Vai al contenuto
IGNORED

Piastra da 120 grana del 1818


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

vi posto l'immagine di una piastra che stò per acquistare.

Cosa ve ne pare, qual'è lo stato di conservazione secondo il vostro autorevole parere?

Notate qualche particolare d'interesse.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho dimenticato la foto.

attachicon.gifPiastra 1818.JPG

Ciao acquavius, scusa ma non riesco a capire se la moneta ha una lesione del tondello o è solo un effetto ottico o una macchia, per la conservazione siamo sull' MB come già anticipato da Borbone. Se il tondello dovesse avere una lesione abbastanza grande allora lascia stare perchè potresti avere brutte sorprese quando andrai a rivenderla in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acqvavitus, la piastra da te postata secondo il mio parere e un MB.

La stima commerciale siamo su i 70/80 euro.

Ciao e grazie.

Mi hanno offerto anche queste altre due monete del Regno di Napoli, però sono davvero messe male e non saprei quantificare il loro valore, però la moneta da un tornese e mezzo mi interessa particolarmente perchè mi manca.

Cosa ne dici?

post-32710-0-90434600-1368790058_thumb.j

post-32710-0-92017800-1368790094_thumb.j

post-32710-0-86547400-1368790110_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao acquavius, scusa ma non riesco a capire se la moneta ha una lesione del tondello o è solo un effetto ottico o una macchia, per la conservazione siamo sull' MB come già anticipato da Borbone. Se il tondello dovesse avere una lesione abbastanza grande allora lascia stare perchè potresti avere brutte sorprese quando andrai a rivenderla in futuro.

Pultroppo la piastra in questo momento non è in mio possesso e posso solo basarmi dalla foto.

Potrebbe essere un difetto di conio? Cosa intendi per lesione...e quali potrebbero essere le sorprese nel rivenderla; puoi spiegarti meglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie.

Mi hanno offerto anche queste altre due monete del Regno di Napoli, però sono davvero messe male e non saprei quantificare il loro valore, però la moneta da un tornese e mezzo mi interessa particolarmente perchè mi manca.

Cosa ne dici?

attachicon.gifTornese uno e mezzo 1854.JPG

attachicon.gif5_tornesi_1798_R.JPG

attachicon.gif5_tornesi_1798_D.JPG

Scusa ma non ho capito bene, te le hanno offerte in regalo e non sapresti se accettarle o meno? Giusto? Se volessero regalartele io ti consiglierei di lasciarle stare, perchè sai bene che quando ti fanno un dono devi poi disobbligarti in qualche modo, ed anche se volessi offrirgli un caffè ci andresti a rimettere, sono monete dal valore commerciale prossimo allo 0, resta però il valore numismatico e storico, che è inquantificabile. Grazie per l'attenzione. Se la piastra ha il tondello lesionato avrebbe un valore di mercato di circa 20 euro. Non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non ho capito bene, te le hanno offerte in regalo e non sapresti se accettarle o meno? Giusto? Se volessero regalartele io ti consiglierei di lasciarle stare, perchè sai bene che quando ti fanno un dono devi poi disobbligarti in qualche modo, ed anche se volessi offrirgli un caffè ci andresti a rimettere, sono monete dal valore commerciale prossimo allo 0, resta però il valore numismatico e storico, che è inquantificabile. Grazie per l'attenzione. Se la piastra ha il tondello lesionato avrebbe un valore di mercato di circa 20 euro. Non di più.

Allora, per il tornese e mezzo e il 5 tornesi vada per il caffè, so già che non valgono nulla era solo per rendermi conto se qualche euro valessero....poi come tu stesso dici le prendevo solo per il valore storico perchè al momento il tornese e mezzo mi manca proprio ed è da tempo che ne cerco uno senza riuscirvi.

Per la piastra poi, spiegami meglio cosa si intende per lesione, non mi sembra che abbia delle rotture....forse una distorsione causata da un colpo, più probabile come difetto di conio già dall'origine....comunque la mia valutazione si basa solo dalla foto.

Proverò a chiedere delucidazioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non ho capito bene, te le hanno offerte in regalo e non sapresti se accettarle o meno? Giusto? Se volessero regalartele io ti consiglierei di lasciarle stare, perchè sai bene che quando ti fanno un dono devi poi disobbligarti in qualche modo, ed anche se volessi offrirgli un caffè ci andresti a rimettere, sono monete dal valore commerciale prossimo allo 0, resta però il valore numismatico e storico, che è inquantificabile. Grazie per l'attenzione. Se la piastra ha il tondello lesionato avrebbe un valore di mercato di circa 20 euro. Non di più.

Ciao, è una macchia causata dall'usura; non appena l'avrò in mano posterò foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è una macchia causata dall'usura; non appena l'avrò in mano posterò foto migliori.

Se è solo una macchia allora ok, pagala sui 50 euro. Per lesione intendo "spaccatura", se la moneta è "spaccata" lasciala stare. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non ho capito bene, te le hanno offerte in regalo e non sapresti se accettarle o meno? Giusto? Se volessero regalartele io ti consiglierei di lasciarle stare, perchè sai bene che quando ti fanno un dono devi poi disobbligarti in qualche modo, ed anche se volessi offrirgli un caffè ci andresti a rimettere, sono monete dal valore commerciale prossimo allo 0, resta però il valore numismatico e storico, che è inquantificabile. Grazie per l'attenzione. Se la piastra ha il tondello lesionato avrebbe un valore di mercato di circa 20 euro. Non di più.

Francè con queste tue disamine mi aggiusti le giornate... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.