Vai al contenuto
IGNORED

Listino prezzi alimenti 1914


Risposte migliori

Questa sera in un ristorante ho trovato questo listino dove sono riportati i prezzi di alcuni alimenti. Il listino è del 1914. È interessante vedere cosa si poteva comprare al tempo con le monete che oggi collezioniamo. Per esempio con un 2 lire quadriga del 1911 avrei potuto comprare un kilo di lardo e con un 10 cent cinquantenario avrei potuto comprare un kilo di patate.

 

post-26486-0-98063300-1368722485_thumb.j

 

Modificato da Littore
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho girato il listino per una migliore lettura, sono bellissimi questi ritrovamenti per chi studia le monete, permettono di capire il potere di acquisto delle monete dell'epoca. Ciao, Giò

post-6052-0-72601700-1368716250_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna grazie :) comunque secondo me è molto interessante vedere cosa si poteva comprare al tempo con le monete che oggi collezioniamo e che magari adesso valgono centinaio se non migliaia di euro a seconda dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna grazie :) comunque secondo me è molto interessante vedere cosa si poteva comprare al tempo con le monete che oggi collezioniamo e che magari adesso valgono centinaio se non migliaia di euro a seconda dei casi.

Concordo con te e riguardo ai ritrovamenti guarda un po' cosa trovai io dentro un album qualche anno fa...molto interessante anche se non sono antichi, diciamo ...vecchi. Ciao

post-6052-0-56570400-1368723232_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con te e riguardo ai ritrovamenti guarda un po' cosa trovai io dentro un album qualche anno fa...molto interessante anche se non sono antichi, diciamo ...vecchi. Ciao

molto interessante, grazie :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerate che il prezzo del pane è sicuramente calmierato.

Un kg di pane prodotto dal panificio comunale costa quanto un Kg di farina bianca (cent. 42).

Il listino è dell'agosto del 1914 e la prima guerra mondiale inizia il 28.07.2014 (l'Italia entrerà in guerra il 23.05.1915 ma in quell'agosto del 1914 gli imperi entrati in guerra erano Austria-Ungheria, Germania, Russia, Gran Bretagna e Francia.

Polemarco

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerate che il prezzo del pane è sicuramente calmierato.

Un kg di pane prodotto dal panificio comunale costa quanto un Kg di farina bianca (cent. 42).

Il listino è dell'agosto del 1914 e la prima guerra mondiale inizia il 28.07.2014 (l'Italia entrerà in guerra il 23.05.1915 ma in quell'agosto del 1914 gli imperi entrati in guerra erano Austria-Ungheria, Germania, Russia, Gran Bretagna e Francia.

Polemarco

Grazie per le info Polemarco, ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerate che il prezzo del pane è sicuramente calmierato.

Un kg di pane prodotto dal panificio comunale costa quanto un Kg di farina bianca (cent. 42).

Il listino è dell'agosto del 1914 e la prima guerra mondiale inizia il 28.07.2014 (l'Italia entrerà in guerra il 23.05.1915 ma in quell'agosto del 1914 gli imperi entrati in guerra erano Austria-Ungheria, Germania, Russia, Gran Bretagna e Francia.

Polemarco

è anche probabile che (oltre che calmierato) il pane fosse integrale (sia quello prodotto dai forni privati che quello del forno municipale)... come di solito all'epoca (quindi più economico del pane bianco)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante questa discussione,pensare che con il 5 lire 1911 si portava a casa 1 kg di salame e uno di zucchero mi fa veramente "impressione"......

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi sa che saranno stati in pochi quelli che pagavano, pane e salame con i pezzi in argento da 5 lire! Sicuramente con più modeste banconote.... :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Documento interessantissimo!

Io conservo un quadeno in pergamena datato 1820 del Regno di Sardegna, dove sono annotati i conti di un proprietario terriero. E' segnato il prezzo di vendita delle mucche, dei cavalli, dei prodotti della terra in genere e tanto altro. Ricodro che quando lo presi era già parecchio rovinato (ma leggibile) e mi costò un paio di marenghi in buona conservazione :) Ma è davvero un cimelio unico! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...mi sa che saranno stati in pochi quelli che pagavano, pane e salame con i pezzi in argento da 5 lire! Sicuramente con più modeste banconote.... :blum:

già, quelle monete circolarono quasi per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te e riguardo ai ritrovamenti guarda un po' cosa trovai io dentro un album qualche anno fa...molto interessante anche se non sono antichi, diciamo ...vecchi. Ciao

Interessante.... nel '73 le Caravelle in BB sono ancora valutate al facciale. Ma l'argento non era schizzato alle stelle dopo il '65-'67? E non sapevo che le 500l Dante non sono mai state immesse in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.... nel '73 le Caravelle in BB sono ancora valutate al facciale. Ma l'argento non era schizzato alle stelle dopo il '65-'67? E non sapevo che le 500l Dante non sono mai state immesse in circolazione.

quello che si legge sui giornali non è da prendere come verità assoluta, e i giornali del passato non facevano eccezione! Le 500 lire Dante son circolate eccome, chi è vissuto in quegli anni lo può confermare... Certo, non erano abbondanti come le caravelle e le centenario ma in giro di tanto in tanto si trovavano. Con che frequenza ricevete di resto i 2 euro Cavour, 150enario, Pascoli eccetera? Più o meno è la stessa cosa.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Documento interessantissimo!

Io conservo un quadeno in pergamena datato 1820 del Regno di Sardegna, dove sono annotati i conti di un proprietario terriero. E' segnato il prezzo di vendita delle mucche, dei cavalli, dei prodotti della terra in genere e tanto altro. Ricodro che quando lo presi era già parecchio rovinato (ma leggibile) e mi costò un paio di marenghi in buona conservazione :) ma è davvero un cimelio unico! :)

Le foto di qualche paginetta interessante? :)

Io purtroppo non ne ho ma sarebbe bello fare una discussione contenente tante immagini del genere, anche per altre monetazioni e più antiche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Molto interessante! :) Penso anche io pochissimi (e forse, nessuno) pagassero con le 5 Lire in Argento... a me poi fa sempre strano immaginare che i pezzi da noi collezionati un tempo erano normalità e venivano estratti dai portafogli di allora (che, a proposito, come erano fatti?) per pagare generi di ogni tipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera in un ristorante ho trovato questo listino dove sono riportati i prezzi di alcuni alimenti. Il listino è del 1914. È interessante vedere cosa si poteva comprare al tempo con le monete che oggi collezioniamo. Per esempio con un 2 lire quadriga del 1911 avrei potuto comprare un kilo di lardo e con un 10 cent cinquantenario avrei potuto comprare un kilo di patate.

attachicon.gifpost-26486-0-87582900-1368649744_thum

Molto bello e molto interessante :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la circolazione delle monete d'argento durante il Regno penso che avvenisse in modo regolare e di continuo, in quanto facevano parte del circolante di allora e non erano come le lire 500 della repubblica che erano state coniate per un relativo breve tempo i lavoratori dell'epoca come per esempio i muratori erano salariati pagati con monete d'argento come le 5 lire aquilette che se non erro erano consegnate a questi lavoratori a seconda delle mansioni in circa 20-25 pezzi mensili per cui si vedevano i muratori dell'epoca che saggiavano le monete che avevano ricevute facendole rimbalzare su pietre per sentirne il suono, per quanto rigurda le monete Dante erano in circolazione anche se forse per il periodo dell'emissione erano messe da parte più frequentemente tanto è vero che si trovano oggi quasi tutte in ottima conservazione, a tal proposito ho un conoscente che aveva un cinematografo, il quale metteva da parte solo le 500 lire Dante che riceveva come pagamento e ancora oggi le conserva in numero di circa una trentina

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la circolazione delle monete d'argento durante il Regno penso che avvenisse in modo regolare e di continuo, in quanto facevano parte del circolante di allora e non erano come le lire 500 della repubblica che erano state coniate per un relativo breve tempo i lavoratori dell'epoca come per esempio i muratori erano salariati pagati con monete d'argento come le 5 lire aquilette che se non erro erano consegnate a questi lavoratori a seconda delle mansioni in circa 20-25 pezzi mensili per cui si vedevano i muratori dell'epoca che saggiavano le monete che avevano ricevute facendole rimbalzare su pietre per sentirne il suono, per quanto rigurda le monete Dante erano in circolazione anche se forse per il periodo dell'emissione erano messe da parte più frequentemente tanto è vero che si trovano oggi quasi tutte in ottima conservazione, a tal proposito ho un conoscente che aveva un cinematografo, il quale metteva da parte solo le 500 lire Dante che riceveva come pagamento e ancora oggi le conserva in numero di circa una trentina

Erano parecchio sottopagati i vostri muratori: dalle mie parti (un piccolo paese del bassolazio) i contadini prendevano 10 lire al giorno (2 aquilotti o una biga), e considera che i braccianti erano fra i meno pagati tra i salariati, i muratori (almeno qui) prendevano certamente di più (più di 10 lire al giorno intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.