Vai al contenuto
IGNORED

LEONE XIII NELLA MEDAGLIA di ADOLFO MODESTI


Risposte migliori

Buonasera a tutti, apro la discussione per presentarvi l'ultimo libro di Adolfo Modesti:

"LEONE XIII NELLE MEDAGLIA"

(1878-1903)

Il volume è il 14° del C.N.O.R.P ed è in formato A4, costituito da ben 541 pagine a colori in carta pregiata, con doppia copertina, rigida e pesante quella interna di un bel colore rosso vivo, nera e plastificata quella esterna che riporta la fotografia di una bellissima medaglia di Leone XIII.

Il libro è dedicato alla Memoria di Mario Traina(1930-2010), a pagina 6 potrete trovare una sua breve biografia.

La presentazione, con breve biografia di Gioacchino Pecci, Leone XIII, è a cura del Presidente dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici Giuseppe Ruotolo.

Potrete trovare alcuni accurati e comodissimi Indici in fondo al volume che faciliteranno la vostra ricerca all'interno dello stesso, ad esempio è presente l'Indice delle Legende dei rovesci delle medaglie, quello degli artisti e delle loro medaglie ed anche delle Brevi Biografie degli artisti stessi.

Potrete leggere la Bibliografia storica e quella Medaglistica, come avrete capito si tratta di un volume completo curato nei minimi particolari, ricco di notizie storiche e di fotografie.

Consiglio vivamente a tutti la sua lettura.

Grazie per l'attenzione, Giò

post-6052-0-02245400-1368201296_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questo volume pubblicato privatamente ? prezzo ?

Ciao Piergi00, penso che lo abbia pubblicato il dott. Modesti, per il prezzo al momento non ti so dire, scrivo al dott. Modesti e ti faccio sapere, mi informo anche sulle modalità per poterlo comprare.

Ciao e grazie, Giò

P.S.-fatto, aspettiamo la risposta, ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Piergi00, penso che lo abbia pubblicato il dott. Modesti, per il prezzo al momento non ti so dire, scrivo al dott. Modesti e ti faccio sapere, mi informo anche sulle modalità per poterlo comprare.

Ciao e grazie, Giò

P.S.-fatto, aspettiamo la risposta, ciao

Ti ringrazio Giovanna , ho gia' avuto la possibilita' di parlare con Modesti sabato scorso a Verona

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Giovanna , ho gia' avuto la possibilita' di parlare con Modesti sabato scorso a Verona

Bene, infatti ci pensavo proprio stamani a questa possibilità, scusami ma non ho pensato a dirti che sarebbe stato presente a Verona. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gio'

volume acquistato direttamente dal Dr. Modesti che oltre ad essere un a piacevolissima e coltissima persona ha una biblioteca da urlo. Non per niente ha pubblicato qualche anno fa l'opera "Numismatica in Libris" che è il catalogo, ragionato della sua bibliotec a (Pier - puoi prendere spunto visto che anche la tua si presterebbe benissimo ad un'opera simile :))

Con questo volume il CNORP si sta avviando al suo completamento. Mancherebbe una bella revisione di tutto il 1700, rivedendo l'opera, ormai datata, del Patrignani, mentre tutto il 1800 è direi ben coperto grazie a Bertuzzi (Pio VII, Leone XII e PIo VIII) , al Boccia (Gregorio XVI) , al Modesti Leone XIII e al Bartolotti Pio IX. Il 1600 è invece per ora coperto dai tre volumi del Miselli.

Mancano solo ancora i testi per Giovanni Paolo II e Benedetto XVI , da digerire ed elaborare con calma.

Opera magnifica il CNORP che permette di seguire nella sua interezza una ,se non la, delle serie medaglistiche piu' importanti in assoluto.

PS

toglimi una curiosità ma la foto del tuo avatar è la foto di Ettore majorana ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio'

volume acquistato direttamente dal Dr. Modesti che oltre ad essere un a piacevolissima e coltissima persona ha una biblioteca da urlo. Non per niente ha pubblicato qualche anno fa l'opera "Numismatica in Libris" che è il catalogo, ragionato della sua bibliotec a (Pier - puoi prendere spunto visto che anche la tua si presterebbe benissimo ad un'opera simile :))

Con questo volume il CNORP si sta avviando al suo completamento. Mancherebbe una bella revisione di tutto il 1700, rivedendo l'opera, ormai datata, del Patrignani, mentre tutto il 1800 è direi ben coperto grazie a Bertuzzi (Pio VII, Leone XII e PIo VIII) , al Boccia (Gregorio XVI) , al Modesti Leone XIII e al Bartolotti Pio IX. Il 1600 è invece per ora coperto dai tre volumi del Miselli.

Mancano solo ancora i testi per Giovanni Paolo II e Benedetto XVI , da digerire ed elaborare con calma.

Opera magnifica il CNORP che permette di seguire nella sua interezza una ,se non la, delle serie medaglistiche piu' importanti in assoluto.

PS

toglimi una curiosità ma la foto del tuo avatar è la foto di Ettore majorana ?

Ciao Numa Numa, sarebbe bello averli tutti in biblioteca, le medaglie papali sono affascinanti e trovo bellissimo studiarne i particolari, la prospettiva insieme all'abilità degli incisori.

Hai centrato l'obiettivo...è proprio Ettore Majorana..."il Misterioso", come l'ho ribattezzato... :D

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

altro che misterioso..

un fisico di caratura mondiale scomparso in giovanissima età dopo aver probabilmente fatto delle scoperte interessanti.

Leonardo Sciascia vi ha scritto un libro godibilissimo "La scomparsa di Ettore Majorana"..

Link al commento
Condividi su altri siti


altro che misterioso..

un fisico di caratura mondiale scomparso in giovanissima età dopo aver probabilmente fatto delle scoperte interessanti.

Leonardo Sciascia vi ha scritto un libro godibilissimo "La scomparsa di Ettore Majorana"..

Proprio per la sua sparizione lo chiamo così, sono convinta che sia "voluto" sparire e mi piacerebbe molto sapere il perchè...chissà che prima o poi non si trovi qualche documento che faccia luce su questo mistero.

Il libro di Sciascia non l'ho letto, come dicevo ad un amico poco fa ho iniziato anni fa, più di 30, a curiosare sulla vita di quest'uomo grazie ad un fatto particolare e in qualche modo "di rimando".

Il grande Amaldi fu relatore della tesi di mio marito (ancora non ex :rofl: ), quindi incuriosita iniziai a fare ricerche ed a leggere qualcosa su di lui fino ad arrivare a Majorana.

Ho poi visto in tv il film "I Ragazzi di Via Panisperna", bellissimo film, anche se un po' troppo romanzato devo dire, però non dimenticherò mai le corse che facevano Fermi e gli altri da una stanza all'altra per completare i loro esperimenti, in quei momenti pensavo:"che passione avevano quei ragazzi"...e grazie alla loro passione hanno raggiunto risultati enormi.

Ciao Numa :) :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando all'argomento principe di questa discussione vi comunico che il libro può essere acquistato esclusivamente presso l'autore.

Se siete interessati all'acquisto contattatemi per MP, vi invierò la sua mail, così potrete contattarlo direttamente.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando all'argomento principe di questa discussione vi comunico che il libro può essere acquistato esclusivamente presso l'autore.

Se siete interessati all'acquisto contattatemi per MP, vi invierò la sua mail, così potrete contattarlo direttamente.

Ciao, Giò

Adolfo Modesti gestisce un sito internet completo della sua bibliografia e relativi indirizzi di posta elettronica e recapiti telefonici. http://www.papalmedals.it/adolfo_modesti.html

Cara @@Giovanna , grazie mille per l'ottima recensione on line, l'ho appena ritirato a Verona direttamente dall'autore, lo consiglio a tutti, è un testo stupendo con diverse medaglie inedite, foto a colori e info sugli avvenimenti ......... vero @@fabio22 ? :hi: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Francesco, ho ricevuto anch'io il volume e posso definirlo un punto di arrivo.

Il lungo pontificato di Leone XIII era, fino ad oggi, rimasto nell'oblio e gli studiosi di medaglie si dovevano barcamenare tra vari testi che davano una visione parziale (possiamo citare Calò, Alteri, oppure il Patrignani che è un'elencazione con pochi riferimenti) ora Modesti, con un impegno che definirei eroico, ci illustra le medaglie dell'intero pontificato Pecci.

L'opera è fondamentale, tentata da molti nel corso dell'ultimo secolo, ma giunta al compimento qualche giorno fa.

L'autore tratta con la consueta maestria alla quale ci ha abituato, le medaglie del Pontificato analizzandole e relazionandole con gli avvenimenti storici celebrati, presentandoci contestualmente uno spaccato dello spirito del tempo.

Le medaglie pubblicate per numero, qualità e tipologie lasciano il lettore incredulo: vi sono vere opere d'arte, alcuni esemplari sono rarissimi ed altri cesellati e incastonati sono unici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.