Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

aiuto!!

di queste mi sono sempre disinteressato...

ma che moneta sarebbe e di che periodo???

da solo non ce la posso fare, per me il cinese è arabo... :rofl: :rofl: :rofl: :pleasantry:

post-201-0-07316200-1368810853_thumb.jpg

post-201-0-53051700-1368810869_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le monete dell'estremo oriente mi sono sempre risultate incomprensibili. L'aspetto è quello di un cash. Non so neppure dirti se sia della zecca di Pechino; il simbolo mi sembra leggeremente diverso ma, forse, è solo consumato

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi direi che anche con il rovescio girato possa identificarsi come:

Chien-lung

Qianlong 1736-1795

CAST COINAGE

KM# 420 CASH

Cast Brass

Obv. Inscription: Ch'ien-lung T'ung-pao

Rev: Manchu “Boo-yôn”

Mint: Yünnan-fu

Note: Schjöth #1480

Ciao!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rieccomi direi che anche con il rovescio girato possa identificarsi come:

Chien-lung

Qianlong 1736-1795

CAST COINAGE

KM# 420 CASH

Cast Brass

Obv. Inscription: Ch'ien-lung T'ung-pao

Rev: Manchu Boo-yôn

Mint: Yünnan-fu

Note: Schjöth #1480

Ciao!

grazie!

Mi dispiace di non averla postata nel verso giusto... Ma come ho gia' detto per me e' arabo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo cash appartiene all'imperatore Kao Tsung, (1736-1795) fa parte della serie commemorativa Shan Lung, la differenza con le emissioni a nome Chien Lung sta nell'ideogramma in alto.

Quindi, l'iscrizione al dritto sarebbe: Shan Lung Tung Pao

Chien Lung

post-18735-0-84958200-1368872677_thumb.j

Shan Lung

post-18735-0-31552500-1368872678_thumb.j

Concordo per la zecca di Yunnan

post-18735-0-94022500-1368872953_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo cash appartiene all'imperatore Kao Tsung, (1736-1795) fa parte della serie commemorativa Shan Lung, la differenza con le emissioni a nome Chien Lung sta nell'ideogramma in alto.

Quindi, l'iscrizione al dritto sarebbe: Shan Lung Tung Pao

Chien Lung

attachicon.gif_____Kao Tsun Chien Lung.jpg

Shan Lung

attachicon.gif_____Kao Tsung Shan-Lung.jpg

Concordo per la zecca di Yunnan

attachicon.gif_____Yunnan.jpg

scusami exergus

ma se ho capito bene e confrontando gli ideogrammi quello che ho postato io è Chien Lung...

esistono gradi di rarità per catalogare queste monete???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dicamo che se per te il cinese è arabo per me le monete dei Savoia sono ostrogoto così siamo pari :blum:

... questa mi è piaciuta..... :good:

ma cosa c'è di più bello delle Savoiarde??? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...magari le donne savoiarde???

quelle tutte.....

Link al commento
Condividi su altri siti


...magari le donne savoiarde???

quelle tutte.....

A costo di sembrare strano e/o anormale voglio fare outing:

Messo di fronte a una BELLA moneta ed a una donna magari di mezza età, piuttosto obesa ed anche bruttarella, anche se simpatica, sono assolutamente certo che opterei per la moneta, ebbene si... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


A costo di sembrare strano e/o anormale voglio fare outing:

Messo di fronte a una BELLA moneta ed a una donna magari di mezza età, piuttosto obesa ed anche bruttarella, anche se simpatica, sono assolutamente certo che opterei per la moneta, ebbene si... :rofl:

bhe mettendola così...........ma se la donna fosse giovane e bella, penso che la moneta la dovresti dare a lei........

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami exergus

ma se ho capito bene e confrontando gli ideogrammi quello che ho postato io è Chien Lung...

esistono gradi di rarità per catalogare queste monete???

Ebbene sì... è ora di prendere lenti più forti... è Chien Lung (a sx), quindi la classificazione di Darioelle è perfetta.

post-18735-0-12523800-1368982747_thumb.j

post-18735-0-42058900-1368983288_thumb.j

Per la rarità non è semplice, non credo sia possibile (almeno per noi europei) risalire alla tiratura, forse sono dati presenti su testi numismatici Cinesi...

Basandomi sulle quotazioni del Krause, sembra che questa moneta sia piuttosto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Vorrei integrare con qualche notizia su Kao Tsung (se a qualcuno interessa...) e per specificare (cosa che ho scoperto da poco) come distinguere tra le due emissioni di questo imperatore, non dipende dall'ideogramma a ore 12, (come ho "sbagliatamente" detto in precedenza) la cui diversità, presumo sia solo una differente resa stilistica.

Kao Tsung è considerato uno dei più brillanti imperatori della storia cinese. Era un patrono delle arti, che durante il suo regno raggiunsero un livello eccelso. E' stato inoltre uno dei pochi regnanti cinesi ad aver abdicato, la ragione fu quella di onorare il padre (K'ang Hsi) terminando il proprio regno appena prima che la sua durata superasse quella del regno di suo padre.

Esistono due serie di monete di Kao Tsung. La serie principale riporta la normale iscrizione Ch'Ien-Lung, prodotta da molte zecche durante il suo regno. La seconda serie viene definita come emissione commemorativa di Shang-Lung, che si distingue per due piccoli tratti verticali aggiunti al carattere "Lung" presente a ore 6; molto probabilmente emesse nel periodo che va dalla sua abdicazione nel 1795 alla sua morte nel 1799.

post-18735-0-23181700-1405763817_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so se a qualcuno interessava..

Ma per quanto mi riguarda e' comunque una curiosita'...

Queste monete non saranno certamente rare ma curiose.. Almeno per noi che non le vediamo spesso e la loro storia e' comunque storia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.