Vai al contenuto
IGNORED

Comportamenti fastidiosi


Reficul

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

lamoneta.it è una community.

Che cos’è una community?

Un navigatore fa parte di una community quando pensa,

quando si identifica in un gruppo di persone che

vivono la presenza in un sito con la consapevolezza

di avere molte cose in comune con tutti gli altri utenti di quello spazio

virtuale. Tutto quello che si fa in una community è per la totalità degli iscritti

e non per il singolo vantaggio, per questo motivo chi toglie le foto o cancella

messaggi inviati dopo aver avuto una risposta/identificazione sono da

ritenersi persone non appartenenti alla nostra community.

A queste persone voglio rivolgere il mio appello a trovare un

altro luogo, che non sia lamoneta.it, dove possono applicare

questo comportamento... qui non verrà più accettato.

Quello che conta su lamoneta.it è avere uno spazio comune di dialogo,

di discussione e di confronto.

Una discussione inviata deve rimanere, integralmente,

a disposizione di tutti gli utenti.

Reficul

Lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono daccordissimo su quello che hai scritto, ed è anche il mio pensiero.

Posso capire cancellare le foto che magari superano lo spazio che ognuno ha per gli allegati (se di allegati si tratta, se sbaglio correggetemi). Ma chi è che cancella le discussioni ? Mi sembra egoistico farlo!

Modificato da claudio_58
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è possibile per un utente (non moderatore o staff) cancellare messaggi?

So che è possibile modificarli... <_<

Non potresti citare qualche discussione d'esempio :D

Ovviamente, non posso far altro che sposare il tuo pensiero: gli interventi devono essere a disposizione di chiunque ne voglia usufruire; chi non rispetta i valori e le regole della community è giusto che non ne faccia parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Reficul, concordo pienamente con quanto dici, però se le immagini vengono appuggiate su un altro sito, perchè di grosse dimensioni o più immagini zippate, queste dopo un certo tempo vengono cancellate.

Soluzione ? :(

Ad esempio ieri sera ho postato il link dove poter scaricare 800 Kb di immagini zippate di 4 banconote, l'ho appoggiato sul sito dell'azienda dove lavoro, posso lasciarlo lì un paio di settimane, forse tre, ma poi devo levare il file.

Anche se lo posto su sito che offrono spazio gratuito, mi sembra, non ne sono sicuro, che dopo un certo periodo, il file venga cancellato.

Non approvo chi cancella una discussione con le relative immagini postate direttametne nella discussione, mi sembra giusto che rimanga disponibile anche per il futuro.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Heineken, non era solo per quel topic, mi sembra che già in passato era capitato di dover appoggiare immagini, non parlo solo di io, su altri siti e ovviamente, mi sembra, non possono stare lì in eterno.

Immagino anche che lo spazio che viene chiesto al provider per ospitare il forum venga pagato, più spazio occorre e più soldi vengono chiesti, quindi è impensabile appoggiare tutte queste immagini sul server del Forum.

Se sbaglio ditelo, mi sembra che funzioni così.

Una proposta, i topic molto vecchi, quelli che si ripetono, quelli che non hanno avuto un grande interesse, se contenenti immagini, perchè non cancellarli ?

Si recupererebbe spazio per ospitare eventualmente questeimmagini di grosse dimensioni.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono a posto: sono alloggiate sul mio sito, per Lamoneta nessun disturbo...

Approfitto per fare una proposta (magari la replico nella parte del forum adatta): potremmo dedicare una parte di risorse del sito per ospitare degli allegati grandi ma importanti per la discussione, ovviamente dietro approvazione dei singoli file da parte dello staff.

Link al commento
Condividi su altri siti


bah... a me sembra un falso problema!

è vero che bisogna condividere tutto nel forum e su questo non ci piove in qunato una foto postata o una discussione devono essere di utilità a tutti gli amici del forum, anche di quegli utentii che magari dopo molto tempo, possono trovare un aiuto in una vecchia discussione!! ma nel momento in cui si mette a disposizione lo strumento EDITA, si da la possibilità di farlo per cui proibirlo non penso abbia molto senso.

del resto voi dello staff vi riservate di chiudere le discussioni che non ritenete opportuno inserire sul forum, ne siete i gestori e vi comportate come voi ritenete più opportuno, beh anche noi utenti allora se lo riteniamo opportuno possiamo togliere foto o cancellare le ns discussioni (io l'ho fatto solo un paio di volte in passato e su consiglio di un membro affermato di questo forum per motivi che non sto qui a raccontarvi!!!), ripensarci non è un reato.

personalmente eliminerei lo strumento EDITA, così prima di scrivere ci si pensa su 10 volte, però parallelamente non abuserei dello strumento di chiusura delle discussioni, siamo in un paese che non è nè fascista e nè comunista, (non è un accusa a voi dello staff!!), ogni persona ha l'intelligenza per condannare a parole i post non idonei, non rispondendo o dicendo la sua! certo non è giusto sfruttare il forum per fare o farsi pubblicità, (questo è l'unico caso in cui adopererei lo strumento di cancellazione di una discussione!). voi continuate a comportarvi come ritenete opportuno, il forum è una vs creatura, bellissima tra l'altro, per cui siete liberi di gestirlo come ritenete opportuno, ma io ritengo che anche gli utenti, se hanno uno strumento, (il tasto edita) possano usarlo come credono!!! l'importante è comportarsi educatamente, non insultare, non bestemmiare, non litigare.. poi possiamo non essere daccordo su tanti argomenti, ma mi sembra la cosa più normale del mondo!!!!

magari si toglie la sezione agorà così si impedisce la discussione di argomenti non attinenti alla numismatica!!! visto che dobbiamo condividere tutti la stessa passione per le monete.

fate voi... buon pomeriggio a tutti a tutti. l

la mia si badi bene non è un'accusa a nessuno ma si tratta solo di un pensiero personale condivisibile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


una precisazione... è ovvio che chi si iscrive al forum solo per avere il suo tornaconto personale è condannabile!!! mi scrivo ad es. solo per sapere quanto valgono le mie monete. poi cancello i post! sicuramente è un brutto gesto però purtroppo glie ne si da lo strumento, per cui mi sembra logico (anche se non giusto) che lo facciano. purtroppo molta gente iscritta al forum non partecipa attivamente allo stesso, e spesso molta gente si iscrive solo per farsi identificare la moneta trovata nel cassetto del nonno. per me anche questo comportamento è deprecabile, da condannare, ma come proibirlo fattivamente? dicendolo si da un segnale ma non si risolve il problema. ecco perchè dico che questo è un falso problema... poi l'utente allontanato potrebbe reiscriversi al forum sotto altro nick o generalità e ritornerebbe a fare il comodo suo... spero di essere stato capito nel mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo strumento Edita nasce per correggere evidenti errori.

Ad esempio se io scrivo che Mirko è un emerito imbecille, e poi mi accorgo di aver scritto una baggianata, uso Edita e rimetto a Mirko la sua dignità (è un esempio!).

Stando alla tua idea, amico Legioprimigenia, non si dovrebbero produrre più coltelli, visto che possono essere utilizzati per ferire qualcuno oltre che per tagliare il pane.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è quello che intendevo dire... intendevo dire che dato che i coltelli ci sono c'è chi li usa per tagliare il pane e chi per accoltellare!!! il secondo uso è sbagliato ma purtroppo inevitabile, ecco perchè il problema è falso!!! io posso accoltellare, essere condannato a parole da tutti per questo ed essere isolato dal forum!!! la cosa più giusta. anche se pi lo stesso individuo può reiscriversi e ricominciare a accoltellare e continuare così all'infinito. spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Legio, non ho proprio capito questa "criminalizzazione" del tasto edita... ci sono milioni di modi positivi per usarlo, dovremmo cancellarlo solo perchè qualche utente lo usa nell'unico modo negativo? Io uso spesso l'edita perchè per abitudine scrivo velocemente e mi scappa sempre qualche sgorbio ortografico, l'edita mi serve per correggere il mio italiano che potrebbe essere di cattivo esempio per qualcuno :P

Inoltre quando si è già inviato un messaggio può venire in mente di aggiungere una riga, o anche solo una parola, per rendere meglio l'idea. Insomma, l'edita è indispensabile, IMHO.

Se c'è qualcuno che lo usa in modo sbagliato, penso che sia lui che deve cambiare rotta, non il forum a togliere uno strumento utile solo perchè qualcuno lo usa in maniera sconsiderata... sarebbe come se qualcuno postasse sul forum immagini pornografiche: lo giustificheresti dicendo "eh, ma c'è la possibilità di postare immagini, quindi è normale che qualcuno inserisca immagini indecenti" :huh:

In questo mondo qualsiasi cosa è pericolosa quando è usata male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con paolino, i maleducati ci sono ovunque e non stà al forum cambiar rotta. Mi sembra comunque che moderatori e amministratori vigilano attentamente intervenendo spesso per tranquillizzare ed eventualmente richiamare all'ordine.

Di prepotenti e approfittatori ce ne sarano sempre ma in generale mi sembra che il forum funzioni a meraviglia.

Con l'occasione volevo ringraziare i moderatori per l'attento lavoro che svolgono.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Paolino: lo strumento 'Edita' è uno di fiori all'occhiello di questo forum.

Per esperienza personale, frequentando anche altri forum (in primis quello di ebay) dove questa funzionalità non è prevista, molte volte sono costretto ad aggiungere altri 3D per correggere o precisare il mio pensiero, contribuendo così ad appesantire la lettura del topic (magari nel frattempo è intervenuto pure qualcun altro...).

E' ovvio che sta alla sensibilità di ognuno farne l'uso più opportuno, come d'altronde si dovrebbe fare con ogni strumento che ci viene messo a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) infatti io non sono per la criminalizzazione del tasto EDITA! :) ci mancherebbe... io dico che nel momento in cui c'è uno strumento ci sarà sempre chi lo userà bene e chi lo userà male!!!!

ora... cosa può fare l'amministratore del forum per impedirne una volta per tutte l'uso non consentito? se io volessi estirpare il problema a tutti i costi allora l'unica soluzione è alla radice!!! eliminarlo!! in quanto così se una persona posta un'immagine e poi la toglie ci penserà due volte!!!

dato che non è giusto eliminare il tasto edita (io concordo appieno!) perchè non è il forum a doversi adattare agli utenti ma il contrario!! succederà sempre che ci sarà chi posterà una foto per poi toglierla, e non servirà a nulla chieder di non comportarsi così... ecco perchè ritengo che sia un circolo vizioso senza uscita! intendevo dire questo.. per me il tasto edita sta bene nel forum perchè ne faccio un uso positivo. ma c'è chi ne fa un uso negativo ed io non me ne stupisco.... sarà così sempre purtroppo. ciao

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Una possibile soluzione potrebbe essere quella "del tasto edita a tempo" e cioè pemettere la modifica dei messaggi entro un tempo limitato che potrebbe essere di 24 ore, dopodiche il tutto sarebbe immodificabile dall'utente.

...però parallelamente non abuserei dello strumento di chiusura delle discussioni, siamo in un paese che non è nè fascista e nè comunista, (non è un accusa a voi dello staff!!), ogni persona ha l'intelligenza per condannare a parole i post non idonei, non rispondendo o dicendo la sua!...

A tal proposito mi appellerei all'articolo 21 della costituzione

Link al commento
Condividi su altri siti


se io volessi estirpare il problema a tutti i costi allora l'unica soluzione è alla radice!!! eliminarlo!! in quanto così se una persona posta un'immagine e poi la toglie ci penserà due volte!!!

dato che non è giusto eliminare il tasto edita (io concordo appieno!)

:) difficilmente mi contraddico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


opportuno inserire sul forum,  ne siete i gestori e vi comportate come voi ritenete più opportuno, beh anche noi utenti allora se lo riteniamo opportuno possiamo togliere foto o cancellare le ns discussioni (io l'ho fatto solo un paio di volte in passato e su consiglio di un membro affermato di questo forum per motivi che non sto qui a raccontarvi!!!), ripensarci non è un reato. 

...allora saremo anche liberi di farci pagare per identificazioni e stime di valore...

Sinceramente la tua risposta non e' molto pertinente col problema di cui si parla. Se io ogni volta chiedo un'identificazione e appena l'ho avuta tolgo la foto, beh questa di certo e' una mancanza di rispetto in primis verso chi mi ha catalogato la moneta e poi verso tutti gli utenti del forum. Nessuno qui si fa pagare in soldi ma viene ripagato col piacere che la numismatica abbia una maggiore diffusione. Se cio' che ha in cambio per i suoi sforzi e' mancanza di rispetto beh allora le cose smettono di funzionare.

Il problema non e' togliere la foto dopo un mese, cosa che e' comprensibile, ma chi la toglie SISTEMATICAMENTE dopo aver ottenuto le informazioni di cui aveva bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti


yafet concordo sulla mancanza di rispetto ai forumisti credimi.... il punto è che se la foto postata è di chi la posta, allora, rientrando nel concetto di proprietà ci fa quel che gli pare!!! ora assodato che c'è un cattivo uso del tasto edita... come si risolve il problema? avvisando il furbo di turno? beh a volte potrà funzionare altre volte no... allora si potrà solo boicottarlo nelle successive richieste. ciò che cerco di spiegare è che la community di un forum, come una città ,un paese, uno stato o un gruppo di amici comprende il bravo ,il disonesto, il maleducato, il criminale, l'onesto, l'ingenuo ed il furbo...

una risoluzione alternativa potrebbe essere, a mio avviso, una modifica nel regolamento, ovvero inserite che ogni foto postata è utilizzabile da la moneta per i suoi cataloghi virtuali. mettetelo come prerogativa di iscrizione con dei pulsantini tipo accetto le condizioni, non accetto le condizioni. così chi accetterà potrà iscriversi. ma è fattibile ciò? come potrete acquisire rapidamente la foto prima che il furbo di turno la tolga? se fattibile provateci.

buona sera atutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido a pieno ciò che esprime Yafet Rasnal.

Effettivamente sembrerebbe che uno che tolga le immagini volontariamente e non per forza di causa stia solo comportandosi in maniera egoistica.

Non c'è dubbio per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.