Vai al contenuto
IGNORED

120 grana Ferdinando IV 1805


Risposte migliori

Ho appena acquistato questo 120 grana di Ferdinando IV. Non essendo ancora bravo nel riconoscere i falsi della monetazione borbonica, preferisco comprarle periziate.

Cosi ho la certezza al 99,99 % che almeno siano autentiche :blum:

Secondo voi come è stata periziata?

120granaferdinandoiv180.th.jpg 120granaferninandoiv180.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Come è stata periziata?

In ogni caso, l'importante non è il grado di conservazione ma quanto si pagano le monete.

Può essere periziata anche SPL, se l'hai pagata come un BB allora va bene.

Tornando alla moneta, l'usura è accentuata, di più al D/ visto che i rilievi in quel verso sono più bassi, e meno al R/.

Concordo anche io con il qBB, il R/ il BB lo raggiunge, ma nel complesso (sempre dalle foto) a mio parere non è un BB pieno.

Piacevole la patina :)

In generale gradevole moneta, piacevole da vedere e da avere in collezione,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Beh... il quarto di punto può starci... ricorda che la conservazione ha un'importanza sempre relativa, la cartina al tornasole è sempre e solo il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

sono il perito e venditore delle due monete;

innanzitutto avrei gradito che i MIEI sigilli non fossero visibili.....esiste una legge sulla pivacy.....in quanto ai vari commenti....

mi piacerebbe visionare le monete che i vari GIUDICI hanno in collezione e sentire le vatutazioni su tali monete....e confrontarle; io le monete IN MANO cosi' le ho giudicate....in tutta onesta'...e il mettere in dubbio questo sarebbe la cosa che piu' mi addololerebbe !! le monete sono partite dal prezzo 0,99....come molto spesso faccio partire le mie aste...

in quanto ai giudizi del sig. pietromoney....del tutto leggittimi se la pensa cosi'...magari dovrebbe conoscere meglio le persone prima di sputtanarle con simili giudizi....ma non si deve preoccupare... poiche' da me non acquistera' PIU' NULLA !!!

scusate tutti...non volevo intervenire per questioni emozionali molto particolari.....che alcuni conoscono..ma non ce l'ho fatta...e' stato piu' forte di me!

Riccardo Rossi

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,

sono il perito e venditore delle due monete;

innanzitutto avrei gradito che i MIEI sigilli non fossero visibili.....esiste una legge sulla pivacy.....in quanto ai vari commenti....

mi piacerebbe visionare le monete che i vari GIUDICI hanno in collezione e sentire le vatutazioni su tali monete....e confrontarle; io le monete IN MANO cosi' le ho giudicate....in tutta onesta'...e il mettere in dubbio questo sarebbe la cosa che piu' mi addololerebbe !! le monete sono partite dal prezzo 0,99....come molto spesso faccio partire le mie aste...

in quanto ai giudizi del sig. pietromoney....del tutto leggittimi se la pensa cosi'...magari dovrebbe conoscere meglio le persone prima di sputtanarle con simili giudizi....ma non si deve preoccupare... poiche' da me non acquistera' PIU' NULLA !!!

scusate tutti...non volevo intervenire per questioni emozionali molto particolari.....che alcuni conoscono..ma non ce l'ho fatta...e' stato piu' forte di me!

Riccardo Rossi

Cavolo, non mi ero reso conto che nelle immagini si leggeva il nome sul sigillo, se me ne fossi accorto in tempo le avrei modificate, comunque Riccardo, devo confessarti che Pietro era partito con un commento di un certo tipo ma dopo il mio intervento ha capito che era tutto ok perchè in fondo un quarto di grado di differenza nella valutazione di una conservazione non è nulla di grave, soprattutto se il prezzo pagato è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio Francesco....per me tutto si chiude qui.....

sto meditando di eliminare le conservazioni dalle mie perizie...e sigillarle solo per l'originalita'...anche perche' ormai ho visto che in qualsiasi tipo di giudizio...c'e' chi la pensa in un modo e chi in un'altra...e dover avere dei problemi per un giudizio su una moneta o una banconota ..francamente mi da fastidio...preferisco magari discutere sul prezzo.....la conservazione...la faccia tranquillamente chi acquista....discutiamo il prezzo....questa e' stata sempre la mia filosofia...e soltanto avvicinandomi ad internet...dove le mie foto sono ORRENDE...sono quasi stato costretto a mettere le conservazioni (personali...e in tutta onesta')

Grazie ancora e scusate il mio intervento forse un po duro....ma e' un periodo estremamente critico per me..

RR

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come? Si discute di un quarto di punto di differenza!!!


Riccardo non ti arrabbiare, credo che nessuno volesse mettere in dubbio la tua professionalità.


Condoglianze per il lutto che ha colpito la tua famiglia.


Raffaele


Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è sicuramente una situazione antipatica sotto tutti i punti di vista.

1 - Chi acquista una moneta ne diventa il legittimo proprietario e ci può fare quello che gli pare compreso fonderla, bucarla o chiedere un parere sul forum, quanto alla legge sulla privacy, in questo caso sarebbe più di buon gusto, il venditore un professionista e pienamente responsabile delle proprie azioni.

2 - Chi acquista una moneta deve avere il rispetto del lavoro altrui, soprattutto se chi acquista necessita un conforto nel giudizio (dal forum, e non mi risulta che nessuno che ha espresso opinione sia numismatico professionista o perito) ed evitare considerazioni personali sulla professionalità di chi ha sigillato la moneta. .

3 - Come giustamente scritto il prezzo pagato dall'acquirente è congruo al volore commerciale della moneta.

4 - Il venditore è un commerciante e si dovrebbe astenere da commenti sui propri clienti e su chi ha espresso opinioni più che legittime sulla conservazione, facendo fede il fatto che il venditore è perito ed ha avuto la moneta tra le mani per un giudizio sereno al contrario di chi ha espresso un giudizio da una immagine microscopica. Quanto alle collezioni private, R-R non si infili in discorsi cui ignora la consistenza, farebbe pessima figura.

Perchè tutto questo pistolotto ?

Molto semplicemente pechè siamo in rete e prima di scrivere, postare, esternare giudizi o sentenziare non sarebbe male riflettere un attimo, molte volte basta un attimo e, valutare le conseguenze di ciò che si scrive.

Ciò che è scritto resta, e da fastidio molto di più delle parole che dopo poco si dimenticano.

R-R non ha preso in giro nessuno, le conservazioni come scritto sino alla noia sono soggettive, comprese PCGS che chiude monete con evidente usura per MS-62.

Il collezionista ha occhi per vedere ed ha determinato il prezzo d'acquisto, congruo. La moneta è autentica e non è assolutamente corretto mettere in discussione la professionalità di un numismatico per un "quasi".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Quanto alle collezioni private, R-R non si infili in discorsi cui ignora la consistenza, farebbe pessima figura."

Non ho ben capito questa frase.....pessima figura per cosa? .....o forse non mi sono spiegato io precedentemente......solo che spesso ho constato con fatti che si giudichino le monete degli altri con un metro.....che poi cambia quando si parla delle proprie monete...questo mi e' capitato di constatarlo PERSONALMENTE....e diverse volte; non sto certo affermando che tutti o la maggior parte facciano cosi...ma alcuni spesso lo fanno...questo e' stato un discorso in generale e non mi riferivo a nessuno o a nessuna collezione in particolare......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@R-R

molto semplicemnte che ignora quali monete possegga chi ha partecipato alla discusisone, e la preparazione numismatica.

"vatti a fidare dei periti........." mentre questo e stato detto nei MIEI riguardi"

Mi pare sia stata abbondantemente criticata da tutti come improvvida e fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@R-R

molto semplicemnte che ignora quali monete possegga chi ha partecipato alla discusisone, e la preparazione numismatica.

"vatti a fidare dei periti........." mentre questo e stato detto nei MIEI riguardi"

Mi pare sia stata abbondantemente criticata da tutti come improvvida e fuori luogo.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che certe affermazioni sono solo ed esclusivamente scaturite dall'impulso, può capitare a tutti, me compreso, l'importante ora è andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


voglio ancora una volta chiedere scusa a tutti...se i miei toni o le mie parole hanno dato fastidio o disturbo a qualc'uno....preferisco ora non aggiungere nient'altro..in quanto in questo momento potrei non avere la lucidita' e l'obiettievita' giusta......e magari fare affermazioni di cui dopo mi pentirei...non certo per questa questione...ma per altri gravi fatti che in questo momento ho da superare..

RR

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


voglio ancora una volta chiedere scusa a tutti...se i miei toni o le mie parole hanno dato fastidio o disturbo a qualc'uno....preferisco ora non aggiungere nient'altro..in quanto in questo momento potrei non avere la lucidita' e l'obiettievita' giusta......e magari fare affermazioni di cui dopo mi pentirei...non certo per questa questione...ma per altri gravi fatti che in questo momento ho da superare..

RR

Grazie mille Riccardo, questa è professionalità! La discordanza di un quarto di grado sulla conservazione può capitare a tutti, me compreso. Sei il benvenuto in questa sezione, anche se sei un commerciante professionista ti invito a postare qualche moneta napoletana o siciliana qualora dovesse capitarti ............ meglio ancora se medaglia. :hi: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,

sono il perito e venditore delle due monete;

innanzitutto avrei gradito che i MIEI sigilli non fossero visibili.....esiste una legge sulla pivacy.....in quanto ai vari commenti....

mi piacerebbe visionare le monete che i vari GIUDICI hanno in collezione e sentire le vatutazioni su tali monete....e confrontarle; io le monete IN MANO cosi' le ho giudicate....in tutta onesta'...e il mettere in dubbio questo sarebbe la cosa che piu' mi addololerebbe !! le monete sono partite dal prezzo 0,99....come molto spesso faccio partire le mie aste...

in quanto ai giudizi del sig. pietromoney....del tutto leggittimi se la pensa cosi'...magari dovrebbe conoscere meglio le persone prima di sputtanarle con simili giudizi....ma non si deve preoccupare... poiche' da me non acquistera' PIU' NULLA !!!

scusate tutti...non volevo intervenire per questioni emozionali molto particolari.....che alcuni conoscono..ma non ce l'ho fatta...e' stato piu' forte di me!

Riccardo Rossi

Innanzitutto chiedo scusa a tutti per il mio intervento e per aver creato questa discussione, non era mio intento accendere gli animi.

Principalmente voglio chiedere scusa al sig. Rossi Riccardo, se ho usato la frase "vatti a fidare dei periti". Ammetto di essere stato impulsivo e poco elegante.

In nessun modo ho pensato e penso che lei (mi riferisco al Sig. Rossi) sia una persona disonesta o non compotente, anzi, tutt'altro.

E' stato proprio il suo nome che mi ha spinto ad acquistare le due monete, poichè qui sul forum ho sentito parlare spesso della sua professionalità, competenza e grande severità nei giudizi (cosa molto positiva a mio giudizio).

Devo però altresì dire che un cliente che acquista delle monete ha anche il diritto di esprimere il proprio parere in meito all'oggetto e non alla persona ovvio. Inoltre noi tutti esseri umani possiamo sbagliare e quindi pur se lei avesse sbagliato nel giudizio della moneta, la sua persona nn viene affatto intaccata.

Per me sono cmq delle belle monete e sono rimasto cmq soddisfatto dell'acquisto.

Mi sento però di dirle che lei oltre ad essere un numismatico professionista, è anche un commerciante e qui mi sento di darle un consiglio se posso (dato che sono anche io commerciante)

Se un mio cliente ha da dire qualcosa sul mio lavoro (e non sulla mia persona) ha tutto il diritto di farlo....e di certo io non gli vado a dire...."non si preoccupi, da me lei non acquisterà più nulla"

In questi casi ci andrebbe a perdere solamente lei, e non io di certo.

Se a lei non dispiace quindi, come vede, io la conseidero sempre una persona affidabile per i miei prossimi acquisti, poi starà a lei decidere.

Chiudo ricordando che il forum è un luogo di discussione aperto a tutti....e chi sbaglia non viene in nessun modo messo alla gognia oppure viene declassato.

La saluto Sig. Rossi e le rinnovo le mie scuse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto chiedo scusa a tutti per il mio intervento e per aver creato questa discussione, non era mio intento accendere gli animi.

Principalmente voglio chiedere scusa al sig. Rossi Riccardo, se ho usato la frase "vatti a fidare dei periti". Ammetto di essere stato impulsivo e poco elegante.

In nessun modo ho pensato e penso che lei (mi riferisco al Sig. Rossi) sia una persona disonesta o non compotente, anzi, tutt'altro.

E' stato proprio il suo nome che mi ha spinto ad acquistare le due monete, poichè qui sul forum ho sentito parlare spesso della sua professionalità, competenza e grande severità nei giudizi (cosa molto positiva a mio giudizio).

Devo però altresì dire che un cliente che acquista delle monete ha anche il diritto di esprimere il proprio parere in meito all'oggetto e non alla persona ovvio. Inoltre noi tutti esseri umani possiamo sbagliare e quindi pur se lei avesse sbagliato nel giudizio della moneta, la sua persona nn viene affatto intaccata.

Per me sono cmq delle belle monete e sono rimasto cmq soddisfatto dell'acquisto.

Mi sento però di dirle che lei oltre ad essere un numismatico professionista, è anche un commerciante e qui mi sento di darle un consiglio se posso (dato che sono anche io commerciante)

Se un mio cliente ha da dire qualcosa sul mio lavoro (e non sulla mia persona) ha tutto il diritto di farlo....e di certo io non gli vado a dire...."non si preoccupi, da me lei non acquisterà più nulla"

In questi casi ci andrebbe a perdere solamente lei, e non io di certo.

Se a lei non dispiace quindi, come vede, io la conseidero sempre una persona affidabile per i miei prossimi acquisti, poi starà a lei decidere.

Chiudo ricordando che il forum è un luogo di discussione aperto a tutti....e chi sbaglia non viene in nessun modo messo alla gognia oppure viene declassato.

La saluto Sig. Rossi e le rinnovo le mie scuse.

Ciao Pietro, hai fatto benissimo a chiedere a noi tutti alcune opinioni sulle tue monete, anzi, ti consiglio di farlo spesso in futuro, basta solo che lo fai con qualche accortenza: ad esempio potresti togliere dalle immagini i sigilli di riferimento al numismatico professionista, tutto qui. Se non sei pratico nel cancellare parti di immagine dai files puoi inviarmi le stesse in anteprima via e-mail, provvederò io a modificarle e a re-inviartele. Sono a tua disposizione. La mia e-mail è chiamaresca@@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo ulteriormente scusa al sig. pietromoney...per le mie parole non certo eleganti e opportune...

in genere non è il mio modo di comportarmi o di agire...ma come ho gia' detto...scusate se mi ripeto..per me e' un momento particolare

ancora scusa a tutti..

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Riccardo,

penso che il "disguido" sia stato abbondantemente chiarito. Non ritengo che tu ti debba scusare ulteriormente. Ti capisco perché ti trovi a passare un momento difficile, e non è certo usuale per te usare certe espressioni che sono proprio dovute allo stress che stai subendo in questi giorni.

Ti abbraccio ancora con affetto

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una delle più belle e sincere discussioni che io abbia letto sinora. Complimenti all'acquirente e al venditore. :good:

Un caloroso ... smile4586.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.