Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1937 V.E.III


Risposte migliori

Ciao, su un post precedente ho visto una moneta simile di Piergi00 per cui, dato che ne ho una pure io, vorrei chiedervi di dargli una valutazione sia per lo stato di conservazione che per il "venale" valore da catalogo.

E' sempre rara come diceva Montenegro nel 1994 ?? :rolleyes:

Grazie a tutti, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Carissmo ragazzo invece di comprare monete d'oro si aggiorni,con la modica cifra di 15 euro! :P
Eccoti la valutazione:
credo sia un....BB?
Rara euro 80

se invece è MB euro 55

se crede che la sua moneta sia un SPL euro 110 :lol:

By
F[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei detto la stessa cosa ma favaldar come sempre ha risposte a tutto.
Cmq anche secondo me è una BB anche confrontandola con quella di piergi00 che si vde ha circolato decisamente meno.
Cmq rimane sempre una R sia per Gigante che per Montenegro

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='30 novembre 2004, 19:13'][color="blue"]Carissmo ragazzo invece di comprare monete d'oro si aggiorni,con la modica cifra di 15 euro! :P [/color]
[right][post="6466"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ciao, la mia "biblioteca" sta al passo con la mia collezione, allora c'era il Regno adesso altro... :rolleyes:

Grazie ad entrambi, ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='01 dicembre 2004, 15:11']BB+/qSPL.
Sul dritto evidente patina da conservazione in oblò  :)
[right][post="6511"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Paolino, posso garantire che questa monete in oblò non c'è mai stata, l'ho scambiata con un amico a cui l'aveva data la nonna (sul serio stavolta :P, assieme ad un 5 lire 1936, la scelta è stata facile ;) ) e io l'ho messa nel raccoglitore con i fogli in plastica a bustine.

Da ieri comunque ho guadagnato quasi un grado di conservazione, troppa grazia... :lol:

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sembra che sia stata tenuta in un oblò... ... oppure era sotto una moneta bimetal che si è corrosa in maniera strana :D . Io comunque propendo per un BB e basta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao joker (e bentornato tra noi :) ), niente oblò e niente bimetal, però concordo che l'ossidazione è un pò strana, sembra quasi che sia "bimetal" il 5 lire, forse dipende dalla lega del tondello, non perfettamente uniforme, che abbia un plus-valore ?? :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='01 dicembre 2004, 17:42']Ciao Paolino, posso garantire che questa monete in oblò non c'è mai stata[/quote]

Ops... stranissima patina allora... :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='30 novembre 2004, 18:24'][quote name='favaldar' date='30 novembre 2004, 19:13'][color="blue"]Carissmo ragazzo invece di comprare monete d'oro si aggiorni,con la modica cifra di 15 euro! :P [/color]
[right][post="6466"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ciao, la mia "biblioteca" sta al passo con la mia collezione, allora c'era il Regno adesso altro... :rolleyes:

Grazie ad entrambi, ciao, RCAMIL ;)
[right][post="6468"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


ehm.. scusa, non per farmi i fatti tuoi, però.... io sono molto alle prime armi..... dalle tue parole sembrerebbe che hai finito la collezione del regno?!? giusto?!

ma come hai fatto ci sono dei pezzi che valgono milioni.... li hai? del tipo i leoni del 24 o il buono da due lire del 27... per non parlare degli argenti... li hai tutti?
o i pezzi + ricchi li hai tralasciati??

ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Sim 75

è possibile che gli sia sfuggito il post a Rcamil ed allora ,visto anche l'amicizia che ho,posso risponderti io.
Sicuramente molti pezzi li avrà tralasciati!
Il collezionare un periodo Numismatico completo è alla portata di pochi,per non dire pochissimi!
Allora uno cerca di prendere quello che può,poi quando vedi che ormai per comprarti la prossima moneta mancante dovresti metterti da parte lo stipendio di un anno,se basta,cerchi nuovi stimoli!
Perchè rosicarsi l'anima,di monete c'è ne sono di tanti tipi ed epoche!
Fare il collezionista di un solo periodo è bello ma anche limitativo,bisogna vedere come prendi questa passione,se in generale,cioè ti piace "la moneta"qualunque essa sia,oppure sei appasionato di un periodo storico-numismatico particolare ed allora cerchi tutto quello che fece parte di quel periodo.
Se vedo una bella moneta o che a me da senzioni diverse da altre cerco di averla senza pensare a che periodo appartiene!
Questo è il mio pensiero e credo,aspetteremo la sua conferma,anche di Rcamil!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='02 dicembre 2004, 17:38'][color="blue"]è possibile che gli sia sfuggito il post a Rcamil ed allora ,visto anche l'amicizia che ho,posso risponderti io.F.[/color]
[right][post="6618"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, il post non era sfuggito solo che un fornitore mi ha trattenuto "oltre misura" in ufficio, ma grazie a Dio il cliente ha sempre ragione... ;)

[quote name='Sim 75' date='02 dicembre 2004, 14:32']ehm.. scusa, non per farmi i fatti tuoi, però.... io sono molto alle prime armi..... dalle tue parole sembrerebbe che hai finito la collezione del regno?!? giusto?!

ma come hai fatto ci sono dei pezzi che valgono milioni....  li hai? del tipo i leoni del 24 o il buono da due lire del 27... per non parlare degli argenti... li hai tutti?
o i pezzi + ricchi li hai tralasciati??
[right][post="6597"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La risposta già fornita da Favaldar (gli ho raccontato troppe cose ??? :rolleyes: ) è più che esatta, il periodo di collezione del Regno è stato per me una "transizione" tra la collezione di tutto (inteso nel senso più largo del termine) e la scelta di tematiche per me più ricche di soddisfazioni come le monete papali e quelle del Ducato di Urbino, per ovvi motivi campanilistici :D

Del Regno ho i pezzi comuni, qualche argento ed i classici marenghi; i pezzi "più ricchi" extranoti, extrarari ed extrafalsificati sono quelli che mi hanno convinto a cambiare tematica, come dice Favaldar un'anno di stipendio per una moneta non me lo potevo permettere <_< .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la scelta del periodo e dell' ambito di una collezione derivi da svariate considerazioni personali assai diverse per ognuno di noi ma che per tutti quanti noi portano ad uno stesso piacere.
Personalmente colleziono in prevalenza monete del Regno d' Italia e piu' in generale dei Savoia proprio perche' sono legato al mio territorio e alla storia della mia regione,
anche se sono ben consapevole che agendo cosi' vengo a trascure altre raccolte altrettanto interessanti , ma purtroppo esistono dei limiti materiali che difficilmente si possono superare


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.