Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 cent andranno in...pensione


Risposte migliori

<_<dalle mie parti li chiedono sempre per i pagamenti per mia sfortuna... avrò ripetuto a mia madre che per contribuire alla collezione si deve far dare il resto o almeno non accontentare sempre i cassieri <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

<_<dalle mie parti li chiedono sempre per i pagamenti per mia sfortuna... avrò ripetuto a mia madre che per contribuire alla collezione si deve far dare il resto o almeno non accontentare sempre i cassieri <_<

Io per essere sicuro di non incorrere in questo rischio, IO mi faccio fare sempre il resto, e le camionate di monetine le dò a mia madre così li smaltisce.  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ti ringrazio per la precisazione, in effetti l'Olanda è l'unico altro Paese che veniva esplicitamente nominato in quell'articolo di due anni fa, ma inizialmente pensai ad un errore degli autori dell'articolo, visto che all'epoca in cui l'articolo fu pubblicato mi capitava talvolta di trovare in circolazione varie monetine olandesi anche recenti (e continuo a trovarne)... cosa che non mi è mai successa con le monetine finlandesi.

in Finlandia è legale non accettarli 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

in Finlandia è legale non accettarli

 

Potresti citare una fonte ufficiale per smentire quanto segue?

Il governo di Helsinki ha approvato una normativa che impone di arrotondare ai 5 centesimi di euro i pagamenti in contanti.

Le monete da 1 e 2 cent non verranno coniate, circoleranno quindi 6 delle 8 monete pensate per i Paesi aderenti.

Hanno comunque corso legale e i commercianti sono tenuti ad accettare pagamenti fatti con 1 e 2 cent provenienti dagli altri Paesi.

 

p.s.

L'unica limitazione uguale per tutti i Paesi aderenti

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci sono normative che vietino di accettare in pagamento monete da 1 e 2 cent, nemmeno in Finlandia ed Olanda. a meno che non si tratti di una novità dell'ultimo periodo di cui non sono a conoscenza.

Giusto per curiosità vi allego per chi non la conoscesse e vuol scaricarla la comunicazione del parlamento europeo relativa alla questione sul proseguimento dell'emissione delle monetine da 1 e 2 cent.

questione 1-2 cent.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci sono normative che vietino di accettare in pagamento monete da 1 e 2 cent, nemmeno in Finlandia ed Olanda. a meno che non si tratti di una novità dell'ultimo periodo di cui non sono a conoscenza.

Giusto per curiosità vi allego per chi non la conoscesse e vuol scaricarla la comunicazione del parlamento europeo relativa alla questione sul proseguimento dell'emissione delle monetine da 1 e 2 cent.

Ad ogni modo l'ho caricato adesso anche in biblioteca in modo che possa essere facilmente reperibile anche in futuro,,,,,,,,,,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Potresti citare una fonte ufficiale per smentire quanto segue?

Il governo di Helsinki ha approvato una normativa che impone di arrotondare ai 5 centesimi di euro i pagamenti in contanti.

Le monete da 1 e 2 cent non verranno coniate, circoleranno quindi 6 delle 8 monete pensate per i Paesi aderenti.

Hanno comunque corso legale e i commercianti sono tenuti ad accettare pagamenti fatti con 1 e 2 cent provenienti dagli altri Paesi.

 

p.s.

L'unica limitazione uguale per tutti i Paesi aderenti

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

 

 

1) Sito della Banca di Finlandia, http://www.suomenpankki.fi, Sezione Frontpage > Bank of Finland > Frequently asked questions > Euro banknotes and coins, fra le altre:

Can all euro banknotes and coins be used to make payments in Finland?

[..] the choice of which means of payment to accept comes within the sphere of freedom of contract. In practice, this means that shops are free to choose which ones to accept. Accordingly, they may refuse to accept one and two cent coins or €500 banknotes but, if so, they must put up clear and adequate signs informing customers. [..]

 

2) Sito della Banca di Estonia, http://www.eestipank.ee, Sezione FAQ, tra le altre:

Can I pay with 1-cent and 2-cent coins in Finland?

In Finland, traders have the right not to accept 1 and 2-cent coins if they display a written notice saying they will not do so. In this case, the amount is rounded up to the nearest five cents. In Estonia, all euro coins are valid for payment and traders must accept them.

 

3) Esperienza personale, fonte non ufficiale quindi, e pertanto è perfettamente lecito non credermi: in un Ufficio Postale finlandese, quindi neppure un commerciante privato, mi hanno rifiutato (neanche troppo gentilmente) monete da 1 e 2 cent con cui volevo pagare un francobollo. Ho cercato un annuncio all'interno dell'ufficio in cui si specificava che non venivano accettati i centesimini. Non l'ho trovato, ma forse da qualche parte un po' nascosto c'era. L'ho cercato, distrattamente, anche in altri negozi, e non ne ho mai visto uno; tuttavia solo in un altro ho provato a usare i centesimini, con lo stesso esito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono normative che vietino di accettare in pagamento monete da 1 e 2 cent, nemmeno in Finlandia ed Olanda. a meno che non si tratti di una novità dell'ultimo periodo di cui non sono a conoscenza.

Giusto per curiosità vi allego per chi non la conoscesse e vuol scaricarla la comunicazione del parlamento europeo relativa alla questione sul proseguimento dell'emissione delle monetine da 1 e 2 cent.

 

ovviamente non è vietato accettarli, è invece ammesso non accettarli (pur con la precisazione che deve essere indicato da qualche parte)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In buona sostanza è un "non accettarli fai da te" in deroga alle regole stabilite.

 

Il comportamento a suo tempo adottato da tantissimi commercianti verso le nostre 5-10-20 lire nonchè verso le 50 e 100 lire micro pur essendo ancora legalmente in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In buona sostanza è un "non accettarli fai da te" in deroga alle regole stabilite.

 

Il comportamento a suo tempo adottato da tantissimi commercianti verso le nostre 5-10-20 lire nonchè verso le 50 e 100 lire micro pur essendo ancora legalmente in circolazione.

Credo che le 50 e 100 lire micro avessero circolato liberamente fino al 2000, alla pari degli altri tipi di 50 e 100 lire. Le 5, 10 e 20 lire invece erano ormai scomparse perché tutti i prezzi erano arrotondati alle 50 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente non è vietato accettarli, è invece ammesso non accettarli (pur con la precisazione che deve essere indicato da qualche parte)

In un McDonald in Italia ho visto un cartello che vietava l'uso di banconote da 200€ e 500€. Secondo voi è legale? A parte che nessuno penso che pagherebbe un Big Mac con 500€, ma se in cassa avessero sufficiente resto non vedo un motivo per proibirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una normativa che consente, di rifiutare in pagamento una banconota di taglio elevato se l'importo da saldare è sproporzionato, ad esempio se voglio pagare un caffè da 1,10 con una banconota da 500 o 200 euro posso rifiutarla, forse in questo caso hanno preso troppo alla lettera la cosa, dipende poi da quanti panini uno si mangia................ :lol:

domani vedo di trovare i link di riferimento....................... :lazy:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Credo che le 50 e 100 lire micro avessero circolato liberamente fino al 2000, alla pari degli altri tipi di 50 e 100 lire. Le 5, 10 e 20 lire invece erano ormai scomparse perché tutti i prezzi erano arrotondati alle 50 lire.

 

Un'altro arrotondamento fai da te non regolamentato, non erano proprio scomparse (io tesso ne ho un paio di chili) li avevamo a casa perché non accettate, ed anche perché ci vergognavamo ad utilizzarle perché di infimo valore, 10 pezzi da 10 lire erano pur sempre 100 lire, ma giusto per non essere guardati male dalla cassiera di turno non li utilizzavamo.

 

Le 50 e 100 micro generalmente non erano accettate o non utilizzate da tantissimi anche molto prima della loro messa al bando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è una normativa che consente, di rifiutare in pagamento una banconota di taglio elevato se l'importo da saldare è sproporzionato, ad esempio se voglio pagare un caffè da 1,10 con una banconota da 500 o 200 euro posso rifiutarla, forse in questo caso hanno preso troppo alla lettera la cosa, dipende poi da quanti panini uno si mangia................ :lol:

domani vedo di trovare i link di riferimento....................... :lazy:

 

Interessante... sapevo solo quella delle 50 monete metalliche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altro arrotondamento fai da te non regolamentato, non erano proprio scomparse (io tesso ne ho un paio di chili) li avevamo a casa perché non accettate, ed anche perché ci vergognavamo ad utilizzarle perché di infimo valore, 10 pezzi da 10 lire erano pur sempre 100 lire, ma giusto per non essere guardati male dalla cassiera di turno non li utilizzavamo.

 

Le 50 e 100 micro generalmente non erano accettate o non utilizzate da tantissimi anche molto prima della loro messa al bando.

Sono nato nel 1992. Da piccolo mi ricordo di aver visto qualche volta le 50 e 100 micro, mentre non ho ricordi delle 5, 10 e 20 lire.

Modificato da stf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono nato nel 1992. Da piccolo mi ricordo di aver visto qualche volta le 50 e 100 micro, mentre non ho ricordi delle 5, 10 e 20 lire.

Vedi, queste sono le cose che mi fanno sentire "vecchio".... :lol: quanto ho scritto in precedenza lo ricordano chi era già ragazzino/ragazzo negli anni '80.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno si ricorda quali tipi di monete prendevano le macchinette ai tempi della lira?

Sai che non me lo  ricordo più.............. :crazy:

Mi sembra comunque dalle 100 in su, non le 50 lire e non le mignon.

 

Tornando all'accettazione delle banconote di grosso taglio invece ho trovato la raccomandazione della commissione europea del marzo 2010 che ne parla e probabilmente era quella che ricordavo anch'io..........

 

Ecco lo stralcio.......................

"3. Accettazione delle banconote di grosso taglio nelle operazioni al dettaglio Le banconote di grosso taglio devono essere accettate in quanto mezzi di pagamento nelle operazioni al dettaglio. Un rifiuto è possibile solo se motivato dal principio di buona fede (per esempio il valore nominale della banconota proposta è sproporzionato rispetto all’importo dovuto al creditore del pagamento)

 

File completo in allegato...............

Raccomandazione della commissione del 22-03-2010.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno si ricorda quali tipi di monete prendevano le macchinette ai tempi della lira?

 

Ce ne stavano di diversi tipi : i parcometri prendevano da 50 lire in su ( ma non le micro 50 e micro 100).

La macchinetta del caffè , in azienda, accettava tutti i tagli da 50 in poi, anche le micro (quelle che mi capitavano le mettevo tutte lì :D) e pure le medie in cupro-nickel.

Le biglietterie automatiche per l'autobus, anche loro accettavano dalle 50 lire in poi , ma non le micro...

Nessuna accettava i tagli 5,10,20 lire.

Mi sembra di ricordare che tutte non prendevano nemmeno le 1000 lire bimetalliche, ma solo le banconote da 1000 in poi...

Anzi , le 1000 lire bimetalliche  circolavano molto poco, si preferiva usare la banconota da 1000, anche perchè la loro circolazione è durata veramente pochissimi anni , dal 97 al 2001...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


@@MEDUSA51, potresti pubblicare anche questo in libreria, in modo che non vada disperso?

Mi sono accorto adesso che lo avevo già caricato l'anno scorso in "decreti e normative".............. :good:

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/273-22-03-2010-portata-ed-effetti-del-corso-legale-di-monete-e-banconote-in-euro/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è una normativa che consente, di rifiutare in pagamento una banconota di taglio elevato se l'importo da saldare è sproporzionato, ad esempio se voglio pagare un caffè da 1,10 con una banconota da 500 o 200 euro posso rifiutarla, forse in questo caso hanno preso troppo alla lettera la cosa, dipende poi da quanti panini uno si mangia................ :lol:

domani vedo di trovare i link di riferimento....................... :lazy:

 

a me pareva di ricordare qualcosa che andava in senso esattamente opposto, ma forse sbaglio.. non sono riuscito a trovare niente, se non questo link:

http://www.barinedita.it/inchieste/n354-il-commerciante-non-ha-resto-peggio-per-lui--e-obbligato-a-vendere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.