rick2 Posted May 10, 2013 Share #1 Posted May 10, 2013 (edited) mi servirebbe capire come puo` esistere un asse di adriano di soli 3.1 grammi e` stato battuto cosi ? e` stato pulito cosi violentemente da perdere 6-7 grammi di peso e poi se mi date anche una mano con la classificazione vi dico grazie altre opinioni benvenute 23mm diametro grazie Edited May 10, 2013 by rick2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Artax Posted May 10, 2013 Share #2 Posted May 10, 2013 sembrerebbe un: FORTUNAE REDUCI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 10, 2013 Share #3 Posted May 10, 2013 ciao La tipologia dovrebbe essere questa RIC 616v2 Hadrian AE As. IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, laureate bust right, aegis on far shoulder / P M TR P COS III S-C, Pax standing left with branch & cornucopiae. Cohen 1141 var. Text Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 10, 2013 Share #4 Posted May 10, 2013 Di Adriano come di Antonino pio ne ho visti di 5/6 grammi..... di quel peso ho visto solo quadranti o semissi, ma il diametro del tuo non pare di questa tipologia.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 10, 2013 Author Share #5 Posted May 10, 2013 anche a me lascia molto perplesso la moneta e` strapulita , ma da li a perdere piu` di meta` del peso ce ne passa il tondello e` anche incredibilmente sottile , non tipico degli assi di questo periodo , sembra quasi una iovi conservatori di costantino oppure un hammered inglese del 1500-600 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts