Vai al contenuto
IGNORED

Emanuele Filiberto Duca, 1559-1580 - Bianco 1571


Risposte migliori

img6913k.jpg



img6915qh.jpg



Asta Ranieri n. 5, lotto 1015....in una precedente discussione mi è stato detto che non è per la zecca di Vercelli questo Bianco...ma di altra zecca...qualcuno mi può aiutare?


Scusate la mia profonda ignoranza, ma questi moduli sono di solito così irregolari nel tondello o questo è una eccezione?



Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Bella bella Renato, moneta e foto.

Essendo battuto a martello è normale che il tondello sia irregolare.

Dovresti prenderti il Biaggi, opera davvero ben fatta, e te lo dice uno che colleziona tutt'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta !

la zecca è Chambery (stella) lo zecchiere è Etienne Bourges e la data mi pare 1571

la tipologia è questa

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/44

Ciao Renato, confermo l'identificazione di Profausto !

Il segno di zecca per Chambery e' la stella che si trova al D/ sotto allo stemma, mentre in fine legenda

del R/ dopo la data (1571) ci sono le iniziali dello zecchiere E(tienne) B(ourges)

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Torno a confermare.

Queste monete sono frequentemente irregolari. Questa tipologia di bianchi è ben realizzata e quindi presenta meno imperfezioni rispetto ad altre. Già l'altra tipologia è mooolto peggio. Curiosità mia, come è stata periziata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo anche io l'identificazione ed aggiungo che e' una bella moneta per la tipologia, bei rilievi alti e leggibilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Torno a confermare.

Queste monete sono frequentemente irregolari. Questa tipologia di bianchi è ben realizzata e quindi presenta meno imperfezioni rispetto ad altre. Già l'altra tipologia è mooolto peggio. Curiosità mia, come è stata periziata?

BB/SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La tosatura delle monete non era un fenomeno solo del sud Italia,a quanto vedo

L'impressione l'ho avuta pure io, però non credo sia stata tosata.

@@renato puoi dirci peso e diametro precisi? in questa tipologia è importante elencarlo insieme alle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La tosatura delle monete non era un fenomeno solo del sud Italia,a quanto vedo

--Salutoni

-odjob

non penso che si tratti di una tosatura, piu' probabilmente e' un tondello stretto, il peso penso ci sia tutto, il diametro stretto compensa lo spessore del tondello che ha permesso nella battitura gli alti rilievi a volte non cosi' alti in monete con il modulo largo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non penso che si tratti di una tosatura, piu' probabilmente e' un tondello stretto, il peso penso ci sia tutto, il diametro stretto compensa lo spessore del tondello che ha permesso nella battitura gli alti rilievi a volte non cosi' alti in monete con il modulo largo...

Come mai la legenda per gran parte non è bel leggibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come mai la legenda per gran parte non è bel leggibile?

a parte quello che e' andato fuori tondello e' probabile che sui bordi fosse meno spessa e questo non ha permesso alle lettere di essere ben impresse... Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

a parte quello che e' andato fuori tondello e' probabile che sui bordi fosse meno spessa e questo non ha permesso alle lettere di essere ben impresse...

Concordo in pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplare invece presenta un todello piu' largo e quindi la legenda e' rientrata tutta , ma essendo il peso di 4,40 g. sicuramente e' mediamente meno spessa dell' esemplare di Renato

post-116-0-12398500-1368431899_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie a tutti per le preziose informazioni!

..magari in una prossima asta o convegno ne cercherò un altro esemplare, per studiarlo un pò...

..il peso di questo esemplare postato è di 4,83 grammi

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...grazie a tutti per le preziose informazioni!

..magari in una prossima asta o convegno ne cercherò un altro esemplare, per studiarlo un pò...

..il peso di questo esemplare postato è di 4,83 grammi

Renato

infatti il peso c'e' tutto.. col diametro piu' stretto e' piu' spessa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.