Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1876 Roma


Risposte migliori

è difficile distinguere quello che può essere un segnetto,da un pelucco a magari un difetto della bustina :D

la moneta non ha chiaramente circolato,il lustro è abbagliante e i rilievi perfetti direi. Ha qualche problemino al bordo al rovescio soprattutto ma davvero marginale;qualche segnetto qua e la ma poca roba ;)

Io direi qFDC da queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissimo scudo, lustro eccezionale.

Vedo qualche piccolo segnetto al dritto (sul volto) e qualche segnettino al rovescio sui bordi.

Nel complesso qFDC/FDC. Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra in posizione intermedia, non spostato a Sx, potrei sbagliare cmq, devo verificare

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare un confronto con l'altro 5 lire del 1876 per vedere in che posizione è la R, ma anche l'altro è in questa posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi intermedia,

nel segno di Z spostato a SX l'asta "alta" della R e' piu' spostata e vicina alla foglia.

perfetto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


...vista la moneta in mano, è meravigliosa! Lustro che abbaglia, diversi piccoli segni di contatto...appena la patina prenderà il sopravvento, il 95% di quei segnetti che vedete amplificati su questa foto, scompariranno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta non circolata con piccoli segni di contatto (come di consueto). Si può discutere se merita FDC pieno o qFDC, ma la sostanza non cambia.

Complimenti per l'acquisto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@marchet77 senza ricadere nella solita questione fdc o meno io uso un sistema mio (puramente personale) per discriminare gli scudi qfdc dai fdc...scudi che non hanno circolato entrambi ricordiamolo,perchè un qfdc NON ha circolato.

Io giudico FDC uno scudo in cui ad occhio nudo e senza usare la lente non vedo nessuno segno di contatto(fortunatamente la vista ancora me lo concede :) ). Giocando col lustro ci si riesce bene.

Dico questo perchè se si passassero al monocolo tutti i FDC dichiarati tali ci cadrebbero le braccia da quanti micro segni ci sono...per me non è giusto passare una moneta di questo modulo col monocolo per determinare il fdc o meno. ;)

Questo è chiaramente un mio pensiero e spero che sia risultato chiaro :D giusto o sbagliato che sia.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Parzialmente giusto, perche' sugli scudi e' praticamente impossible trovarne senza sengni do contatto, visto il peso della moneta e visto che cadevano uno sopra l'altra.

al limite se sono senza segni sono eccezionali, per questo per me lo scudo della tartaruga e' FDC con segni di contatto. ma NON eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


La monete, per usare un termine legato alle monete moderne, è UNC. La diatriba FDC/qFDC è scontata, soprattutto quando si parla di questi grossi moduli che per loro stessa conformazione uscivano dal conio con dei segnetti di contatto. Su monete di questo tipo credo che più che i segnetti sia da considerare la quantità di lustro presente, che su questa moneta è indubbiamente elevata, oltre al fatto che i rilievi sono altrettanto indubbiamente intonsi. Pertanto anch'io la classificherei FDC con segnetti di contatto, perchè per me qFDC non è necessariamente una moneta non circolata, ma può essere una moneta che ha circolato pochissimo (presa da rotolino, ricevuta di resto e messa nel portamonete, quindi accantonata subito dopo) oppure una moneta non circolata ma di qualità inferiore alla media.

Questa, in tutta onestà, non mi pare proprio che abbia più segnetti della media, anzi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Parzialmente giusto, perche' sugli scudi e' praticamente impossible trovarne senza sengni do contatto, visto il peso della moneta e visto che cadevano uno sopra l'altra.

al limite se sono senza segni sono eccezionali, per questo per me lo scudo della tartaruga e' FDC con segni di contatto. ma NON eccezionale.

lo scudo della tartaruga? :rofl: comunque sono perfettamente d'accordo con quello che dice Paolino. questa è una tipologia un po sfortunata. io lo scudo l'ho comprato per qFDC e lo reputo tale. che poi sia qFDC o FDC segnetti non cambia molto credo.

@@renato puoi postare il tuo 76 per favore cosi facciamo un confronto tra quello che io reputo un qFDC e un FDC? :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marchet77 ecco vedi cosa intendo? questo secondo me è un FDC come quello di Renato. rilievi perfetti, assenza di segnetti e lustro. il mio esemplare per come la vedo io è un qFDC perchè appunto non ha la stessa qualità del tuo.

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma questo e' FDC eccezionale, nel senso che e' un FDC senza segni (pochissimi non hanno segni, detto e stradetto)

il tuo (per me) e' FDC con segni, ma non QFDC.

In ogni caso si sta facendo il pelo alla mosca, di sicuro il tuo non e' uno SPL, poi tra qfdc e fdc, ci sta davvero davvero poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.