mai un difetto (salvo alcune patine che si formano per aggressione chimica, quando le monete si trovano in ambienti nei quali non dovrebbero stare :pleasantry: )

E' da considerare un po' il pedigree delle monete; anche e soprattutto in quelle che sono in alta conservazione e non sono pochi i casi nei quali una bella patina accresce il valore della moneta. Poi la patina protegge il metallo sottostante.....

Certamente alcune non favoriscono la moneta, soprattutto se la patina si è combinata con sporcizia o altre concrezioni, oppure quando ricopre una moneta di per se già messa male......bisognerebbe vedere caso per caso.

In alcuni casi, specie nelle monete d'argento o di rame, se non perfettamente isolate dall'ambiente che le circonda (come ad esempio nelle capsule) tende a formarsi velocemente - dipende anche da dove ti trovi (ad esempio nei posti di mare, in un ambiente umido e salino si forma velocissimamente) - ed anche se le pulisci con appositi preparati per numismatici, tende sempre a riformarsi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le lucidi corri il rischio di graffiarle.

Su molte monete la patina è bella ma su molte altre no.

bah, forse sono io che non riesco a capire di che patina parli, posta qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se uno è alle prima armi, non è detto, che sappia che la patiuna è un plusvalore, anzi mi sembra nquasi normale il contrario... Il nostro nuovo amico, per fortuna, ha chiesto consiglio, prima di lanciarsi in operazioni rischiose.

Comunque, chiudiamo e proseguiamo qui

http://www.lamoneta.it/topic/106619-aiuto-per-un-giovane-collezionista/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.