Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi prora '13 senza punto.falso?


Risposte migliori

Ciao vorrei sapere se questa moneta è autentica oppure una riproduzione, visto che da quello che ho potuto capire è uno degli esemplari più contraffatti a mio parere è falsa specie per le scritte (vedi RE) , mi sembra evanescente, anche i dettagli non mi sembrano chiari, oltretutto sembra sia stata usata come carta vetrata :D e quindi la conservazione è abbastanza pessima , aspettando pareri vi ringrazio in anticipo

post-28262-0-31218000-1368643733_thumb.j

post-28262-0-69638600-1368643750_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


nn mi sembra una moneta falsa...mi sembra solo molto vissuta.

Per sapere se il punto è stato asportato successivamente forse servirebbe vederla in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per maggior sicurezza vatti a vedere gli esemplari presenti nel catalogo la moneta...una buona impressione non la da nemmeno a me... le lettere nell' esemplare originale mi sembrano meglio definite e piu' sottili rispetto a quelle dell' esemplare in questione....fossi in te la lascerei al francese! oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e' vabbe per 10 euro ne vale la pena rischiare...ahhahah...sinceramente io credo che sia falsa...non so la leggenda non mi convince...anche il retro "cent" sembra avere delle sbavature...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


l'avevo vista anche io e me l'ero appuntata...difficile dare delle valutazioni da delle foto così...è una moneta difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti


intendiamoci....la moneta per me è un 1913 assolutamente autentico...il dubbio è come su tutte se il punto è stato tolto o meno...i falsi del 1913 senza punto che ho visto hanno il 3 della data arrotondato e non pari sopra come questo...

falsi del 1913 con punto invece sinceramente non ne ho mai visti per questo dico che il dubbio per me è solo l'abrasione del punto o meno...in ogni caso vista anche la conservazione che traspare dalle foto dell'asta non è da rischiarci più di tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, i falsi grossolani alle volte sono del 1918 con l'8 abraso in modo da formare un 3, in questo caso penso anch'io che sia un 1913 originale....quindi ripeto, da foto è impossibile dare un giudizio...

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti ho detto che avrei anche potuto sbagliarmi :)

edit: è sparita l'immagine che ho allegato :wacko: :confused:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti...piu la osservo e piu c'è qualcosa che non mi convince!

ad esempio anche alcune lettere ANOMALE nella leggenda emanuele tipo: M-N

:nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ma lasciò perdere meglio un FDC tra vent'anni che un MB oggi po' è brutta propio da vedere anche se fosse originale, comunque grazie per i vari consigli /pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


sull'originalita' della moneta ne resto dubbitoso...alcuni punti non mi sono rassicuranti,

aldila' del punto se' oppure no e' stato rimosso...speriamo che l'ha presa qualcuno del forum

giusto per toglierci ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora visto che l'asta è finita....per me è buonissima ed anche il punto non è stato rimosso altrimenti la moneta avrebbe un'altro colore mentre apparte i rilievi più alti si vede che è di un bel marrone cioccolato...se fosse stato tolto il punto e ripatinata non avrebbe quel colore lì...

per la conservazione secondo me in mano si tratta di un discreto BB/BB+...quelle foto a mio avviso la peggiorano e di parecchio...la "grattugiata" che sembra sul volto per me è semplice un normale scolorimento per la circolazione...

io sono tra quelli che ha "rischiato"...avevo lo sniper puntato da giorni...sono arrivato secondo e un po mi dispiace...forse dovevo mettere 10 euro in più e chissà l'avrei presa, o forse magari se non fosse stata aperta la discussione prima della fine dell'asta sarebbe rimasta più bassa...in ogni caso con pagamento paypal si sarebbe stati in una botte di ferro per cui era un rischio sicuro....e poi come si dice...chi non rischia non rosica... ;)

vediamo se l'ha presa qualche altro sniperista del forum e se poi la posta...per me ha fatto un buon acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.