Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su 1 dollar Silver Certificate 1899


anthon1984

Risposte migliori

Ciao a tutti, posto le immagini dei due magnifici dollari Black Eagle 1899 denominati "silver certificate" acquistati al Veronafil... :) li ho presi entrambi in quanto sono le due emissioni di quella data...Datemi qualche vostro parere...

post-24479-0-48546100-1368378464_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti (e un po' d'invidia :rolleyes:) per l'acquisto.

Sebbene non particolarmente rare (si ipotizza una "sopravvivenza" tra i 20.000 e i 30.000 esemplari) queste banconote sono classificate al 16° posto nel "100 Greatest American Currency Notes" di Bowers & Sundman...non male ;)

Come conservazione, la prima è un bel BB, la seconda qualcosa in meno, sul prezzo (non credo eccessivo in questa conservazione) aspetto che mi dici qualcosa tu :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti (e un po' d'invidia :rolleyes:) per l'acquisto.

Sebbene non particolarmente rare (si ipotizza una "sopravvivenza" tra i 20.000 e i 30.000 esemplari) queste banconote sono classificate al 16° posto nel "100 Greatest American Currency Notes" di Bowers & Sundman...non male ;)

Come conservazione, la prima è un bel BB, la seconda qualcosa in meno, sul prezzo (non credo eccessivo in questa conservazione) aspetto che mi dici qualcosa tu :D

petronius :)

Che belle notizie che mi dai... Per entrambe ho pagato 130 euro... Ho tirato giù 30 euro in totale! Siccome ho trovato le due emissioni insieme non me le sono lasciate scappare. :good: Le ho pagate troppo?

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono banconote, ma queste sono veramente magnifiche...potresti postare anche i retri gentilmente.... :)

Si, secondo me i black eagle sono tra i più bei biglietti USA!!! ecco i retro...

post-24479-0-06819100-1368382719_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per entrambe ho pagato 130 euro... Ho tirato giù 30 euro in totale! Le ho pagate troppo?

Penso proprio di no. Il 100 Greatest stima 95 dollari il VG (MB) e 140 dollari il VF (BB), nel catalogo Krause della cartamoneta americana le quotazioni sono anche più alte, pur con tutte le cautele dovute quando si parla di prezzi di catalogo, penso che 130 euro sia un buon prezzo, anche tenendo conto che le quotazioni di quel libro sono del 2006.

Queste banconote sono tra le più apprezzate dai collezionisti americani, motivo per cui occupano un posto così alto nella classifica delle Top 100, e sono state emesse a più riprese, a partire dal 1899, fino ai primi anni '20 del '900, in pratica fino all'avvento della successiva Series 1923 col ritratto di Washington. La tua seconda, in particolare, a firma Speelman-White, fa parte dell'ultima emissione, mentre l'altra, a firma Lyons-Roberts, è invece una delle prime.

In totale, sono stati emessi 3.604.239.600 biglietti, di cui oggi, come ho detto sopra, si stima ne sopravvivano dai 20.000 ai 30.000. Sono tutti abbastanza comuni, tranne la prima emissione della seconda serie, a firma Vernon-McClung (i due hanno firmato anche l'ultima emissione della prima serie), che anche in bassa conservazione raggiunge quotazioni di migliaia di dollari (decine di migliaia in FDS).

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che le banconote erano convertibili in argento, fino al 1968. Dopo quella data hanno comunque mantenuto il corso legale, anche quelli di anthon1984, che in teoria sono ancora spendibili al facciale :rolleyes:

Silver Certificate

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che le banconote erano convertibili in argento, fino al 1968. Dopo quella data hanno comunque mantenuto il corso legale, anche quelli di anthon1984, che in teoria sono ancora spendibili al facciale :rolleyes:

Silver Certificate

petronius :)

Non ho volutamente rispondere e sbircio di nascosto questo topic,onde evitare di farmi rivenire voglia di collezionarli :rofl: Ricominciare significa spendere delle barchettine di soldi quindi evito.Sono sempre stupendi questi dollari,come lo sono tutti in effetti.

Modificato da poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua seconda, in particolare, a firma Speelman-White, fa parte dell'ultima emissione, mentre l'altra, a firma Lyons-Roberts, è invece una delle prime.

petronius oo)

La prima a firma Lyons-Roberts ha un'etichetta con scritto Fr#226...Ho fatto delle ricerche e dovrebbe essere il Friedberg number... Mi sapresti dare delle info su questo tipo di classificazione :unknw:? Grazie come sempre per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di Gold Certificate è relativo studio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Lindbergh

Voi direte ma cosa c'entra il famoso Charles Augustus Linderbergh con i Gold Certificate.Se date un'occhiata al link si parla del rapimento del figlio,infatti gli inquirenti risalirono al rapitore tramite un pezzo da 20 dollari Gold Certificate,già allora rari da vedere, scambiato in una pompa di benzina,cosa che wikipedia non ricorda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi approfondire esistono anche i Gold Certificate.

Grazie Poseidon, sicuramente approfondirò l'argomento anche con i Gold. "Purtroppo" me ne è capitato uno per le mani mentre mettevo via i Silver... eeee... In quel momento ho dovuto fare una dura scelta! Ma sono stupendi anche quelli!!!

"Non ho volutamente rispondere e sbircio di nascosto questo topic,onde evitare di farmi rivenire voglia di collezionarli :rofl: Ricominciare significa spendere delle barchettine di soldi quindi evito.Sono sempre stupendi questi dollari,come lo sono tutti in effetti."

Capisco benissimo cosa intendiiii!!! :) Credo proprio che i dollari sono tra le banconote ke se cominci non riesci più a smettere di collezionarle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima a firma Lyons-Roberts ha un'etichetta con scritto Fr#226...Ho fatto delle ricerche e dovrebbe essere il Friedberg number... Mi sapresti dare delle info su questo tipo di classificazione :unknw:? Grazie come sempre per la tua disponibilità.

E' il sistema creato da Robert Friedberg (1912-1963), pioniere della catalogazione della cartamoneta statunitense, e adottato da tutti i cataloghi americani (il numero della tua, in effetti corrisponde, ho controllato ;)) che poi possono usare anche una loro referenza. Il mio, ad esempio, oltre al numero Friedberg ha anche il numero KL (Krause-Lemke). La tua prima è KL40, la seconda KL51 (FR236).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie petronius.

Quindi vigeva una sorta di "silver standard"

Per il momento puoi leggere qualcosa qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Silver_standard#United_States

ma ho in programma di affrontare, prima o poi, l'argomento del Gold vs. Silver....porta pazienza :rolleyes:

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Maledetti :rofl:

Per colpa vostra ho ripreso in mano il mio album e il Red Book,se compro qualcosa è colpa vostra !!!

Comunque mi fà piacere che altre persone si avvicinano a questo genere di collezionismo.

Un piccolo consiglio se avete un contafili di sicuro passerete ore a visionare ogni millimetro della banconota,come facevo io.Una vera emozione...spero che continui la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maledetti :rofl:

Per colpa vostra ho ripreso in mano il mio album e il Red Book, se compro qualcosa è colpa vostra !!!

Perché non ci mostri qualcosa? :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Picciotti non è mia abitudine mettere in mostra.Già il fatto che pubblico ogni tanto qualche euro è uno sforzo per me.

Poi scusa petronius,tu hai tonnellate di dollars certificate o sbaglio??!! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maledetti :rofl:

Per colpa vostra ho ripreso in mano il mio album e il Red Book,se compro qualcosa è colpa vostra !!

Picciotti non è mia abitudine mettere in mostra.Già il fatto che pubblico ogni tanto qualche euro è uno sforzo per me.

...Intanto hai ripreso in mano i libri!!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo essere sincero se non avessi avuto problemi con quella benedetta dogana milanese avrei continuato.

Ritengo incredibili che entrano illegalmente tonnellate di sostanze stupefacenti in Italia e fanno problemi per qualche banconota da collezione.Aimè in Italia c'è poco materiale in merito a tutti i tipi di monete e banconote in dollari.

Modificato da poseidon
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.