Vai al contenuto
IGNORED

5 cent.1922 errore


Risposte migliori

Che spettacolo...

Ma come può essere successo? Deve essere avvenuto per forza con la moneta e non il conio da 20 centesimi.. perchè è in incuso e c'è persino la rigatura del 20 centesimi!

Quello che non capisco è come possa essere venuto solo da quel lato e non in tutta la moneta

Erano quasi perfettamente allineate eppure la pressione sembra eterogenea.. aiutatemi a capire

Link al commento
Condividi su altri siti


pessime foto...in mano e' un vero spettacolo...mi sa che nel 22 fecero un pasticcio :rofl:

O forse il pasticcio l'hanno fatto qualche anno più tardi... e non in zecca.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbero aver raschiato una parte del 5 cent e poi tagliato il 20 cent del 20 e piantato una sorta di martellata... scusate la mia ipotesi strampalata,ma a volte ho molta fantasia :D

quando vedo ste stranezze penso, nel caso fosse un artefatto (che poi il perchè farli…boh) a come potrebbero creare ste cose

Modificato da lindap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema è che qualcuno dovrebbe spiegarmi come in zecca si possa produrre una cosa del genere... intendo proprio tecnicamente. Ammettiamo che abbiano montato un conio del 20 cent librata, anzi no, un mezzo conio (!) visto che c'è solo metà impronta, ma come fa a venir fuori anche la rigatura del contorno, che è data dalla virola?

Tra l'altro non hanno nemmeno "raschiato" parte del 5 cent, come dice Linda, visto che guardando bene si vede che sotto l'impronta del librata c'è la silohuette della testa del re, il che vuol dire che prima del "pasticcio" questo era un normale 5 cent.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente quando vedo queste "curiosità" io prima di tutto mi pongo due domande:

1) Questa cosa era possibile farla all'epoca in zecca?

2) Questa cosa è possibile farla artigiananalmente fuori dalla zecca?

Se la risposta a questi due quesiti è contrapposta hai anche già la soluzione al problema. Se invece non si sa dare la risposta ai due quesiti, in particolar modo al primo... beh, allora prima di parlare di difetto di conio forse è meglio accertarsi che la risposta al punto numero 1 sia sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rigatura sembra quella della moneta da 20 cent impressa sul 5 centesimi con una buona pressione, magari con il tondello riscaldato in modo da renderlo più tenero....Ma secondo me è palese che è frutto di qualcosa di artefatto, che sia stato fatto in zecca o meno. Una domanda per chi conosce bene le tecniche di coniazione: se fosse stato in virola, il tondello si sarebbe ovalizzato in quel modo?

Modificato da Falaride
Link al commento
Condividi su altri siti


no e' dritto...

se ci fate caso la data in incuso sembra uscire da sotto al volto del re...

avevo pensato a una coniazione su un tondello con gia in incuso l'italia in volo..mah! non credo...booo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io appena l'ho vista ho pensato all'ipotesi di @@linda... ;)

... detto questo (senza offesa per il possessore :) ) non è uno di quegli errori che mi affascina visivamente (lo trovo esteticamente bruttino)

Poi butto lì una considerazione: la moneta è circolata ma non tanto da deturparla a morte come se ne vedono tante di quel tipo, è un buon BB insomma...

Una moneta così invece non credo sarebbe passata inosservata agli utilizzatori sia appassionati che non appassionati di numismatica o collezionismo di cose strane e nel primo caso sarebbe stata già da subito tesaurizzata in FDC o SPL nel secondo caso invece sarebbe passata presto nelle casse pubbliche che la avrebbero subito ritirata.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


...personalmente, penso che questo tondello non sia opera della zecca....poi le ipotesi su come sia stato realizzato posso essere le più fantasiose....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi "errori" si fanno mettendo due monete sovrapposte sulle rotatie del treno... o comunque con una pressa

Capisci benissimo anche tu che in zecca una cosa del genere non può accadere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo proprio...ma cmq tutto puo' essere...ovviamente deve essere periziata.

in base a cosa sostieni l'ipotesi di un errore di conio? spiega come può accadere in zecca una cosa simile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ovviamente per il momento ringrazio tutti per i pareri espressi...poi la parola a persone piu competenti.

Poeta ti hanno risposto fior fiore di persone competenti :)

Anche io sono un po' scettico sull'errore di conio... ma io non sono competente :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente per il momento ringrazio tutti per i pareri espressi...poi la parola a persone piu competenti.

Poi ste "persone piu competenti" mi piacerebbe conoscerle, magari sono le stesse a caccia del pollo cui vendere 'ste robe...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.