Vai al contenuto
IGNORED

Monete polacche: Identificazioni e valutazioni


donty

Risposte migliori

Salve, sono un giovane esperto e appassionato di monete polacche tra il 19° e il 21° secolo.

Per qualsiasi informazione o richiesta di valutazione scrivete in questa discussione e molto presto avrete una risposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

post-12167-0-33717500-1369718697_thumb.jpost-12167-0-22233300-1369718712_thumb.j

Donty, potrebbe essere difficile, ma ci può dire nulla di questo 1929 Polacco 1-zloty? Sono particolarmente interessato alla sua storia circolanti (date di rilascio e ritiro, se noto, e forse qualcosa si poteva comprare o eventuali usi speciali, come il tram, ecc.) Tutto quello che ci può dire sarà il benvenuto.

:) v.

-------------------------------------------

Donty, it might be difficult, but can you tell us anything about this 1929 Polish 1-zloty? I’m particularly interested in its circulating history (issue and withdrawal dates, if known, and maybe anything it could buy or any special uses, like streetcars, etc.). Anything you can tell us would be most welcome.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una moneta da 1 zloty del 1929 ed è stata utilizzata fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. È di nichel, pesa 7 g, ha un diametro di 25 mm ed ha il bordo liscio. È stata messa in circolazione nel 1929 dopo la riforma monetaria che ha rialzato il valore della moneta polacca. Ne esistono due varietà: quella col marchio della zecca coniata a Varsavia e quella senza il marchio coniata in Svizzera che é molto rara. Il suo incisore si chiamava Mieczyslaw Kotarbinski che con il suo progetto vinse un concorso e la moneta venne scelta per essere messa in circolazione. Purtroppo non so indicarti nessun suo utilizzo particolare perché non ho mai trovato nessuna fonte che ne parlava ma appena ne avró la possibilità chiederó a qualche anziano in Polonia se aveva qualche utilizzo particolare. Posso dirti peró che aveva un discreto valore perché 1 zloty valeva 1/4 di dollaro.

Modificato da donty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie, donty, per la buona informazione sul '29 zloty. Sono curioso, come queste monete erano di nichel, se hanno ricevuto particolare attenzione da parte delle autorità (che potrebbe essere stato alla ricerca di nichel per l'economia di guerra tedesca), nella forma di un ritiro organizzato dalla circolazione.

Sembra che sarebbe stato uno sviluppo naturale, dal momento che sarebbe stato il motivo per il 10 -, 20-, e 50-groszy avuto il loro nichel sostituito da zinco o ferro.

E credo che sia il senso comune, ma ti chiedo comunque: ha l'aspetto del 1929 nichel 1-zloty significa la fine del 1924-5 argento 1-zloty, o ha la moneta d'argento continuano a circolare parallelamente la moneta di nichel?

Più domande difficili, ma ancora una volta, tutte le informazioni è il benvenuto.

:) v.

---------------------------------------------------------

Many thanks, donty, for the good information on the ’29 zloty. I’m curious, as these coins were nickel, if they received special attention from the authorities (who might have been looking for nickel for the German war economy) in the form of an organized withdrawal from circulation.

It seems like it would have been a natural development, since that would have been the reason the 10-, 20-, and 50-groszy had their nickel replaced by zinc or iron.

And I guess it’s common sense, but I’ll ask anyway: did the appearance of the 1929 nickel 1-zloty mean the end of the 1924-5 silver 1-zloty, or did the silver coin continue to circulate alongside the nickel coin?

More difficult questions, but again, any information is most welcome.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12167-0-07914300-1370229181_thumb.jpost-12167-0-12299900-1370229196_thumb.j

Donty, puoi dirci qualcosa su questa moneta e il suo design forte?

:) v.

----------------------------------------

Donty, can you please tell us something about this coin and its strong design?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiedo scusa per il ritardo ma negli ultimi giorni non ho avuto accesso a internet. Allora, parlando ancora dello zloty del 1929 circolava insieme a quelle d'argento ma, come ha detto villa66 è stata ritirata poco prima dello scoppio della guerra per utilizzare il nichel in esse contenuto per utilizzarlo nell'industria bellica.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda invece è una moneta da 10 zlotych del 1959, è stata coniata solamente in due anni: nel 1959 e nel 1965 che è quella un po' più rara. Ha un diametro di 31 mm e un peso di 12,9 g, è fatta di una lega di rame e nichel. Questa moneta, cioè quella del 1959, è stata coniata in 12.558.855 pezzi. Il suo autore è stato Jozef Goslawski che ha presentato il progetto agli inizi del 1959 ed è entrata in circolazione il 01/07/1959 mentre è stata ritirata il 01/01/1978. Una cosa che non tutti notano sono le spighe di grano posizionate nella parte superiore della moneta dalla parte di Copernico. Tra il 1967 e il 1969 è stato coniato una moneta molto simile a questa però ha un peso e un diametro ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...




Ciao a tutti. Ho avuto da mio padre una collezione amatoriale di monete tra cui sono presenti 2 monete Polacche: 10 Zlotych Romuald Traugutt del 1933 e 10 Zlotych del 1936. E' possibile stimarne il valore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio Esposito. Si tratta di una moneta in argento .750 coniata a Varsavia in 300.000 esemplari.

Il Catalogo Krause Mishler 2008 fornisce le seguenti quotazioni:

F: $ 12,00 ; VF: $ 20,00 ; XF: $ 40,00 ; Unc.: $ 65,00.

F, VF, XF e Unc. sono i gradi di conservazione della scala americana. Dalle foto mi pare che la tua moneta sia circolata e possa avere una conservazione prossima a VF (= Very Fine), che corrisponde all'italiano BB (= Bellissimo).

P.S. Dalle aste di ebay.com conclusesi con un'aggiudicazione, ho l'impressione che le quotazioni del Krause sottostimino la moneta.

Dai un'occhiata al seguente link:

http://www.ebay.com/sch/i.html?_odkw=poland+1933&_ipg=50&_sadis=200&_adv=1&_sop=12&LH_SALE_CURRENCY=0&_osacat=11116&LH_Complete=1&_dmd=1&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.Xpoland+1933+traugutt&_nkw=poland+1933+traugutt&_sacat=11116&_from=R40

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione. Io sto provando a vendere le monete che ho ricevuto in regalo. Secondo te se la metto a 50 € all'asta il prezzo è congruo con lo stato della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione. Io sto provando a vendere le monete che ho ricevuto in regalo. Secondo te se la metto a 50 € all'asta il prezzo è congruo con lo stato della moneta?

Non so quanto siano collezionate le monete polacche in Italia. Le aste ebay che ho guardato sono riferite al mercato americano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusate ma se la mia moneta fosse Vf (BB) dovrei far riferimento a 20 $ (come dice Lopezcoins) o a 190 $ (come sostiene Villa66)?

Ti ho fornito le quotazioni del 2008, Villa66 ti ha riportato quelle del 2012. Sono più affidabili le seconde, anche se riferite al mercato americano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, volevo solo aggiungere nuovi numeri di catalogo di eccellenti informazioni lopezcoins.

:) v.

--------------------------------------------

Yes, I only wanted to add newer catalog numbers to lopezcoins’ excellent information.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Ho avuto da mio padre una collezione amatoriale di monete tra cui sono presenti 2 monete Polacche: 10 Zlotych Romuald Traugutt del 1933 e 10 Zlotych del 1936. E' possibile stimarne il valore? Grazie.

Sono monete abbastanza rare e se sono vere potrebbero avere anche un dicreto valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.