Vai al contenuto
IGNORED

Deamoneta, Sixbid sono "sicuri" per noi italiani?


pietromoney

Risposte migliori

Ho dovuto aprire questa discussione poichè in una discussione precendetemente e appositamente creata da altri, non ho avuto nessuna risposta........

I siti deamoneta.com e sixbid.com sono "tranquilli" per noi collezionisti italiani ?

Mi spiego meglio......

Se acquisto una moneta greca o romana attraverso le aste indicate in questi siti o direttamente attraverso la sezione shops di deamoneta.com posso dormire tranquillo ?

Oppure devo aspettarmi qualche visitina alle 5 del mattino?

Non ho mai acquistato una moneta greca o romana ed ho una paura tremenda.

Scusatemi se l'argomento è stato già sviscerato + volte

Link al commento
Condividi su altri siti


come siete caduti in basso !

a doversi chiedere queste cose e sperare di non aver problemi con uno stato impazzito

e il resto del mondo invece va avanti beato senza queste problematiche assurde

non comprare greche e romane in italia , non ne vale la pena !

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere chi mi ha preceduto. I due portali che citi sono efficienti e ottimi per l'acquisto online. Come in tutte le cose, però, bisogna essere cauti e sapere cosa si sta andando a comprare. Inizia a capire quali sono i fattori che fanno di una moneta un buon acquisto, sempre ovviamente secondo i tuoi canoni, e poi inizia a fare piccole offerte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei che la discussione prendesse una brutta piega :)

In Italia si può collezionare monete antiche senza problemi. Chi ha avuto problemi è perchè ha acquistato da privati su Ebay o ha ceduto le sue monete senza rivolgersi a professionisti.

Rivolgendosi a professionisti non si avranno problemi. E lo stesso discorso vale anche per i professionisti che operano su Ebay.

C'è molta paura ingiustificata per me. Basta sapersi muovere rispettando la legge, che è questa e non la si può cambiare. Quindi cerchiamo di capire come acquistare tranqullamente ;)

Ci sono alcune semplici linee guida:

1. Non comprare da privati su ebay e simili.

2. Acquistare da professionisti che possano rilasciare queste documentazioni:

a) COMMERCIANTE ITALIANO

- Documentazione fiscale (ricevuta, fattura attestante in maniera univoca la transazione in oggetto)

- Certificato di originalità e lecita provenienza ai sensi del decreto Urbani della moneta acquistata

b) COMMERCIANTE ESTERO

- Documentazione fiscale (ricevuta, fattura attestante in maniera univoca la transazione in oggetto)

Ciao,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio @@Mirko8710 e @@Matteo91 per l'incoraggiamento.

Certamente non acquisterei mai e poi mai da venditori privati (mercatini, fiere, ebay, subito, etc) monete greche e romane.

La mia perplessità è questa:

Qualsiasi moneta che vedo in asta su questi portali sopra citati posso acquistarla senza alcun problema, o corro il rischio che mi venga "tolta" perchè moneta di interesse storico archeologico culturale e chi più ne ha più ne metta ??

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi moneta che vedo in asta su questi portali sopra citati posso acquistarla senza alcun problema, o corro il rischio che mi venga "tolta" perchè moneta di interesse storico archeologico culturale e chi più ne ha più ne metta ??

Che dire...vogliamo fare come i dottori che ti dicono al 99% non accadrà nulla? Giustamente perché se accade qualcosa loro possono dire: "beh, io ti avevo detto al 99%, non al 100%".

Sappi che molti di noi acquistano tranquillamente da quei portali, io per primo...da anni e c'è chi lo fa da più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualsiasi moneta che vedo in asta su questi portali sopra citati posso acquistarla senza alcun problema, o corro il rischio che mi venga "tolta" perchè moneta di interesse storico archeologico culturale e chi più ne ha più ne metta ??

Una moneta porebbe esserti "tolta" solo se proveniente da furto o da scavo clandestino, non perché di interesse storico archeologico culturale eccetera. Evidentemente la probabilità che si possa incappare in una inchiesta per questo tipo di reati è enormemente ridotta se si acquista da commercianti "ufficiali".

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per alimentare altre paranoie ma su quei portali ci sono anche aste sammarinesi e lí é un altro discorso ancora. Mi sembra ci sian stati casi di monete notificate poi all'ingresso in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Così però si fanno passare i privati per potenziali delinquenti.

Ci possono per esempio essere dei collezionisti seri che fanno scambi permute tra di loro, rilasciando una valida documentazione, come ad esempio un atto di cessione corredato da foto, generalità del venditore/cedente, eventuale pregressa documentazione ecc.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio messaggio era riferito ad ebay (ed altre piattaforme di annunci). Non credo sia un luogo ideale per iniziare a fare acquisti di monete antiche da privati.

Anche chi ha messo in vendita su queste piattaforme con tutti i documenti del caso ha subito il sequestro e tutto quello che comporta.

Per il resto, condivido quanto detto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei che la discussione prendesse una brutta piega :)

In Italia si può collezionare monete antiche senza problemi. Chi ha avuto problemi è perchè ha acquistato da privati su Ebay o ha ceduto le sue monete senza rivolgersi a professionisti.

Rivolgendosi a professionisti non si avranno problemi. E lo stesso discorso vale anche per i professionisti che operano su Ebay.

C'è molta paura ingiustificata per me. Basta sapersi muovere rispettando la legge, che è questa e non la si può cambiare. Quindi cerchiamo di capire come acquistare tranqullamente ;)

Ci sono alcune semplici linee guida:

1. Non comprare da privati su ebay e simili.

2. Acquistare da professionisti che possano rilasciare queste documentazioni...

Rimango allibito da queste parole... in pratica dici che la legge impone di rivolgersi ai professionisti??

La legge prevede per oggetti (e quindi anche monete) che possono essere messi in vendita (no scavo, no refurtiva, no pezzi facenti parte di una raccolta dichiarata di interesse culturale affidata al privato) la compravendita (o lo scambio) tra privati purchè questo sia occasionale, per la vendita occasionale la legge non prevede partita IVA e il venditore può compilare una ricevuta per vendita occasionale con una marca da bollo da 1,81 euro.

L’occasionalità si intende quando la vendita è veramente occasionale e che quindi avviene molto raramente.

In pratica per lo stato l'unica differenza tra privato e professionista è la presenza di partita IVA.

Ovviamente il tutto è riferito alla frequenza della vendita se tu dovessi vendere una moneta proveniente da Asta e quindi con la relativa fattura di origine puoi farlo a patto che emetti la ricevuta citata. Non bisogna essere per forza professionisti.

Inoltre i beni MOBILI con più di 50 anni sul groppone, POSSONO essere ritenuti beni di interesse culturale solo dopo l'avvenuta verifica di effettivo interesse culturale da parte del Ministero, quindi va da sé che le 50 lire 1958 avendo più di 50 anni non ricadranno mai tra i beni culturali di interesse. Ah, mi stavo dimenticando, lo stato non vieta la vendita di beni sotto interesse culturale (esempio auto d'epoca) purchè siano aggiunti a tutti i documenti anche la documentazione che attesta l'effettivo interesse...

Mi pare di aver detto tutto... se sbaglio correggetemi... sono sempre contro al terrorismo psicologico in ambito numismatico!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimango allibito da queste parole... in pratica dici che la legge impone di rivolgersi ai professionisti??

Ad una persona che chiede consigli su come acquistare le prime monete antiche, io mi sento di consigliare di acquistare da professionisti.

Le mie indicazioni riguardano ebay (subito, ebay annunci ecc..) dove il rischio di sequestri per chi acquista da privati non è irrilevante.

Basta leggere le indicazione date da Bizerba nell'apposita sezione per rendersene conto. Qui una discussione recente: http://www.lamoneta.it/topic/106563-acquistare-da-privati-inglesi/

Comunque non ho affermato che la legge impone di acquistare da professionisti: ho soltanto detto di evitare le piattaforme on line per farlo e nella sezione delle questioni legali ci sono le discussioni che spiegano il perchè della mia affermazione ;)

Penso ci fosse un altro modo per esprimere il tuo parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse sono di modi bruschi, ma il ragionamento che ho fatto io lo poteva fare chiunque altro, quindi la prossima volta soppeseremo un po' meglio le parole... ;)

comunque tornando in tema dea moneta non è la baia, su questa piattaforma a parte quelli proprio sconosciuti la maggior parte è affidabile in quanto professionisti... e almeno da coloro che tengono in "esposizione" la P.IVA potrei star tranquillo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su deamoneta e piattaforme simili non credo possano esserci problemi! Cliff ha parlato di un possibile problema con aste sanmarinesi...ma non so cosa comporti onestamente.

Comunque credo che l'equivoco sia dovuto dal fatto che dal mio messaggio sembra che la questione sia solo fiscale. Non ero questo che intendevo sottolineare.

E comunque il problema si pone solo su ebay, dove potrebbero esserci anche "falsi" professionisti. Quindi non è strettamente legato alla domanda di Pietromoney.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono stati problemi in un' asta recente, conclusisi col sequestro della moneta e con la restituzione del denaro in maniera piuttosto celere.. non ricordo però in quale discussione ho letto questa storia... se si acquista da venditori professionisti i rischi sono al minimo... se poi si è paranoici allora tanto vale non collezionare proprio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...Ma insomma, se nessuno di noi (aggiungo il sottoscritto tra le ultime esperienze) ha avuto mai un problema -quello che domanda Pietromoney circa "visite" dopo aver acquistato su Dea o Six-, direi che possiamo stare tranquilli, salvo sempre il caso "teoricamente" possibile, etc etc. no?! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei che la discussione prendesse una brutta piega :)

In Italia si può collezionare monete antiche senza problemi. Chi ha avuto problemi è perchè ha acquistato da privati su Ebay o ha ceduto le sue monete senza rivolgersi a professionisti.

Rivolgendosi a professionisti non si avranno problemi. E lo stesso discorso vale anche per i professionisti che operano su Ebay.

C'è molta paura ingiustificata per me. Basta sapersi muovere rispettando la legge, che è questa e non la si può cambiare. Quindi cerchiamo di capire come acquistare tranqullamente ;)

Ci sono alcune semplici linee guida:

1. Non comprare da privati su ebay e simili.

2. Acquistare da professionisti che possano rilasciare queste documentazioni:

a) COMMERCIANTE ITALIANO

- Documentazione fiscale (ricevuta, fattura attestante in maniera univoca la transazione in oggetto)

- Certificato di originalità e lecita provenienza ai sensi del decreto Urbani della moneta acquistata

b) COMMERCIANTE ESTERO

- Documentazione fiscale (ricevuta, fattura attestante in maniera univoca la transazione in oggetto)

Ciao,

Matteo :)

bravi !

a forza di sparare cavolate su questo forum siete riusciti a far credere ai vari forumisti le vostre verita` sbagliate !

complimenti

provate a chiedervi se in un paese civile come la germania , la svizzera , il regno unito , la spagna ci sarebbe una discussione del genere in un forum di numismatica

povera Italia

come siete caduti in basso !

altro che declino.....

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Rick2 a mio parere Matteo non ha detto nulla di sbagliato anzi.... il suo discorso è sintetico e conciso.

Ha dato delle linee guida, non ha detto che la legge dice questo e quest'altro.

Comprare da privati su ebay Italia è rischioso (non illegale) perché non è sempre possibile discernere gli onesti collezionisti dai tombaroli, perciò che dobbiamo fare?

Io le antiche per il momento non le colleziono perché la situazione è questa qui ed ho paura.

Non è giusto ma non serve a nulla parlar male dell'Italia.. cerchiamo invece di fare prevenzione per non leggere l'ennesimo caso in "questioni legali" .. per il momento possiamo fare solo questo ma c'è anche qualcuno che, utilizzando il proprio tempo e senza essere pagato sta cercando di interloquire ai piani alti per cercare un confronto, e io ringrazio queste persone.

Nulla di personali Rick, purtroppo siamo tutti sconfortati ma sono fiducioso... ci vuole pazienza e dobbiamo essere uniti ed equilibrati.

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


bravi !

a forza di sparare cavolate su questo forum siete riusciti a far credere ai vari forumisti le vostre verita` sbagliate !

complimenti

provate a chiedervi se in un paese civile come la germania , la svizzera , il regno unito , la spagna ci sarebbe una discussione del genere in un forum di numismatica

povera Italia

come siete caduti in basso !

altro che declino.....

ma ancora con queste storie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premesso che non colleziono più antiche, mi chiedo come mai avendo comprato greche e romane da commercianti regolari italiani ed esteri non ho mai avuto problemi e come mai solo particolari acquisti sulla baia danno problemi,

Credo ci vogliano menti superiori per capire il perchè.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non colleziono più antiche, mi chiedo come mai avendo comprato greche e romane da commercianti regolari italiani ed esteri non ho mai avuto problemi e come mai solo particolari acquisti sulla baia danno problemi,

Credo ci vogliano menti superiori per capire il perchè.....

credo che la cosa giusta da chiedersi e` perche` solo certi acquisti in Italia danno problemi

chissa` perche` fuori dall italia compri monete su ebay sixbid deamoneta e ai mercatini senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che la cosa giusta da chiedersi e` perche` solo certi acquisti in Italia danno problemi

chissa` perche` fuori dall italia compri monete su ebay sixbid deamoneta e ai mercatini senza problemi

te lo abbiamo gia detto decine di volte...

BASSSSSSSSSSTAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro rick2, ho sempre evitato di entrare in queste discussioni, ma questa volta credo si stia esagerando. Possibile che tu debba sempre ripetere le stesse cose? Lo abbiamo capito che in altri stati funziona diversamente, ma qui in Italia se compri a determinate condizioni (leggasi casa d'asta o venditore professionale) nessuno ti dirà mai nulla, ma se fai acquisti avventati (leggasi ebay o peggio) rischi il penale.

Lex, dura lex, sed lex.

Per ora è così e bisogna adeguarsi. C'è chi ci sta mettendo l'anima per poter cambiare qualcosa, ma non sarà certo il tuo atteggiamento da "italiano all'estero" che può risolvere il problema.

In Italia vengono rubate centinaia di auto al giorno che poi prendono la via del mercato estero perchè lì poi ci sono leggi diverse (o facilmente aggirabili) che permettono poi di rivenderle e farle circolare... La colpa di chi è, del nostro stato che non riesce a fermare i ladri o di chi all'estero alimenta il mercato...

Ah! Ma qui parliamo di monete non di auto, scusami.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.