Vai al contenuto
IGNORED

Convegno compostellano a Perugia - 25 maggio 2013


Risposte migliori

Gentili amici,

desidero segnalare che sabato 25 e domenica 26 maggio si terrà a Perugia il XXV Incontro Compostellano in Italia, organizzato come ogni anno dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella e dal Centro Italiano di Studi Compostellani.

La sperimentata formula di questi incontri prevede tre distinte fasi:

- un convegno internazionale (in cui diversi studiosi presentano relazioni su temi connessi alla cultura compostellana);

- il Capitolo generale della Confraternita (che affronta questioni pratiche di gestione dei pellegrinaggi, e di assistenza ai pellegrini);

- la Santa Messa domenicale (che si conclude con la cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli e la consegna delle credenziali ai pellegrini che sono in procinto di recarsi a Santiago di Compostella).

Nell'ambito del convegno culturale, che si tiene a partire dalle ore 10 di sabato 25 nei locali dell'Oratorio di Santa Cecilia situato nel centro storico di Perugia, in via Fratti, l'araldista Maurizio Carlo Alberto Gorra (ricercatore del Centro Italiano di Studi Compostellani, e curatore della rubrica “L'angolo dell'araldista” ne “Il Giornale della numismatica”) presenterà una relazione dal titolo: “Unicuique suum: santi viaggiatori e signa da Giacomo a Francesco”, incentrata sui rapporti araldici fra gli emblemi caratteristici di diversi personaggi e ordini religiosi, ed accompagnata da un dovizioso apparato di immagini.

L'argomento trattato ribadisce l'utilità dell'araldica come scienza documentaria della storia, nonché come trait d'union fra discipline differenti quali l'agiografia, la ritrattistica, la medaglistica, eccetera.

Fra l'altro, nel corso della conferenza si farà esplicito riferimento a medaglie e oggetti devozionali, mostrandone diversi esempi.

Accesso libero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della segnalazione Corbiniano, non sarà facile per me essere presente all'evento ma ci proverò, si preannuncia molto interessante.

A presto e grazie ancora, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.