Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1984 Omero Piccione - il purgatorio


Stefano91h

Risposte migliori

Salve a tutti ho questa medaglia del 1984 "La divina commedia nei bassorilievi di Omero Piccione" - mi hanno detto che questa moneta fa parte di una collezione unica di bassorilievi di Omero piccione,mi sembra di 132 bassorilievi - ognuno diverso dall'altro raffiguranti parti della divina commedia e questa in mio possesso raffigura la scena del purgatorio..... Quindi volevo chiedervi - è un pezzo unico veramente ?? quanto può valere in ambito di commerciale ??

post-32184-0-08530500-1368521573_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco bene cosa significhi "collezione unica".....vuol dire coniata in una UNICA serie ?

L'iscrizione che compare al verso e il metallo vile della medaglia direi lo escluda al 99,9 %.

Quanto valga sul mercato, francamente non lo so.

Dipende, come sempre, dalla richiesta.......ma non credo molto.

post-2460-0-09378800-1368528477_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non saprei risponderti,di medaglie non ci capisco molto ..... mi hanno detto che fa parte di una collezione di 132 bassorilievi .....

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta siano 120 medaglioni dedicati alla Divina Commedia.

O. Piccione è un noto incisore, autore di moltissime opere che sono apparse in numerose mostre e convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho appena ricevuto questa medaglia commemorativa della esposizione dei bassorilievi dello scultore Omero Piccione che illustrano la Divina Commedia a Roma nel gennaio 1984.

post-703-0-56982500-1369233865_thumb.jpg

D/ Incontro di Dante e Virgilio con Omero, Orazio, Ovidio e Lucano; sullo sfondo il ‘nobile castello’.

R/ DELEGAZIONE GRAN PRIORALE DI ROMA / DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA / ESPOSIZIONE DEI BASSORILIEVI ILLUSTRANTI / LA DIVINA COMMEDIA / OPERA DELLO SCULTORE / OMERO PICCIONE / GENNAIO 1984, scritte che sormontano la croce di Malta.

Bronzo: 47,37 g ; 45 mm.

Sul diritto l’incontro di Dante e Virgilio con i quattro poeti antichi Omero (il primo, che porta in mano la spada in quanto poeta delle armi), Orazio, Ovidio e Lucano (Inferno, Canto IV). Sullo sfondo il ‘nobile castello’ cerchiato da sette mura e difeso da un fiume, che separa gli ‘spiriti magni’ dagli abitatori del Limbo.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia della stessa collezione di cui fa parte la mia!! anche la mia è del 1984 .... sinceramente non so proprio quanto possono valere,mi sto informando ma niente!! Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso sia della stessa collezione di cui fa parte la mia!! anche la mia è del 1984 .... sinceramente non so proprio quanto possono valere,mi sto informando ma niente!! Saluti

Nessun problema a dire quanto mi è costata: 25 € (24,99 per la precisione) + 5 € di spedizione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.