Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1813 Venezia


Risposte migliori

Ciao ,

ho osservato che nessuno si é filato questa monetina che per me é abbastanza rara in buona conservazione (e allora me lo sono comprata nel dopo asta).

Era stata catalogata come Milano mentre in effetti é un 13 di Venezia con puntali sagomati e chiaro V su M.

Ha una patina un po' scura per i miei gusti ma mi é sembrato che valesse la pena comunque inserirla in collezione.

Ciao

post-14116-0-28692300-1368792292_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Italo, è una bella moneta.

Della zecca di Venezia, per questo millesimo dovrebbe esistere soltanto la varietà con i puntali sagomati, la legione d'onore con punto nel cerchio e il segno di zecca V ribattuto su M.

Com'è slabbata? Io la classificherei come qSPL

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca,

é NCG Au53. Si anche secondo me é attrono allo SPL.

Quindi tu dici che questo é l'unico tipo conosciuto? Quello con puntali aguzzi non esiste? Hai il riferiemtno ad una discussione dove si parla di questo?

Grazie

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca La devo ringraziare perchè ho riguardato la monete ed è V/M ... quindi ho rifatto il cartellino, gli occhi non sono più buoni come alla Sua età, e dovrei dedicarci più tempo.

tendo a migliorare la qualità delle monete man mano che vengo offerte, il fatto che abbia un quasi MB comprato nel 1908 dal mio benefattore numismatico la dice lunga sulla rarità della moneta, non mi stupisco che Lei, Luca, non ne abbia censiti, anche se 9 sono una casistica assai modesta per una statistica su questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@picchio

Grazie mille, sono d'accordo con lei che 9 esemplari non sono molti per una statistica, ma anche della variante con puntali sagomati non se ne vedono molti in giro per le aste. Non pensavo che i puntali aguzzi del 13 di Venezia fossero cosi rari. Avendo visto sul forum la qualita di altre sue monete, deduco che non ne ha mai vista una migliore. Pero qMB per il suo esemplare é un po troppo conservativo.

Saluti

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un "barbatrucco" ... è il sistema per ricordami che lo devo migliorare. Potrebbe anche essere MB, fa poca differenza. E' una moneta rara, in generale 1813 con puntali aguzzi è raro. Se ha modo di fare una fotografia migliore del suo esemplare sulla data ribattuta mi farebbe un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.