Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Wolkenstein

INFO LIRE ITALIA

Risposte migliori

Wolkenstein

CIAo vorrei sapere quale sono gli anni delle lire piu rare perche mi hanno regalato un bel po di kg di monete in alluminio italia anni 50 90. Chi saprebbe potrebbe indicarmi il valore e l anno

grazie carmelo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Tra quelle in alluminio le più rare sono 5 Lire 1956 e 2 Lire 1958. Segue, a molta distanza, 10 lire 1965, 1 e 2 lire 1956, 5 lire 1966. Vale la pena di conservare anche tutte le altre annate da 1 e 2 lire, tutte le annate dei 5 e 10 lire successive al 1982, e le prime annate dei 5 e 10 lire, ma solo se in ottima conservazione.

Cmq,la probabilità di trovare una di queste monete in un lotto raccattato recentemente è molto vicina allo zero, salvo forse per le 5 e 10 lire più recenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Beh, io le conserverei anche tutte, a cambiarle si ottengono circa:

- 3 euri per 1 kg di monete da 10 lire

- 2.5 euri per 1 kg di monete da 5 lire

vuoi che non ci sia qualche esemplare scambiabile o vendibile per qualche centesimo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Si, in effetti hai ragione, ho sbagliato termine :D con conservare intendevo estrarre dal lotto, o per vendere singolarmente o per collezionare. Insomma, di quello che non rientra nella lista che ho fatto si può fare un unico lotto da vendere tutto insieme, mentre le altre hanno un mercato anche da sole o in piccoli lotti.

Su ebay penso che di un lotto di alluminio comune si possa prendere 1 o 2 centesimi a moneta, che cmq è già almeno dalle 2 alle 8 volte il valore facciale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79
Su ebay penso che di un lotto di alluminio comune si possa prendere 1 o 2 centesimi a moneta, che cmq è già almeno dalle 2 alle 8 volte il valore facciale.

118997[/snapback]

con quello che poi costa adesso l'alluminio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti