Vai al contenuto
IGNORED

V. Emanuele III 10 c. 1919


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ieri sera alle 23.00 mi avete fatto venire la voglia di prendere la scala e tirare giù la vecchia scatola di mio papà :rolleyes: vi allego la mia monetina sperando di aver azzeccato la sezione giusta, allego questa perché avevo intercettato sul forum una lunga discussione sui vari falsi in circolazione (discussione che non trovo più mannaggia). Spero nelle vostre considerazioni, vista con occhi più esperti magari mi faccio una idea pure io. Grazie di tutto.

(spero di azzeccare l'upload)

post-35765-0-38509800-1368257604_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi sapere se la moneta è autentica, la risposta è si.

Moneta buona in conservazione spl a mio parere.

Se tuo padre è (o è stato ) collezionista, avrai anche dei riferimenti, per esempio dove l'ha presa e quanto l'ha pagata....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm....................................... dubbiosa secondo me: il bordo sembra strano (Però può essere l'effetto foto)

Attendiamo gli altri più esperti ma oggi saranno quasi tutti al Veronafil (beati loro....)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, in realtà è una eredità di un suo zio bolognese che poi, come dice la vita...è arrivata a me. So che ci si dedicava assai, è conservata con un appunto su carta con scritto "Cronaca Numismatica n°52 pag. 57, la passione un po' si è trasferita e quindi dopo un po' di tempo mi è ri-venuta voglia di esplorare questo suo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, in realtà è una eredità di un suo zio bolognese che poi, come dice la vita...è arrivata a me. So che ci si dedicava assai, è conservata con un appunto su carta con scritto "Cronaca Numismatica n°52 pag. 57,

Uhm. Sai cosa c'è in quel numero di Cronaca Numismatica?

Il seguente articolo: Emilio Tevere - Falsi Numismatici - 10 Centesimi Ape del 1919

Ora sarebbe da capire se quella nota era a confermare la falsità o se era una nota generica.

Saluti

Simone

PS Che poi l'articolo sarebbe questo che allego...

CN052_Falsi numismatici - 10 centesimi Ape del 1919.pdf

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh non lo so....è anche vero che sul fondello in carta della bustina porta monete c'è scritto FDC, ora credo che l'appunto sia stato lo scrupolo di andare a cercare la prova di non avere in mano un falso.

Allego un ingrandimento per te...per evidenziare le parti che hai indicato. Spero che con questa magari ci si faccia un idea migliore.

post-35765-0-47079200-1368263741_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là dei dubbi da me sollevati al posto tuo la farei vedere ed eventualmente periziare da un numismatico professionista perchè in questa conservazione è comunque una moneta di un certo valore (se autentica chiaramente)

Per altri pareri "a gratis" sicuramente più attendibili dei miei bisogna invece attendere altri utenti esperti, ma toccherà portare pazienza perchè come ti dicevo oggi e domani c'è il Veronafil e molti staranno lì...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto , a mio parere è buona, dico il perchè: il bordo è largo, come gli originali, l'ala dell'ape si i"infila sotto il bordo", inoltre la firma è buona , non ci sono i segnetti dopo "Brozzi" presente in alcuni falsi ; al dritto non c'è la tipica schiacciatura della R e della E di RE , tipica dei falsi, il bordo del dritto è coerente con le monete vere. Infine non appare "bombata" al centro, cosa che denuncia subito la falsità.

Concludendo, se vuoi la certezza, portala a farla periziare; ne vale la pena di spendere qualche euro.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, provvederò sicuramente. Non volevo "scroccare pareri a gratis" forse sono stato tradito dalla voglia di avere dei pareri da persone con un occhio più allenato, cercherò di essere meno insistente se lo sono stato, scusatemi. Grazie comunque.

Modificato da stiraeammira
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra buona, nervatura ali, pistillo , foglia ed R di zecca corrispondono, visto il valore meglio farla vedere ad un perito cmq, conservazione oltre lo spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, anche a me il bordo non convince, in qualche punto oltre ad "essere diverso" sembra un pò "basso" rispetto al fondo della moneta. Non mi sembra ben definito. Mi piacerebbe vedere bene anche il segno di zecca e la data. Le foto non aiutano....ti conviene farla periziare, anche perchè ogniuno di noi ti può dare le proprie impressioni, ma nessuna certezza...

Modificato da Falaride
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10 centesimi "Ape" del 1919 e' una moneta molto falsificata.A parte i falsi pacchiani subito riconoscibili e quelli che presentano caratteristiche ormai riconosciute nei falsi, ce ne sono alcuni veramente insidiosi che potrebbero trarre in inganno anche chi proprio inesperto non e'.In questo caso sarebbe preferibile far visionare la moneta ad un perito dal momento che anch' io ho qualche dubbio sull' originalita'!In effetti in alcuni punti il bordo e' piu' sottile i rilievi sono meno accentuati rispetto all' orginale e l' ala dell' ape non sparisce in maniera cosi' evidente sotto al bordo!Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ieri sera alle 23.00 mi avete fatto venire la voglia di prendere la scala e tirare giù la vecchia scatola di mio papà :rolleyes: vi allego la mia monetina sperando di aver azzeccato la sezione giusta, allego questa perché avevo intercettato sul forum una lunga discussione sui vari falsi in circolazione (discussione che non trovo più mannaggia). Spero nelle vostre considerazioni, vista con occhi più esperti magari mi faccio una idea pure io. Grazie di tutto.

(spero di azzeccare l'upload)

attachicon.gif20130510_224109.jpg

Peso e diametro??

--Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque per il diametro 22.5 mm e per il peso...mi dispiace ma non sono attrezzato....provvederò al più presto (a proposito sempre per il discorso "attrezzarsi al meglio", un sito dove poter vedere/comprare una bilancina?) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A me lascia molto perplesso. Ma un esperto chiarirà ogni dubbio. Ti auguro sia riconosciuta autentica, perché in questa conservazione ha un discreto valore di mercato, minimo 200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque per il diametro 22.5 mm e per il peso...mi dispiace ma non sono attrezzato....provvederò al più presto (a proposito sempre per il discorso "attrezzarsi al meglio", un sito dove poter vedere/comprare una bilancina?) grazie

Le trovi un po' dappertutto

Si comprano anche sulla baia per pochi euro ;)

Sulla moneta non mi voglio sbilanciare... dai rilievi sembra buona, ma quel bordo... nel dubbio non dico nulla :rofl:

Spero di cuore che sia buona! Portala da un perito ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.