Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio Domiziano vero o falso?


diegus75

Risposte migliori

Ciao a tutti, io sto osservando un sesterzio di Domiziano...penso che sia falso o per volergli bene che sia una riproduzione ottocentesca : in particolare al rovescio il braccio sinistro del germano è piuttosto "bislacco" e lo scudo (di forma esagonale) presenta il lato destro poco geometrico per non dire tortuoso, mentre il lato opposto è mancante nel contorno. Fatto strano questo (che sia "sparito" perchè i rilievi più alti delle altre figure sarebbero stati più soggetti all'usura e quindi a divenire allisciati, invece si presentano ben marcati). L'ho confrontato utilizzando il volume del Cayon che presenta varianti e tipi diversi di conio, il braccio del germano che tiene lo scudo nella parte superiore forma sempre un angolo tra braccio e avanbraccio, qui invece ha una forma anatomica innaturale. Cosa ne pensate? Il venditore accompagna la moneta con certificato di libera esportazione delle belle arti di Torino...penso che un archeologo non sia in grado di certificare anche l'autenticità...... Ciao.

$(KGrHqRHJE8FFyw+7P2zBRiUgtooMw~~60_35.J$T2eC16JHJFsFFR-0lLF+BRiUgmSV-w~~60_35.J$T2eC16dHJH!FFl4wy-U(BRiUgyyVL!~~60_35.J

Link al commento
Condividi su altri siti


In compenso è bella la perlinatura sotto il Germano....sississi...

Troppo spessa e impastata in effetti... Anche i capelli di Domiziano sono troppo impastati, peccato per le immagini cosi' piccole. Direi che le probabilita' che sia un falso fuso, magari poi parzialmente aggiustato a bulino, sono molto molto alte.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Signori miei, da 9 mesi che sono tra voi seguendovi con passione, di numismatica antico romana ne so pressoché quanto prima; in compenso di falsi e bulinati mi sto facendo una vasta cultura! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Signori miei, da 9 mesi che sono tra voi seguendovi con passione, di numismatica antico romana ne so pressoché quanto prima; in compenso di falsi e bulinati mi sto facendo una vasta cultura! :)

e questo ti dovrebbe dare da pensare.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le vostre impressioni, che in buona parte confermano le mie....

Per il resto ci vuole OCCHIO, le monete vanno viste e confrontate, occorre avere libri e cataloghi e tanta calma prima di acquistare.. Personalmente acquisto monete un pò meno belle e con qualche difetto in più ma, credo, con una buona percentuale di certezza che non siano state manipolate.

Naturalmente le fregature le ho prese anch'io....purtroppo...dalle case d'asta....

Cayon nel 1984 esordiva nella sua opera dicendo che trovare monete romane di prima mano era pressochè impossibile....il chè è tutto dire!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro questa tipologia di quasi 28 grammi già dovrebbe far drizzar le orecchie. Son sesterzi che faticano a superare i 23 di solito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto cliff... guarda le altre monete del venditore, le ha inserzionate su ebay.fr (doppio sesterzio di Decio assurdo)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Ai frequentatori di Ebay : Mi chiedo ,cos'é che cercate ???? Affari..... ,non penso. Curiosita' forse ??, sono entrato su questo sito poche volte e personalmente ho visto di tutto, o visto la giungla affaristica, truffaldina e anche anonima che vi frequenta. Falsi ,copie e riproduzioni da bancarelle . Ci sono anche le genuine ( a prezzi piu' alti del mercato).Sicuramente non si fa' cultura ,non si fa' esperienza, ma solo crea confusione a chi non ha una buona preparazione. Meglio perdere tempo sui motori di ricerca specializzati in numismatica. In un'altra discussione , si parla di un utente del forum che ha acquistato un denario e che chiedeva opinioni. Ma solo dopo averlo acquistato !! l'avesse fatto prima ,si sarebbe risparmiato un po' di euro e non avrebbe subito una umiliazione essendo un principiante. Se si frequenta Ebay a pescare monete da discutere, ebbene si ! poiché si fa' informazione .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionny, si è come dici, una giungla... non meno delle case d'asta che hanno l'unico scopo di vendere...sta a noi collezionisti saper guardare e vedere tra gli annunci.

Ho letto discussioni passate dove si menzionavano le più famose ditte del settore portando esempi sia di contraffazione e di manipolazioni e/o restauri..

Per quanto riguarda i motori di ricerca..stessa cosa sono pochissimi i negozianti che nelle note scrivono se la moneta è intonsa o meno...io ho comprato un sesterzio di nerva a 480 euro da un inglese e quando l'ho avuta in mano era talmente scodellata da quanto erano stati abbassati i fondi che ci potevi bere il caffe!!

Diciamo che su ogni piattaforma di vendita si possono trovare affari e non...certo è che acquistare dal proprio studio numismatico di fiducia è sempre meglio, si è certamente più tutelati.

In fine si può anche dire che come nella vita anche nella numismatica si può e si deve imparare dai propri errori (che sono capitati a tutti, nessuno di noi è nato imparato..), quindi l'amico che ha comprato il denario con il leone avrà realizzato che la prossima volta dovrà stare più attento e non deve sentirsi umiliato...anche i professori prima sono stati alunni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha finito a 1000 euro ! per una moneta dubbia non è male...

personalmente la penso come Cliff, dal colore, dall'assenza di patina, dai rilievi impastati ed indistinti direi che si tratta di una moneta fusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Caro diegus75, così scrivi ...Ho letto discussioni passate dove si menzionavano le più famose ditte del settore portando esempi sia di contraffazione e di manipolazioni e/o restauri.. Questo vuol dire che la ricerca di informazioni al fine di farne esperienza . Ma se chiedi un consiglio a chi a più esperienza ,vuol dire che sei insicuro. Chi non è stato insicuro , tutti come dici nel nostro campo abbiamo avuto insicurezza. Il tuo post n1 e un esempio, hai esposto un dubbio prima che qualcuno possa acquistare il sesterzio di Domiziano, questo e positivo ,e informazione . Il mio messaggio e a supporto per garantire con vari pareri la verità, dove è possibile. Meglio prevenire , che curare ( visto che ci sono le condizioni nel forum). Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo gionny, le hai lette anche tu quelle discussioni?? Ho scritto anche che concordavo con te....non l'hai citato nella tua risposta... Quando riuscirò a distinguere da solo un falo da un originale potrò definirmi Numismatico, tu sei un Numismatico? Se lo sei allora ho un amico in più a cui chiedere un consiglio la prossima volta...a questo serve il Forum...no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@cliff per la precisione, ci sono più di un sesterzio di Domiziano del peso di grammi 28 circa

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff per la precisione, ci sono più di un sesterzio di Domiziano del peso di grammi 28 circa

Si ma soprattutto per lo Iovi Victori. Questa tipologia e quella con la vittoria che incorona Domiziano é raro superino i 24, sono spesso su tondello largo e sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma soprattutto per lo Iovi Victori. Questa tipologia e quella con la vittoria che incorona Domiziano é raro superino i 24, sono spesso su tondello largo e sottile.

http://www.acsearch.info/record.html?id=630575

http://www.acsearch.info/record.html?id=204191

http://www.acsearch.info/record.html?id=299437

http://www.acsearch.info/record.html?id=125152

http://www.acsearch.info/record.html?id=231240

Ma io vorrei sapere te dove le prendi certe informazioni.....e questi sono solo alcuni esempi...

Dei due,Victoria e Iovi, quello usualmente più leggero, casomai, è proprio il IOVI victori...

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.acsearch.info/record.html?id=630575

http://www.acsearch.info/record.html?id=204191

http://www.acsearch.info/record.html?id=299437

http://www.acsearch.info/record.html?id=125152

http://www.acsearch.info/record.html?id=231240

Ma io vorrei sapere te dove le prendi certe informazioni.....e questi sono solo alcuni esempi...

Dei due,Victoria e Iovi, quello usualmente più leggero, casomai, è proprio il IOVI victori...

Ahahaha!!! Lo sapevo che saresti andato subito alla ricerca di evidenze contrarie!! Ma che mi hai preso di mira Numi'? Che t'ho fatto? :blum:

E' chiaro che esistono eccezioni e se ci mettiamo a spulciare acsearch o coinarchive esistono esemplari piu' pesanti, ma sono appunto per la mia esperienza una minoranza. Girando per convegni e aste, soprattutto qui in zona francese (che siano esemplari di Lugdunum? era attiva sotto Domiziano?) io ho sempre visto esemplari leggeri per queste emissioni, con tondello largo e sottile. Per lo Iovi Victori invece si vedono spesso tondelli piu' spessi. Almeno qui in Francia, poi non ho detto che non ne esistano di esemplari piu' pesanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahaha!!! Lo sapevo che saresti andato subito alla ricerca di evidenze contrarie!! Ma che mi hai preso di mira Numi'? Che t'ho fatto? :blum:

E' chiaro che esistono eccezioni e se ci mettiamo a spulciare acsearch o coinarchive esistono esemplari piu' pesanti, ma sono appunto per la mia esperienza una minoranza. Girando per convegni e aste, soprattutto qui in zona francese (che siano esemplari di Lugdunum? era attiva sotto Domiziano?) io ho sempre visto esemplari leggeri per queste emissioni, con tondello largo e sottile. Per lo Iovi Victori invece si vedono spesso tondelli piu' spessi. Almeno qui in Francia, poi non ho detto che non ne esistano di esemplari piu' pesanti...

Io non ce l'ho con te, solo che ultimamente ti vedo un pò troppo facile a trinciare giudizi affrettati e superficiali...visto che non è lo stesso comportamento di quando t'ho conosciuto sul forum, che era improntato alla massima prudenza nei giudizi e alla meticolosa ricerca di evidenze bibliografiche, a questo punto, siccome il nuovo Cliff non mi piace, vedo se riesco a far tornare quello vecchio...

La Francia non è la Sylloge, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ce l'ho con te, solo che ultimamente ti vedo un pò troppo facile a trinciare giudizi affrettati e superficiali...visto che non è lo stesso comportamento di quando t'ho conosciuto sul forum, che era improntato alla massima prudenza nei giudizi e alla meticolosa ricerca di evidenze bibliografiche, a questo punto, siccome il nuovo Cliff non mi piace, vedo se riesco a far tornare quello vecchio...

La Francia non è la Sylloge, quindi...

Non ti conoscevo così moralizzatore!

É che in Francia la numismatica é piú rilassata e quindi ti viene naturale viverla più la pancia...scherzo..;)

Sará anche che (probabilmente a torto) mi sento mano a mano più sicuro e quindi tendo a scrivere a sensazione, spesso ci si può pigliare ma non sempre...

Controllerò due volte allora cosa scrivo prima di postare! Pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sará anche che (probabilmente a torto) mi sento mano a mano più sicuro e quindi tendo a scrivere a sensazione, spesso ci si può pigliare ma non sempre...

Controllerò due volte allora cosa scrivo prima di postare! Pardon!

Bè, sei sempre un gran Signore :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti conoscevo così moralizzatore!

É che in Francia la numismatica é piú rilassata e quindi ti viene naturale viverla più la pancia...scherzo.. ;)

Sará anche che (probabilmente a torto) mi sento mano a mano più sicuro e quindi tendo a scrivere a sensazione, spesso ci si può pigliare ma non sempre...

Controllerò due volte allora cosa scrivo prima di postare! Pardon!

Non sono moralizzatore, è che cercando di adeguarmi io per primo a questo principio, mi piace chi lo segue...le sensazioni sono troppo fallaci....ed è, soprattutto, una questione di rispetto per chi ci legge per imparare...

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Quando ho scorso il catalogo dell'asta odierna di Roma Numismatics mi sono subito ricordato di questa discussione.

 

Sono convinto che la moneta sia la stessa (mi sono ricordato in particolare delle critiche fatte alla conformazone del braccio del Germano), anche se il link originario è defunto (p.s. a futura memoria bisognerebbe sempre caricare l'immagine...).

 

Comunque sia, io pensavo già allora che la moneta fosse buona e vedo che ha raggiunto in pre-asta la bella somma di 5.000 (sterline).

 

Un bel ricarico per chi se l'era aggiudicata a 1.000 euro.

 

Edit: dimenticavo la foto...

post-22231-0-44957300-1427024530.jpg

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.