Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è ?


Risposte migliori

Buongiorno ragazzi ,

ieri mio suocero ha rinvenuto questa moneta nell'orto........

ahahah gli sembrava di aver trovato il biglietto vincente del superenalotto da quanto era contento.....

post-35654-0-48959100-1368260665_thumb.j

post-35654-0-97620000-1368260667_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ilteo. è mio dovere segnalarti quanto segue che ti invito a leggere

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Grazie per la segnalazione , glielo comunico senza alcun problema ci mancherebbe........

Anche se , preciso , lui l'ha rinvenuta lavorando la terra del proprio orto nella Sua proprietà.....

Modificato da ilteo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione , glielo comunico senza alcun problema ci mancherebbe........

Anche se , preciso , lui l'ha rinvenuta lavorando la terra del proprio orto nella Sua proprietà.....

.... anche se di proprietà sua, non esime di seguire quello che dicono le leggi Italiane.... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


.... anche se di proprietà sua, non esime di seguire quello che dicono le leggi Italiane.... :whome:

Senza ombra di dubbio ,era solo per specificare che non ha di certo usato Metaldectotor per il rinvenimento ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza ombra di dubbio ,era solo per specificare che non ha di certo usato Metaldectotor per il rinvenimento ....

Certo.... ma la legge parla anche di ritrovamenti fortuiti.....

Guarda comunque che quello che ti dico è solamente per informarti delle leggi in vigore, .... non ho l'ntenzione e nessuna 'autorità di imporre forzatamente cio' che ti scrivo. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo.... ma la legge parla anche di ritrovamenti fortuiti.....

Guarda comunque che quello che ti dico è solamente per informarti delle leggi in vigore, .... non ho l'ntenzione e nessuna 'autorità di imporre forzatamente cio' che ti scrivo. :whome:

Scherzi, no no ci mancherebbe non è polemica la mia........anzi ti ringrazio dell'informazione , gli ho già scritto un sms......

ma che imperatore è raffigurato ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non cambia nulla se ha usato il metaldetector o meno, il ritrovamento della moneta dovrebbe essere comunque dichiarato entro 24 ore alla soprintendenza (ma nel caso di un weekend come questo come si fa? Dichiarandola lunedì siamo già a 72 ore no? Non credo che ci siano soprintendenze aperte nel weekend giusto?)

La moneta è un asse di Marco Aurelio, anche abbastanza ben conservato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ... solo per informarti di cosa sia quello che hai postato....

è un Dvpondio di Marco Avrelio - con al R/ Giove seduto a sin. con in mano la Vittoria e scettro -

Sembra che lo hai " lavato"..... se è cosi' hai fatto male.... è un vero peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non cambia nulla se ha usato il metaldetector o meno, il ritrovamento della moneta dovrebbe essere comunque dichiarato entro 24 ore alla soprintendenza (ma nel caso di un weekend come questo come si fa? Dichiarandola lunedì siamo già a 72 ore no? Non credo che ci siano soprintendenze aperte nel weekend giusto?)

La moneta è un asse di Marco Aurelio, anche abbastanza ben conservato!

Beh non credo loro possano sapere anche quando l'hai rinvenuto......è una tua dichiarazione !!!!

In queste situazioni è meglio dire le famose "Bugie buone " .... )))

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ... solo per informarti di cosa sia quello che hai postato....

è un Dvpondio di Marco Avrelio - con al R/ Giove seduto a sin. con in mano la Vittoria e scettro -

Sembra che lo hai " lavato"..... se è cosi' hai fatto male.... è un vero peccato...

Possibile , non lo escludo che lo abbia lavato.........provo a chiederglielo !...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, a prescindere da tutto..... è solo una mia ipotesi...! bisognerebbe vederla " in mano" .........ma guardando bene .... non mi fa nemmeno una bella impressione !..... mi sembra un prodotto di fusione.....

(Ripeto che è solo una mia impressione.... )

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, a prescindere da tutto..... è solo una mia ipotesi...! bisognerebbe vederla " in mano" .........ma guardando bene .... non mi fa nemmeno una bella impressione !..... mi sembra un prodotto di fusione.....

(Ripeto che è solo una mia impressione.... )

Consigli???

gli faccio prendere peso e diametro??

Link al commento
Condividi su altri siti


Dupondio di Marco Aurelio databile dal dic. 172 al dic. 173, RIC III 1065.

Dalle foto mi sembra buono, ma attendiamo il peso.

SC in esergo invece che ai lati della figura ma è lo stesso riferimento RIC.

post-18735-0-68170000-1368282576_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se non ti scoccia potresti farci sapere il resoconto della comunicazione in soprintendenza...non per sapere se l'ha fatta o meno ma per capire cosa dicono, che accade, per avere un esempio.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In che senso?

Potrebbe essere interessante sapere se è un ritrovamento "fortuito" o magari se la moneta è stata ritrovata su un sito a tutt'oggi sconosciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Eventuali ulteriori indagini sul sito spettano alla soprintendenza e dubito che potranno pervenirci informazioni nel breve periodo.

Per quanto ci compete, abbiamo debitamente informato il diretto interessato, non c'è altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.